Il mio primo spignattamacello

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
lucy.85
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 16/06/2010, 2:02
Località: Minturno

Il mio primo spignattamacello

Messaggio da lucy.85 »

Non so neanche se si puo' chiamare spignattamento e infatti e' piu' un macello, volevo solo ammorbidire e finire quella sottospecie di burro di karite' che mi hanno venduto in erboristeria, puro al 100 % si....e' Karite 100 al 95% e ha un odore di arbre magique...
Ho mischiato il burro con 1 filo di olys e della crema che volevo smaltire, tutto a freddo pero' mi sembrava troppo unto cosi' mi ricordo che avevo letto da qualche parte che l amido di riso rendeva tutto piu' setoso, il mio era a fiocchi cosi' lo rendo in polvere e ne metto 1 cucchiaino....
e che effetto scrub....per fortuna ne ho fatto poco....Credo proprio che dovevo scioglierlo in acqua l amido! La prossima volta andra' meglio!
Appena prendo lo stipendio faccio un bell'acquisto da aroma zone e vi volevo chiedere se voi preferite usare il burro di karite' quello grezzo o raffinato, perche' ho letto un po' di cose discordanti. Non mi piacchiate per il mio miscuglio pazzo!! :firu:
°Pam°
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1975
Iscritto il: 30/12/2009, 15:27
Località: Isola del sole

Messaggio da °Pam° »

qui ci sono varie ricette di burri corpo.
da quel che vedo il karite' lo sciolgono,forse per questo non ti e' venuto bene :mah:
Solo la vita finisce,tutto il resto termina per poi ricominciare.
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Messaggio da Baglioncina »

Almeno faccela vedere la creatura bitorzoluta :D:
Il burro dovevi scioglierlo e girare sino a raffreddamento. Ci sono tante ricette semplici e carine. Comincia copiando.
Su, sbagliando, e buttando :D: , si impara. :)
Avatar utente
Ellis.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 261
Iscritto il: 02/12/2009, 20:09

Messaggio da Ellis. »

L'importante è iniziare.... poi per prove ed errori si arriva a produrre qualcosa che ci piace....solo così si fa esperienza.... Vedrai che prossimamente andrà meglio !! :) :) :)
lucy.85
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 16/06/2010, 2:02
Località: Minturno

Messaggio da lucy.85 »

...La fotocamera si e' rifiutata...
Avatar utente
Artemision
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1500
Iscritto il: 05/08/2008, 16:47
Località: Pisa, con Parigi nel cuore.

Messaggio da Artemision »

lucy non sono espertisimma, ma se mescoli l'amido con l'acqua e poi lo riunisci al burro credo che ti vada a male subito. prova a vedere bene le ricette dei burri corpo oppure delle cold cream che sono a gran percentuale di oli e pochina di acqua!
la convivenza: Laddove prima c'era UNA tazza nel lavello ora ce ne sono due e una è appoggiata a caso su una qualsiasi superficie di casa.
meredith
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 107
Iscritto il: 20/10/2009, 15:20
Località: Cagliari

Messaggio da meredith »

Io ho fatto un burro corpo montato a freddo al quale ho aggiunto olio e poi amido di mais, ho frullato il tutto con lo sbattitore elettrico ed è venuto bene.
Credo sia meglio evitare l'uso di acqua altrimenti serve un conservante... ma lascio la parola alle esperte !
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

amido in acqua it's not possible, sciogli l'amido nell'aolio o meglio disperdi l'amido nell'olio poi fondi il karitè e ci metti dentro l'olio e mescoli per renderlo più leggerlo ci puoi mettere un pò di aloe :)
IO SONO TUTTA UN PLURALE
lucy.85
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 16/06/2010, 2:02
Località: Minturno

Messaggio da lucy.85 »

infatti...dovevo scioglierlo nell'olio l'amido... [no linguaggio sms] sciocca!!
Ma la prossima volta faccio una specialita' e aggiungo anche l aloe!
manulla75
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 29/05/2010, 18:48

Messaggio da manulla75 »

mi aggancio qui per una domanda:ho fatto alcuni burri corpo con karitè cacao e cera bianca ma senza profumazioni,posso scioglierli di nuovo e aggiungerli? :roll:
Ultima modifica di manulla75 il 29/06/2010, 13:02, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

si può ma rischi che ti diventino granulosi. Per evitare sciogli a temperatura bassa per più tempo piuttosto che a temperatura alta velocemente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
manulla75
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 29/05/2010, 18:48

Messaggio da manulla75 »

grazie davvero :)
Immagine