reazione alle creme spignattate in estate...sudoooo

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
DaniDani
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 09/01/2009, 20:52
Località: prov. Milano

reazione alle creme spignattate in estate...sudoooo

Messaggio da DaniDani »

Ciao a tutte..ho una domanda da fare...
ho formulato delle creme corpo leggere per l'estate...ma...ho notato una reazione particolare....
incomincio a sudare...come se la pelle..."non respirasse" potrebbero essere gli emulsionanti che creano una sorta di "cera" sulla pelle?....
ho usato sequestereato e spermaceti...solo oli...degli attivi...e..xanthana...
grazie
Ultima modifica di DaniDani il 28/06/2010, 13:11, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11797
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Specifica nel titolo che si tratta di creme spignattate.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

xanthan, è quello il motivo. Sei molto più idratata, ma è insopportabile. Vai di carbomer.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

guarda che frullata ed idratata per bene non fa nemmeno quest'effetto - almeno per me.
(aggiungo che la uso max allo 0,4% perchè gella già bene)
We don't even care whether or not we care.
DaniDani
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 09/01/2009, 20:52
Località: prov. Milano

Messaggio da DaniDani »

ok...proverò sia frullarla di più...sia....sostituendola col carbomber e faccio un paragone....
grazie mille!!!
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

saltaTempo. ha scritto:guarda che frullata ed idratata per bene non fa nemmeno quest'effetto - almeno per me.
(aggiungo che la uso max allo 0,4% perchè gella già bene)
Ma beato te!! A me non cambia un cavolo :?
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Salta anche allo 0.5 è una cosa tremenda. Ti metti la crema e ti pare di avere il pigiamino di flanella. Insopportabile specialmente nella zona del tronco.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
FRANCY1042
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 89
Iscritto il: 16/05/2009, 11:59
Località: provincia di treviso

Messaggio da FRANCY1042 »

ecco risolto il mio problema, non ne capivo il motivo, ma perchè la xantana fa sudare?
Francesca
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

penso che sia perchè fa una specie di pellicola :roll:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Perchè fa strato; assorbe l'acqua del sudore e si ripropone in tutta la sua gelatinosità. Se spalmi la crema al carbomer questa entra in contatto con la pelle che ha pH 5.5 e sali dispersi sopra (quelli del sudore) che sono due cose che si sa smontano, irrimediabilmente, il carbomer. Quindi se lo riannacqui sudando non succede niente, non riforma il gel e quindi non trattiene l'acqua in superficie.
Se invece spalmi una crema alla xanthan gum, ma anche all'idrossietilcellulosa o al guar o a qualsiasi altra gomma vegetale, questa rimane in superficie della pelle semplicemente perdendo l'acqua che aveva inglobato come gel (un po' evapora un po' va a bagnare e gonfiare i corneociti superficiali). D'inverno, con sudorazione ridotta al minimo, la xanthan in superficie tratterrà quel po' di umidità fornita dalla traspirazione e manterrà la pelle idratata, ben più idratata della pelle su cui è stata spalmata una crema al carbomer.
Ma d'estate, quando la sudorazione è più abbondante e il tasso di umidità atmosferica relativa è ben più elevato, tanto che risulta difficile che il sudore del corpo si asciughi velocemente, che succede alla nostra xanthan che era rimasta sulla pelle, dispersa e asciugata? Si reidrata. Sappiamo tutti che non c'è modo di neutralizzare l'azione gellante della suddetta gomma, nè coi sali nè con il pH... quindi reidratandosi trattiene l'acqua del sudore formando la spiacevole patina scivolosa che più di qualcuna ha sperimentato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
FRANCY1042
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 89
Iscritto il: 16/05/2009, 11:59
Località: provincia di treviso

Messaggio da FRANCY1042 »

grazie per la chiarissima delucidazione, e quale carbomer mi consigli di acquistare, visto che finora ho sperimentato solo con la xantana?
Francesca
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Eh, quello che trovi. C'è stato un ordine collettivo di carbopol ultrez 21 ultimamente, vedi se qualche anima pia te ne manda 50g. E' tanto più facile da usare degli altri.

Altirmenti prendi quello che trovi; ma evita il sodium carbomer (quello già tamponato), è molto difficile disperderlo in acqua.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
FRANCY1042
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 89
Iscritto il: 16/05/2009, 11:59
Località: provincia di treviso

Messaggio da FRANCY1042 »

grazie vedo subito negli ordini, sei sempre velocissima :)
Francesca
DaniDani
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 09/01/2009, 20:52
Località: prov. Milano

Messaggio da DaniDani »

fischia! ed io che volevo fare un gel viso per il morus.....il carbomber però regge poco...tipo i sali...gli acidi...il pantenolo.....:-(
non rimane che sperimentare quindi...:leggo: :m:
:grazie:
monica2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 936
Iscritto il: 20/11/2009, 21:52
Località: milano

Messaggio da monica2 »

a me succede il contrario :mah: la crema base di lola auto spignattata non mi fa sudare e non lascia la scia bianca. quelle eco tipo esselunga, anne lind e alterra mi fanno l'effetto domopack col caldo.
e comunque volevo rifarla abbassando un po' gli oli, visto che solo xantana ho. :D:
narcy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 15/08/2009, 11:55
Località: Paderno Dugnano

Messaggio da narcy »

aaahhh! Ecco perchè! Anche io mi sono ritrovato il baffame pieno di sudazza! Natrosol traditore! Vabbhè.. Per ora [no linguaggio sms] posso fare altrimenti..l'alternativa che ho è la xantana...quindi tanto vale.

Post azzeccatissimo! E spiegazione chiarissima!

Ps io il gel viso al tè verde l'ho fatto...il natrosol mi ha trasformato in joker..veniva via come una pellicina..grr!
Immagine

La natura non ha mai tradito Il cuore di chi l'ha amata.
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Messaggio da fluor »

Lola ha scritto:Se spalmi la crema al carbomer questa entra in contatto con la pelle che ha pH 5.5 e sali dispersi sopra (quelli del sudore) che sono due cose che si sa smontano, irrimediabilmente, il carbomer.
Lola le due cose a cui ti riferisci sono i sali e il ph? Sò che i sali smontano il carbomer, ma il ph 5.5 non è quello giusto, quello che lo fà addensare?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

No è il 6.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Messaggio da fluor »

Però dalle prove che ho fatto, il carbomer a 5.5 rimane bello fermo.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Hai cartine buone? Inizia a gelificare, questo è vero, ma il suo massimo lo dà a 6.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."