reazione alle creme spignattate in estate...sudoooo
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
reazione alle creme spignattate in estate...sudoooo
Ciao a tutte..ho una domanda da fare...
ho formulato delle creme corpo leggere per l'estate...ma...ho notato una reazione particolare....
incomincio a sudare...come se la pelle..."non respirasse" potrebbero essere gli emulsionanti che creano una sorta di "cera" sulla pelle?....
ho usato sequestereato e spermaceti...solo oli...degli attivi...e..xanthana...
grazie
ho formulato delle creme corpo leggere per l'estate...ma...ho notato una reazione particolare....
incomincio a sudare...come se la pelle..."non respirasse" potrebbero essere gli emulsionanti che creano una sorta di "cera" sulla pelle?....
ho usato sequestereato e spermaceti...solo oli...degli attivi...e..xanthana...
grazie
Ultima modifica di DaniDani il 28/06/2010, 13:11, modificato 1 volta in totale.
-
- moderatrice globale
-
- Grande Capa
xanthan, è quello il motivo. Sei molto più idratata, ma è insopportabile. Vai di carbomer.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- Spignattatore
-
- utente avanzato
-
- Moderatrice Spignattante
-
- Grande Capa
Salta anche allo 0.5 è una cosa tremenda. Ti metti la crema e ti pare di avere il pigiamino di flanella. Insopportabile specialmente nella zona del tronco.
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
-
- spignattatrice lamè
-
- Grande Capa
Perchè fa strato; assorbe l'acqua del sudore e si ripropone in tutta la sua gelatinosità. Se spalmi la crema al carbomer questa entra in contatto con la pelle che ha pH 5.5 e sali dispersi sopra (quelli del sudore) che sono due cose che si sa smontano, irrimediabilmente, il carbomer. Quindi se lo riannacqui sudando non succede niente, non riforma il gel e quindi non trattiene l'acqua in superficie.
Se invece spalmi una crema alla xanthan gum, ma anche all'idrossietilcellulosa o al guar o a qualsiasi altra gomma vegetale, questa rimane in superficie della pelle semplicemente perdendo l'acqua che aveva inglobato come gel (un po' evapora un po' va a bagnare e gonfiare i corneociti superficiali). D'inverno, con sudorazione ridotta al minimo, la xanthan in superficie tratterrà quel po' di umidità fornita dalla traspirazione e manterrà la pelle idratata, ben più idratata della pelle su cui è stata spalmata una crema al carbomer.
Ma d'estate, quando la sudorazione è più abbondante e il tasso di umidità atmosferica relativa è ben più elevato, tanto che risulta difficile che il sudore del corpo si asciughi velocemente, che succede alla nostra xanthan che era rimasta sulla pelle, dispersa e asciugata? Si reidrata. Sappiamo tutti che non c'è modo di neutralizzare l'azione gellante della suddetta gomma, nè coi sali nè con il pH... quindi reidratandosi trattiene l'acqua del sudore formando la spiacevole patina scivolosa che più di qualcuna ha sperimentato.
Se invece spalmi una crema alla xanthan gum, ma anche all'idrossietilcellulosa o al guar o a qualsiasi altra gomma vegetale, questa rimane in superficie della pelle semplicemente perdendo l'acqua che aveva inglobato come gel (un po' evapora un po' va a bagnare e gonfiare i corneociti superficiali). D'inverno, con sudorazione ridotta al minimo, la xanthan in superficie tratterrà quel po' di umidità fornita dalla traspirazione e manterrà la pelle idratata, ben più idratata della pelle su cui è stata spalmata una crema al carbomer.
Ma d'estate, quando la sudorazione è più abbondante e il tasso di umidità atmosferica relativa è ben più elevato, tanto che risulta difficile che il sudore del corpo si asciughi velocemente, che succede alla nostra xanthan che era rimasta sulla pelle, dispersa e asciugata? Si reidrata. Sappiamo tutti che non c'è modo di neutralizzare l'azione gellante della suddetta gomma, nè coi sali nè con il pH... quindi reidratandosi trattiene l'acqua del sudore formando la spiacevole patina scivolosa che più di qualcuna ha sperimentato.
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
-
- Grande Capa
Eh, quello che trovi. C'è stato un ordine collettivo di carbopol ultrez 21 ultimamente, vedi se qualche anima pia te ne manda 50g. E' tanto più facile da usare degli altri.
Altirmenti prendi quello che trovi; ma evita il sodium carbomer (quello già tamponato), è molto difficile disperderlo in acqua.
Altirmenti prendi quello che trovi; ma evita il sodium carbomer (quello già tamponato), è molto difficile disperderlo in acqua.
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
aaahhh! Ecco perchè! Anche io mi sono ritrovato il baffame pieno di sudazza! Natrosol traditore! Vabbhè.. Per ora [no linguaggio sms] posso fare altrimenti..l'alternativa che ho è la xantana...quindi tanto vale.
Post azzeccatissimo! E spiegazione chiarissima!
Ps io il gel viso al tè verde l'ho fatto...il natrosol mi ha trasformato in joker..veniva via come una pellicina..grr!
Post azzeccatissimo! E spiegazione chiarissima!
Ps io il gel viso al tè verde l'ho fatto...il natrosol mi ha trasformato in joker..veniva via come una pellicina..grr!
La natura non ha mai tradito Il cuore di chi l'ha amata.
-
- Mago del Marketing e del Packaging
Lola le due cose a cui ti riferisci sono i sali e il ph? Sò che i sali smontano il carbomer, ma il ph 5.5 non è quello giusto, quello che lo fà addensare?Lola ha scritto:Se spalmi la crema al carbomer questa entra in contatto con la pelle che ha pH 5.5 e sali dispersi sopra (quelli del sudore) che sono due cose che si sa smontano, irrimediabilmente, il carbomer.
-
- Grande Capa
-
- Mago del Marketing e del Packaging
-
- Grande Capa