Crema alla vitamina C con estratto di avocado
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- Spignattatore
Crema alla vitamina C con estratto di avocado
un'emulsione dalla foggia estiva. Ne esiste già un prototipo, che ho creato pochi giorni fa, ma datoSI che sono ig-norante, ci ho piazzato la vit.A (in forma di retinile palmitato) che, e per il pericolo di fotosensibilizzazione e per quegli studi che la imputano come incentivante la crescita dei tumori cutanei se usata durante l'esposizione al sole, non mi sembra saggio inserire in un prodotto che è pensato come antiossidante, per l'appunto, sotto il sole estivo. Tra l'altro la cosa mi ha fatto seriamente riflettere sulla necessità di studiare ancora più approfonditamente, perchè formulare non è roba da improvvisati, assolutamente.
Ebbene, visto che la rifarò, ho pensato di aggiustare anche altre cose. Prima di tutto il prototipo sembra essere un pò troppo asciutto sulla pelle, poco emolliente. Mettendolo di sera, non mi sono svegliato con la pelle del viso morbida e rilassata. Non dà una sensazione di comfort immediato.
VERSIONE MODIFICATA (in rosso il prototipo):
FASE A:
acqua a 100
glicerina 2,00
gomma xantana 0,40
caffeina 1,50 (aggiunta successivamente alla fase di riposo del gel)
FASE B:
dicaprylyl ether 1,50
cetiol sensoft 1,00 (non c'era)
avocado 1,00
tocoferile acetato 1,00
mango 0,50
karitè 0,50 (era 1,00)
kokum 0,50
cetyl palmitato 2,00
lamecreme zem ht 3,50
FASE C1:
insaponificabile di avocado 1,00
squalano 1,00 (messo qui per aiutarmi a sciogliere il lipoico)
acido alfa lipoico 1,00 (era 2,00)
ceramidi 2,00
nano lpd’s antiox 2,00 (era multivitamin shuttle a 3,00 ma contengono vit.A)
FASE C2:
sodio jaluronato sol.1% 2,00
sodio lattato sol.60% 2,00 (non c'era, ma ne ho sentita la mancanza)
umectol 2,00
acqua 5,00 (era a 15,00! il fatto è che l'ultima volta il SAP mi era diventato una gomma da masticare e ho voluto - rischiando - abbondare con l'acqua. e invece lo stronz*o se non lo tocchi si scioglie DA SOLO in 30secondi)
sodio ascorbil fosfato 2,00
niacinamide 1,00 (era 2,00 ma ho visto che la crema era comunque molto asciutta)
glutatione l-ridotto 0,20
antiranz 1 goccia
phenonip 0,5
profumo qb. (in realtà dovevo ancora profumarla.. non vi dico la puzza d'uovo)
e mò che voglio? nie'! visto che sto per rifarla, ditemi se più o meno ho centrato lo scopo (ovvero: crema antiossidante per la stagione estiva, chiaramente nulla di schermante), o magari datemi qualche dritta, non so, qualche sinergia, qualche ingrediente - che magari ho - che ci sta bene nel tutto...... a sentimento!
Ebbene, visto che la rifarò, ho pensato di aggiustare anche altre cose. Prima di tutto il prototipo sembra essere un pò troppo asciutto sulla pelle, poco emolliente. Mettendolo di sera, non mi sono svegliato con la pelle del viso morbida e rilassata. Non dà una sensazione di comfort immediato.
VERSIONE MODIFICATA (in rosso il prototipo):
FASE A:
acqua a 100
glicerina 2,00
gomma xantana 0,40
caffeina 1,50 (aggiunta successivamente alla fase di riposo del gel)
FASE B:
dicaprylyl ether 1,50
cetiol sensoft 1,00 (non c'era)
avocado 1,00
tocoferile acetato 1,00
mango 0,50
karitè 0,50 (era 1,00)
kokum 0,50
cetyl palmitato 2,00
lamecreme zem ht 3,50
FASE C1:
insaponificabile di avocado 1,00
squalano 1,00 (messo qui per aiutarmi a sciogliere il lipoico)
acido alfa lipoico 1,00 (era 2,00)
ceramidi 2,00
nano lpd’s antiox 2,00 (era multivitamin shuttle a 3,00 ma contengono vit.A)
FASE C2:
sodio jaluronato sol.1% 2,00
sodio lattato sol.60% 2,00 (non c'era, ma ne ho sentita la mancanza)
umectol 2,00
acqua 5,00 (era a 15,00! il fatto è che l'ultima volta il SAP mi era diventato una gomma da masticare e ho voluto - rischiando - abbondare con l'acqua. e invece lo stronz*o se non lo tocchi si scioglie DA SOLO in 30secondi)
sodio ascorbil fosfato 2,00
niacinamide 1,00 (era 2,00 ma ho visto che la crema era comunque molto asciutta)
glutatione l-ridotto 0,20
antiranz 1 goccia
phenonip 0,5
profumo qb. (in realtà dovevo ancora profumarla.. non vi dico la puzza d'uovo)
e mò che voglio? nie'! visto che sto per rifarla, ditemi se più o meno ho centrato lo scopo (ovvero: crema antiossidante per la stagione estiva, chiaramente nulla di schermante), o magari datemi qualche dritta, non so, qualche sinergia, qualche ingrediente - che magari ho - che ci sta bene nel tutto...... a sentimento!
We don't even care whether or not we care.
-
- PR del forum
-
- Spignattatore
sì! ma io non assimilo nulla, quei pochi lipidi che sopravvivono al mio metabolismo nucleare non vanno certo a piazzarsi nella pelle. Indi per cui integro sennò ne sento la mancanza.
Devo dire però che questa crema non è solo per muà, ma anche per mamma e sorella. Io quando ho troppo caldo uso un gel.
Devo dire però che questa crema non è solo per muà, ma anche per mamma e sorella. Io quando ho troppo caldo uso un gel.
-
- utente avanzato
Re: Crema alla vitamina C con estratto di avocado
Io te lo avevo dettosaltaTempo. ha scritto: il fatto è che l'ultima volta il SAP mi era diventato una gomma da masticare e ho voluto - rischiando - abbondare con l'acqua. e invece lo stronz*o se non lo tocchi si scioglie DA SOLO in 30secondi)
Lory
-
- Spignattatore
-
- utente avanzato
alèèè c'è qualcun altro che usando il lipoico si ritrova la crema che sà di acqua sulfurea!!! :ping: :ping: :ping:
:mirmo: enzomma... puzza di brutto!! non usare fragranze vanigliate [no linguaggio sms] ti sembra che coprano la puzza,tu metti la crema in un vasetto,la regali ad una babbiona,e dopo qualche giorno la cara sciura ti dice: che strano.. la crema ha preso un odore diverso.. non è che è andata a male?
:mirmo: enzomma... puzza di brutto!! non usare fragranze vanigliate [no linguaggio sms] ti sembra che coprano la puzza,tu metti la crema in un vasetto,la regali ad una babbiona,e dopo qualche giorno la cara sciura ti dice: che strano.. la crema ha preso un odore diverso.. non è che è andata a male?
Chiara
-
- Spignattatore
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- Moderatrice VIP
-
- Spignattatore
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
ciao paola,tu hai la forma in polvere che si usa x i saponi,la maggior parte di noi ha la forma liquida.. dovresti prepararne un po' a parte e conservarlo.
ora non ricordo la % di diluizione,se aspetti qualcuno di esperto e intanto provi a guardare il topic appropriato in ingredienti,magari trovi la risposta lì.
ciao
ora non ricordo la % di diluizione,se aspetti qualcuno di esperto e intanto provi a guardare il topic appropriato in ingredienti,magari trovi la risposta lì.
ciao
Chiara
-
- Mago del Marketing e del Packaging
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- Spignattatore
anche il mio sodio lattato è in polvere (quello di gracefruit). E giacchè io sono una persona altamente pigra, nonchè forse masochista, non ho mai preparato un tot di soluzione già pronta all'uso. In ogni caso, si scioglie con semplicità.
Vuoi una soluzione al 60%? calcola il 60% del quantitativo di soluzione di sodio lattato che vuoi metterci nella tua formula: 60% sodio lattato, 40% acqua. Esempio: 4g di sodio lattato sol.60%: 2,4g di sodio lattato in polvere + 1,6g d'acqua. Metti il sodio lattato in una ciotolina, aggiungi l'acqua, lascia stare. Ogni tanto mescola, tempo 5minuti o poco più e si è idratato. A questo punto aggiungi pure alla crema, o mischialo con la restante fase acquosa. Capito?
(consiglio utile: l'ho già detto, ma ripeto che la sol. di sodio lattato è ottima per sciogliere l'allantoina. anche questa, lasciarla un pò per fatti suoi nella pozzanghera, poi scioglierla vigorosamente col cucchiaino)
Vuoi una soluzione al 60%? calcola il 60% del quantitativo di soluzione di sodio lattato che vuoi metterci nella tua formula: 60% sodio lattato, 40% acqua. Esempio: 4g di sodio lattato sol.60%: 2,4g di sodio lattato in polvere + 1,6g d'acqua. Metti il sodio lattato in una ciotolina, aggiungi l'acqua, lascia stare. Ogni tanto mescola, tempo 5minuti o poco più e si è idratato. A questo punto aggiungi pure alla crema, o mischialo con la restante fase acquosa. Capito?
(consiglio utile: l'ho già detto, ma ripeto che la sol. di sodio lattato è ottima per sciogliere l'allantoina. anche questa, lasciarla un pò per fatti suoi nella pozzanghera, poi scioglierla vigorosamente col cucchiaino)
-
- utente avanzato
-
- spignattatrice lamè