Crema alla vitamina C con estratto di avocado

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Crema alla vitamina C con estratto di avocado

Messaggio da saltaTempo. »

un'emulsione dalla foggia estiva. Ne esiste già un prototipo, che ho creato pochi giorni fa, ma datoSI che sono ig-norante, ci ho piazzato la vit.A (in forma di retinile palmitato) che, e per il pericolo di fotosensibilizzazione e per quegli studi che la imputano come incentivante la crescita dei tumori cutanei se usata durante l'esposizione al sole, non mi sembra saggio inserire in un prodotto che è pensato come antiossidante, per l'appunto, sotto il sole estivo. Tra l'altro la cosa mi ha fatto seriamente riflettere sulla necessità di studiare ancora più approfonditamente, perchè formulare non è roba da improvvisati, assolutamente.
Ebbene, visto che la rifarò, ho pensato di aggiustare anche altre cose. Prima di tutto il prototipo sembra essere un pò troppo asciutto sulla pelle, poco emolliente. Mettendolo di sera, non mi sono svegliato con la pelle del viso morbida e rilassata. Non dà una sensazione di comfort immediato.
VERSIONE MODIFICATA (in rosso il prototipo):

FASE A:
acqua a 100
glicerina 2,00
gomma xantana 0,40
caffeina 1,50 (aggiunta successivamente alla fase di riposo del gel)

FASE B:
dicaprylyl ether 1,50
cetiol sensoft 1,00 (non c'era)
avocado 1,00
tocoferile acetato 1,00
mango 0,50
karitè 0,50 (era 1,00)
kokum 0,50
cetyl palmitato 2,00
lamecreme zem ht 3,50

FASE C1:
insaponificabile di avocado 1,00
squalano 1,00 (messo qui per aiutarmi a sciogliere il lipoico)
acido alfa lipoico 1,00 (era 2,00)
ceramidi 2,00
nano lpd’s antiox 2,00 (era multivitamin shuttle a 3,00 ma contengono vit.A)

FASE C2:
sodio jaluronato sol.1% 2,00
sodio lattato sol.60% 2,00 (non c'era, ma ne ho sentita la mancanza)
umectol 2,00

acqua 5,00 (era a 15,00! il fatto è che l'ultima volta il SAP mi era diventato una gomma da masticare e ho voluto - rischiando - abbondare con l'acqua. e invece lo stronz*o se non lo tocchi si scioglie DA SOLO in 30secondi)
sodio ascorbil fosfato 2,00
niacinamide 1,00 (era 2,00 ma ho visto che la crema era comunque molto asciutta)
glutatione l-ridotto 0,20

antiranz 1 goccia
phenonip 0,5
profumo qb. (in realtà dovevo ancora profumarla.. non vi dico la puzza d'uovo)

e mò che voglio? :oo: nie'! visto che sto per rifarla, ditemi se più o meno ho centrato lo scopo (ovvero: crema antiossidante per la stagione estiva, chiaramente nulla di schermante), o magari datemi qualche dritta, non so, qualche sinergia, qualche ingrediente - che magari ho - che ci sta bene nel tutto...... a sentimento! :D:
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
Morea
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 1777
Iscritto il: 21/07/2008, 15:05

Messaggio da Morea »

ma tu con sto caldo hai il coraggio di metterti la cremaaaaa?????
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

sì! ma io non assimilo nulla, quei pochi lipidi che sopravvivono al mio metabolismo nucleare non vanno certo a piazzarsi nella pelle. Indi per cui integro sennò ne sento la mancanza.
Devo dire però che questa crema non è solo per muà, ma anche per mamma e sorella. Io quando ho troppo caldo uso un gel.
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
lollina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 510
Iscritto il: 11/05/2008, 10:21
Località: Roma

Re: Crema alla vitamina C con estratto di avocado

Messaggio da lollina »

saltaTempo. ha scritto: il fatto è che l'ultima volta il SAP mi era diventato una gomma da masticare e ho voluto - rischiando - abbondare con l'acqua. e invece lo stronz*o se non lo tocchi si scioglie DA SOLO in 30secondi)
Io te lo avevo detto :D:
Lory
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

ma è incredibboleee
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

alèèè c'è qualcun altro che usando il lipoico si ritrova la crema che sà di acqua sulfurea!!! :ping: :ping: :ping:

:mirmo: enzomma... puzza di brutto!! non usare fragranze vanigliate [no linguaggio sms] ti sembra che coprano la puzza,tu metti la crema in un vasetto,la regali ad una babbiona,e dopo qualche giorno la cara sciura ti dice: che strano.. la crema ha preso un odore diverso.. non è che è andata a male? :evil: :evil: :evil:
Chiara
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

sei fin troppo chic.. puzza di uovo marcio, quello che ti tirano dietro sotto Carnevale :twisted:
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

appunto..
Chiara
Avatar utente
amarena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 344
Iscritto il: 12/10/2006, 15:37

Messaggio da amarena »

Ma sei sicuro che il Multivit Shuttle contenga vitamina A? io ricordavo pantenolo, vit. F, tocoferile acetato, glicerina e sorbitolo...
Don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me, don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me (Pearl Jam)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19780
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Contiene retinyl palmitate in concentrazione 0,40-0,60%
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

AAA suggerimenti cercansi.
:roll:
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

salta,non hai ferulico e/o gamma orizanolo? con la E e la C ci vanno a nozze.

e poi,non è farina del mio sacco,(è di lola il consiglio)in estate,meglio ridurre gli idratanti se vivi in un luogo umido,altrimenti fai da carta moschicida :risat:
Chiara
paola68
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 29/10/2009, 14:22
Località: Milano

Messaggio da paola68 »

Domanda: ma il benedetto sodio lattato vi si scioglie facilmente ? Ieri l'ho messo in una crema corpo, fase c aquosa e vi assicuro che ho dovuto rimestare e schiacciarlo con il cucchiaino per più di un'ora.... :twisted:
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

ciao paola,tu hai la forma in polvere che si usa x i saponi,la maggior parte di noi ha la forma liquida.. dovresti prepararne un po' a parte e conservarlo.
ora non ricordo la % di diluizione,se aspetti qualcuno di esperto e intanto provi a guardare il topic appropriato in ingredienti,magari trovi la risposta lì.
ciao
Chiara
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Messaggio da fluor »

Ma il sodio lattato non è già in soluzione al 60%?
paola68
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 29/10/2009, 14:22
Località: Milano

Messaggio da paola68 »

...il mio no, come ha detto chiarachiara è in polvere, e la soluzione al 60% che leggo spesso non sapevo come farla :firu: .....quindi ho provato ad usarlo in polvere...odioso !
Avatar utente
amarena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 344
Iscritto il: 12/10/2006, 15:37

Messaggio da amarena »

tagliar ha scritto:Contiene retinyl palmitate in concentrazione 0,40-0,60%
Thanks!
Don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me, don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me (Pearl Jam)
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

anche il mio sodio lattato è in polvere (quello di gracefruit). E giacchè io sono una persona altamente pigra, nonchè forse masochista, non ho mai preparato un tot di soluzione già pronta all'uso. In ogni caso, si scioglie con semplicità.
Vuoi una soluzione al 60%? calcola il 60% del quantitativo di soluzione di sodio lattato che vuoi metterci nella tua formula: 60% sodio lattato, 40% acqua. Esempio: 4g di sodio lattato sol.60%: 2,4g di sodio lattato in polvere + 1,6g d'acqua. Metti il sodio lattato in una ciotolina, aggiungi l'acqua, lascia stare. Ogni tanto mescola, tempo 5minuti o poco più e si è idratato. A questo punto aggiungi pure alla crema, o mischialo con la restante fase acquosa. Capito?
(consiglio utile: l'ho già detto, ma ripeto che la sol. di sodio lattato è ottima per sciogliere l'allantoina. anche questa, lasciarla un pò per fatti suoi nella pozzanghera, poi scioglierla vigorosamente col cucchiaino)
We don't even care whether or not we care.
paola68
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 29/10/2009, 14:22
Località: Milano

Messaggio da paola68 »

Capito ! Grazie !!!!
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

sodio lattatoi n polvere :oo: ok ok va bene mia fortuna è liquida
IO SONO TUTTA UN PLURALE