che hennè è il BAQ?Kri-Kri ha scritto:Uguale al BAQCosetta ha scritto:poi la stesura è migliorata notevolmente vero?
Per le esperte di hennè 2
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, valeria, Bimba80, Scintilla
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- Spignattatrice scientifica
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
Ragazze vi chiedo perdono se la domanda è già stata posta, ma è una settimana che uso la funzione cerca, leggo tutti i topic sull' henné, sono andata anche su SCTS e CDF ma...non ho trovato risposta, quindi se mi son persa qualche post, scusatemi, ma DEVO capire questa cosa:
dunque, sono anni che ho per casa una confezione di Henné Rosso Forte della Tradizione Erboristica, comprata ben prima di sapere che un'etichetta va letta per benino prima di acquistare...ora, con l'henné neutro di questa marca mi son sempre trovata benone (ma ammetto di non averne mai provati altri), mi lascia dei bei capelli, costa poco ed è facilmente reperibile (anche se ormai son mesi che non lo faccio...argh!). Questo qui invece non l'ho mai usato per paura di fare pasticci, e ora leggendo sui vari forum vedo che è sconsigliato perché dovrebbe contenere picramato...stavo per buttarlo direttamente, ma prima vorrei capire una cosa: da quanto ho capito leggendo, l'henné rosso dovrebbe essere il lawsonia, e infatti sul fronte di questa confezione c'è scritto Lawsonia Inermis foglie...poi però sul lato della stessa, c'è scritto polvere vegetale 100% INDIGOFERA TINCTORIA foglie... quindi quello che non capisco è:
a) ma l'indigo non è il nero?? o non ho capito niente io?? Tra l'altro su CDF lo sconsigliavano perché composto (secondo le confezioni riportate) da cassia + picramato...ma qui gli ingredienti son diversi, e il picramato non compare...devo pensare ad un errore di stampa?
b) il picramato, come dicevo, non è segnalato...è possibile che sia un'errore della confezione, o che all'epoca non lo mettessero ancora (ripeto che è una confezione molto vecchia)?? O semplicemente non hanno l'abitudine di segnalarlo?
Insomma, che ci faccio? Lo butto? Aiutatemi a capire, vi prego! :mirmo:
dunque, sono anni che ho per casa una confezione di Henné Rosso Forte della Tradizione Erboristica, comprata ben prima di sapere che un'etichetta va letta per benino prima di acquistare...ora, con l'henné neutro di questa marca mi son sempre trovata benone (ma ammetto di non averne mai provati altri), mi lascia dei bei capelli, costa poco ed è facilmente reperibile (anche se ormai son mesi che non lo faccio...argh!). Questo qui invece non l'ho mai usato per paura di fare pasticci, e ora leggendo sui vari forum vedo che è sconsigliato perché dovrebbe contenere picramato...stavo per buttarlo direttamente, ma prima vorrei capire una cosa: da quanto ho capito leggendo, l'henné rosso dovrebbe essere il lawsonia, e infatti sul fronte di questa confezione c'è scritto Lawsonia Inermis foglie...poi però sul lato della stessa, c'è scritto polvere vegetale 100% INDIGOFERA TINCTORIA foglie... quindi quello che non capisco è:
a) ma l'indigo non è il nero?? o non ho capito niente io?? Tra l'altro su CDF lo sconsigliavano perché composto (secondo le confezioni riportate) da cassia + picramato...ma qui gli ingredienti son diversi, e il picramato non compare...devo pensare ad un errore di stampa?
b) il picramato, come dicevo, non è segnalato...è possibile che sia un'errore della confezione, o che all'epoca non lo mettessero ancora (ripeto che è una confezione molto vecchia)?? O semplicemente non hanno l'abitudine di segnalarlo?
Insomma, che ci faccio? Lo butto? Aiutatemi a capire, vi prego! :mirmo:
Lavori e vuoi laurearti? NO! Mi sono laureata e voglio lavorare!
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
il rosso forte ha il picramato e potrebbe essere un errore di stampa. se ti interessa sapere cosa c'è in quella scatola basta fare una prova empirica: prepara il mix con acqua calda e basta e vedi se tinge di rosso e come: se tinge di blu dopo una mezz'ora è indigo, se tinge di arancione immediatamente è hennè picramato, se bisogna farlo ossidare prima che inizi a tingere o [no linguaggio sms] tinge molto molto poco è hennè normale
-
- utente avanzato
Grazie ragazze...ma sapete che sulla confezione c'è pure scritto "prodotto non soggetto a scadenza"? proverò comunque a fare l'esperimento e vedo che ne viene fuori!
Ma per quanto riguarda gli ingredienti, quindi è sbagliato che ci sia scritto Indigo, trattandosi di Rosso...giusto?
Edito: non mi ero accorta che Sole-Luna mi aveva spiegato bene come distinguere la polvere! Sorry! :mirmo: oggi faccio la prova!
Ma per quanto riguarda gli ingredienti, quindi è sbagliato che ci sia scritto Indigo, trattandosi di Rosso...giusto?
Edito: non mi ero accorta che Sole-Luna mi aveva spiegato bene come distinguere la polvere! Sorry! :mirmo: oggi faccio la prova!
Lavori e vuoi laurearti? NO! Mi sono laureata e voglio lavorare!
-
- utente avanzato
Re: Per le esperte di hennè 2
fatto ieri hennè+indigo+katam+amla come al solito, cambio solo le proporzioni a seconda della stagione.
la novità è che al mattino ho fatto un infuso di altea (e questo lo faccio sempre) e fieno greco... lasciato li fino ad ora di pranzo (mescolato) e poi fino al pomeriggio quando ho preparato il pappone
La meraviglia è stata vedere che il mio infuso si era trasformato in un gel ... fienno greco ed altea hanno creato un gel denso (tipo semi di lino) favoloso e molto profumato..almeno a me piace molto.
Usato per mescolare le poveri mi ha dato un impasto ancora più cremoso del solito.
lo consiglio a chi fa solo indigo per rendere la pappetta più facile da spalmare
la novità è che al mattino ho fatto un infuso di altea (e questo lo faccio sempre) e fieno greco... lasciato li fino ad ora di pranzo (mescolato) e poi fino al pomeriggio quando ho preparato il pappone
La meraviglia è stata vedere che il mio infuso si era trasformato in un gel ... fienno greco ed altea hanno creato un gel denso (tipo semi di lino) favoloso e molto profumato..almeno a me piace molto.
Usato per mescolare le poveri mi ha dato un impasto ancora più cremoso del solito.
lo consiglio a chi fa solo indigo per rendere la pappetta più facile da spalmare
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
-
- utente avanzato
Eau lente interessantissima questa cosa!! Alla prossima indigata ci provo di sicuro!
-
- utente avanzato
Re:
l'ho presa e mi accingo a provarla. sto cercando il tuo post in trattamenti capelli dove hai descritto il risultato ma non lo trovo l'avevi chiamata proprio rubia?
-
- utente avanzato
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... &start=300 eccola qui! l'avevo chiamata manjistha perchè su soi si chiama così! è a pagina 16 del topic hennè che colorano di più
-
- utente avanzato
grazie mille ora mi studio bene quella pagina, nel finesettimana voglio provare a farlo anche io!
-
- utente avanzato
prova prova... grande soddisfazioneMikelina ha scritto:Eau lente interessantissima questa cosa!! Alla prossima indigata ci provo di sicuro!
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
-
- utente avanzato
@Eau: ho bisogno di un tuo aiuto per una ragazza che ha i seguenti problemi :
- capelli bianchi;
- odio del rosso;
- odio del prugna;
- di partenza capelli castani medi con riflessi biondi.
Secondo me vuole la luna ( ) però un modo per risolvere la sua situazione ci dovrebbe essere . Accidenti a me e a quando gli ho dato un po' di spago Poi ha famiglia e lavoro e non ha tanto tempo come me per studiarsi le cose, però questo non la giustifica: non posso farle il lavoro per lei...
Gli ho mandato l'acacia catechu (dal sito di RenaissanceHenna), che dovrebbe far tendere la lawsonia verso il marrone, e il Tazarine; lei ha già katam e indigo... Non è che potresti dettagliarmi il procedimento (composizione e preparazione del mix e applicazione) e magari ri-postare delle foto o inviarmele per email (elly1981@libero.it) così vediamo se fra tutte gli diamo una pace a questa povera donna? ^^;;;
Ti ringrazio infinitamente!
Poi volevo inoltre spargere la notizia della scoperta di un'altra erbetta che colora di castano un mazzetto di fili di lana bianca: nagar motha o quadrello, che ovviamente si trova comunemente a giro ma in erboristerie italiane manco l'ombra. La ragazza che l'ha ordinato dall'India/Pakistan non l'ha ancora provata sui capelli.. Però c'è sempre da studiarci.
Baci!
xxx
- capelli bianchi;
- odio del rosso;
- odio del prugna;
- di partenza capelli castani medi con riflessi biondi.
Secondo me vuole la luna ( ) però un modo per risolvere la sua situazione ci dovrebbe essere . Accidenti a me e a quando gli ho dato un po' di spago Poi ha famiglia e lavoro e non ha tanto tempo come me per studiarsi le cose, però questo non la giustifica: non posso farle il lavoro per lei...
Gli ho mandato l'acacia catechu (dal sito di RenaissanceHenna), che dovrebbe far tendere la lawsonia verso il marrone, e il Tazarine; lei ha già katam e indigo... Non è che potresti dettagliarmi il procedimento (composizione e preparazione del mix e applicazione) e magari ri-postare delle foto o inviarmele per email (elly1981@libero.it) così vediamo se fra tutte gli diamo una pace a questa povera donna? ^^;;;
Ti ringrazio infinitamente!
Poi volevo inoltre spargere la notizia della scoperta di un'altra erbetta che colora di castano un mazzetto di fili di lana bianca: nagar motha o quadrello, che ovviamente si trova comunemente a giro ma in erboristerie italiane manco l'ombra. La ragazza che l'ha ordinato dall'India/Pakistan non l'ha ancora provata sui capelli.. Però c'è sempre da studiarci.
Baci!
xxx
-
- utente avanzato
Per coprire bene i capelli bianchi bisogna fare il doppio procedimento, prima lawsonia e poi indigo.. dovrebbe venire un castano scuro/nero, anche se i riflessi rossi mi sa che ci sono ancora.. e se non ci sono subito spuntano come l'indigo scarica, visto che va via prima del lawsonia
Temo che se odia il rosso e il prugna l'unica cosa che rimane sono le tinture tradizionali.
Temo che se odia il rosso e il prugna l'unica cosa che rimane sono le tinture tradizionali.
-
- utente avanzato
Eh no, se fosse così sarebbe facile! Perché questa ragazza ha già provato a fare il doppio procedimento.... e le vengono troppo scuri e non le vanno bene. Intanto io oggi le ho detto che i riflessi o ramati o prugna ci devono stare se non vuole i capelli blu e che comunque le tinture naturali sono diciamo *a vita* o quanto meno a ricrescita della precedente parte hennata (a meno di schiaritura e copertura con tinta del proprio colore.. ma giurerei che il rosso/arancio della lawsonia ritorna a galla ).
Baci!
xxx
Baci!
xxx
-
- utente avanzato
temo che poco possa fare...
Io direi di provare con hennè e amla con al limite una punta punta di katam.
Se ancora non va bene provare con hennè e amla da soli.
Se ancora non va bene andare a Lourdes.
i miei capelli sono castano scuro, tendente al bruno quindi decisamnete più scuri dei suoi o di quello che vuole.
Se sono leggermente bianchi o più biondi il rosso diventa rosso e non ci piove su...
Io direi di provare con hennè e amla con al limite una punta punta di katam.
Se ancora non va bene provare con hennè e amla da soli.
Se ancora non va bene andare a Lourdes.
i miei capelli sono castano scuro, tendente al bruno quindi decisamnete più scuri dei suoi o di quello che vuole.
Se sono leggermente bianchi o più biondi il rosso diventa rosso e non ci piove su...