Lievito come impacco mani

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
blondie252
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 70
Iscritto il: 13/02/2008, 10:05

Lievito come impacco mani

Messaggio da blondie252 »

Nei giorni scorsi, in un forum, lessi di una ragazza che aveva notato, dopo aver impastato la pizza, un effetto meraviglioso e visibile di miglioramento sulle unghie...dubito sia l'azione di acqua e farina...per cui resta il lievito.
Stamane mi sono decisa a sperimentare con metà cubetto di lievito fresco. Ovviamente non ho idea se possa fungere, se le sostanze possano penetrare attivamente o meno, insomma se sto dicendo un'immane cacchiata (se così fosse, me ne scuso già anticipatamente).
Ho sciolto il lievito con un pò d'acqua; non ho aggiunto nient'altro che potesse influenzare "l'esperimento": ora ho indossato i guanti di lattice.
Attendo commenti (magari se è il caso anche bastonate) dagli esperti.
Felice domenica!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Avevo letto pure io, e chi ci aveva riprovato riferiva un buon sbiancamento dell'unghia e un migliorato aspetto estetico. E' una bella idea.

Mi racconti dei risultati che hai avuto tu?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
blondie252
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 70
Iscritto il: 13/02/2008, 10:05

Messaggio da blondie252 »

Eccomi a rapporto!
L'impacco l'ho tenuto su una mezz'oretta (non è comodissimo perchè si cementifica un pò...) [no linguaggio sms] il risultato a occhio è stato buono; la superficie delle unghie era più liscia ed omogenea, anche più chiara. Anche il dorso delle mani ne ha beneficiato.
Insomma da riprovare.
Ma se aggiungessi dell'olio :mah: ?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Perchè no? Così fai una specie di guanto di paraffina con ingredienti naturali :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Che idea carina, quasi quasi provo anch'io :D:
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
stramonio07
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 431
Iscritto il: 12/06/2009, 19:46
Località: Provincia Milano

Messaggio da stramonio07 »

Ecco la notizia che volevo!
galatrona
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 08/05/2010, 15:47

Messaggio da galatrona »

anch'io la copierò, proprio l'altro giorno al supermercato davanti allo scaffale del lievito mi chiedevo per quali usi cosmetici si potesse sperimentare. chissà sul viso, se non sbaglio, correggetemi se dico una cavolata, il lievito, come lo yogurt è un materiale "vivo"
Elix
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 13/03/2010, 11:14

Messaggio da Elix »

ricordo che da piccola mia zia mi preparava un beverone tiepido a base di lievito di birra... e per giustificare questa atrocità (giuro non ricordo un buon sapore) diceva "bevi fa bene alla pelle" ... secondo voi questa cosa aveva un fondamento?
non è bello ciò che è bellico ma è bello ciò che è pace
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19768
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

galatrona ha scritto:se non sbaglio, correggetemi se dico una cavolata, il lievito, come lo yogurt è un materiale "vivo"
Certo. E' un fungo monocellulare, il Saccharomyces cerevisiae.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11797
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Elix ha scritto:ricordo che da piccola mia zia mi preparava un beverone tiepido a base di lievito di birra...... diceva "bevi fa bene alla pelle" ... secondo voi questa cosa aveva un fondamento?
C'è a chi l'integrazione alimentare con il lievito di birra fa bene perchè è carente delle vitamine che tale lievito apporta, e c'è a chi invece fa male e fa venire i brufoli perchè non ha bisogno di integrare. E' soggettivo e vale la pena di consigliarsi con il medico o farmacista.
Jee
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 268
Iscritto il: 09/05/2010, 14:43

Messaggio da Jee »

M' inserisco qui anche se magari non è la sede più appropriata : mio nonno fa il pasticciere (mai [no linguaggio sms] m'insegnasse quakcosa, mi lascia a fare danni :100: ) e ogni volta che prepara qualcosa mi dice sempre "sai perchè i pasticcieri e in generale chi cucina ha le mani morbide? perchè sta tanto tempo con le mani in pasta!". Da allora tutte le volte che fa la pasta frolla (piena di burro/margarina) mi dice di aiutarlo, idem se fa la pasta per la pizza (olio e lievito). Ah a proposito.... se [no linguaggio sms] ricordo male il lievito (lo lievito? madre de Dios que se yo! ;) ) per essere attivato ha bisogno di un posto umido e di stare al calduccio, quindi i guanti sarebbero perfetti.
Hoy no habrá mal q por bien no venga!
Unamos los corazónes,
hoy todos somos multicolores.
Elix
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 13/03/2010, 11:14

Messaggio da Elix »

Laura ha scritto:
Elix ha scritto:ricordo che da piccola mia zia mi preparava un beverone tiepido a base di lievito di birra...... diceva "bevi fa bene alla pelle" ... secondo voi questa cosa aveva un fondamento?
C'è a chi l'integrazione alimentare con il lievito di birra fa bene perchè è carente delle vitamine che tale lievito apporta, e c'è a chi invece fa male e fa venire i brufoli perchè non ha bisogno di integrare. E' soggettivo e vale la pena di consigliarsi con il medico o farmacista.
grazie!
non è bello ciò che è bellico ma è bello ciò che è pace
Liubi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 218
Iscritto il: 30/04/2009, 17:44

Messaggio da Liubi »

questo metodo io l'ho preso dalle terme vicino casa mia, fanno moltissimi trattamenti al lievito di birra! e fungono direi :)
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Messaggio da Baglioncina »

Troppo bellina questa ricetta. Tutta da provare. :yuhu:
Tabatha
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 719
Iscritto il: 12/07/2009, 18:51
Località: Viale dei Ciliegi n° 17

Messaggio da Tabatha »

La posso sconsigliare alle allergiche al nichel? :oops: opinione personale, of course, ma da allergica quale sono, posso dire che il lievito a contatto con le mani e soprattutto con i taglietti fa un male cane! per cui il lievito dà problemi non solo se ingerito ma anche da contatto...
nati
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 28/12/2007, 19:41

Messaggio da nati »

Una maschera viso che faccio da anni è: lievito di birra, miele, latte e limone a me lascia la pelle bellissima ;)
galatrona
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 08/05/2010, 15:47

Messaggio da galatrona »

nati vogliamo sapere bene le quantità e i tempi di posa della maschera
Galaviel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 63
Iscritto il: 26/03/2010, 21:17
Località: Genova

Messaggio da Galaviel »

interessante.... :mah:
ecco perchè il mio fidanSato pizzaiolo ha sempre le mani così morbide :D:

Ma secondo voi, chi è intollerante al lievito (oui, c'est moi...) lo è anche per contatto o solo per ingestione? :mah: