Cremina d'urto per pelli secche e sensibili

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
coccinellalibera
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 799
Iscritto il: 28/02/2009, 13:14
Località: Arezzo - Toscana

Cremina d'urto per pelli secche e sensibili

Messaggio da coccinellalibera »

Appena tira un filo di vento, anche d'agosto, comincio ad avere il visino tutto tirato, diciamo che è una cremina moooolto corposa d'emergenza (di solito mi spalmo di olio di jojoba quando mi succede)...ho ideato questa leggendomi anche il topic della lola sulla cremina del sana e la cascata di emulsionanti...La provo qualche volta poi vi so dire ma penso sia un pò troppo cerosa...sono andata parecchio a naso!

Fase A

Glicerina 5%
Miele 5%
Xantana 0,3% (sono stata bassa perché non mi piacciono le creme troppo sode, la consistenza per ora è bellina nè fluida nè densa)
65 gr di acqua

Fase B
Olio di macadamia 2%
Ottildodecanolo 2%
Burro di karitè 1%
Olio di jojoba 1%
Olio di riso 1%
Olio di argan 1%
Olio di avocado 1%
Olio di germe di grano 1%
Tocoferolo 1%
Metilglucosio sequistearato 2%
Tegomuls 1%
Xyliance 1%
Lamecreme 1%
Cetilico 1%

Fase C

Olio di iperico 1%
Olio di borragine 1%
Bisabololo 10 gcc
Aquashuttle 3%
Jaluronato soluzione 4%
Collagene 2%
NMF 2%
Phenonip 10 gcc
Ultima modifica di coccinellalibera il 12/05/2010, 18:22, modificato 1 volta in totale.
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

perchè il germe di grano e l'argan a caldo? i conservanti (o sono insallanuto e non li vedo)?
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
coccinellalibera
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 799
Iscritto il: 28/02/2009, 13:14
Località: Arezzo - Toscana

Messaggio da coccinellalibera »

saltaTempo. ha scritto:perchè il germe di grano e l'argan a caldo? i conservanti (o sono insallanuto e non li vedo)?
Avevo paura smontassero tutto nella fase c...il germe di grano comunque io lo metto sempre a caldo...ho cercato di scaldare il meno possibile, appena sciolte le cere ho tolto tutto.

i conservanti mi sono dimenticata di scriverli, ho corretto

:mah:
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

ma il tegomuls che INCI ha? non riesco a trovarlo..
A leggerla in effetti gli emulsionanti sono tanti rispetto alla quota dei grassi totale. Sì infatti, è dura scegliere quali grassi mettere e quali sacrificare in virtù del fatto che a freddo è meglio non spingersi tanto oltre, e il germe di grano è delicatino per stare lì - secondo moi (che poi essendo un tantino appiccicoso, forse puoi dimezzarlo e piazzarlo a freddo con meno timore).
Il pantenolo ti manca o l'hai dimenticato? ci sta bene nel quadro generale
We don't even care whether or not we care.
clo8177
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 296
Iscritto il: 12/03/2009, 22:48
Località: Brescia

Messaggio da clo8177 »

molto carini gli olietti che hai messo, ma per essere una crema viso mi sembra un po elevata la % totale di grassi...
com'è la consistenza? si spalma bene? che effetto fa sulla pelle?
Clo
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

saltaTempo. ha scritto: Il pantenolo ti manca o l'hai dimenticato? ci sta bene nel quadro generale
perchè?

io devo andarmi a riguardare lo xyliance che non mi ricordo che è.
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

rigenerante per pelli secche e lenitivo per pelli sensibili, perciò.
Clo è grassoccia perchè è un trattamento urto per pelli che tirano molto.
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
coccinellalibera
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 799
Iscritto il: 28/02/2009, 13:14
Località: Arezzo - Toscana

Messaggio da coccinellalibera »

É grassoccia perché come dice salta è per quando ho la pelle tutta ruvida :? , e questo accade come esce un filo di vento :evil:
Il tegomuls è hydrogenated palm glyceride se non vado errata, lo xilyance è la cera n 2 di az, mi dice cetearyl wheat straw glucoside e cetearyl alcohol
il pantenolo non ce l'ho e non ce lo misi dunque...mi vorrei prendere lo hyalomuco più che altro che lì mi pare c'era, insieme all'nmf
Avatar utente
coccinellalibera
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 799
Iscritto il: 28/02/2009, 13:14
Località: Arezzo - Toscana

Messaggio da coccinellalibera »

clo8177 ha scritto: com'è la consistenza? si spalma bene? che effetto fa sulla pelle?
Non si spalma bene per una cippa :cry:...secondo me ho fatto casini con gli emulsionanti, pochi idrofili così a occhio ma non saprei...forse troppi pochi olietti leggeri, ma non ne avevo di altri leggerissimi se non l'ottildodecanolo...
Consistenza perfetta, mi piace parecchio, effetto anche, pelle di seta... ...

Dopo vi metto una fotina cosi vi faccio vedere pure i miei barattoli strafighi di Dior...mi spiace per la persona che ci ha speso soldi, ma io sono troppo felice :mirmo:...vi dico solo che questa tizia me ne ha regalati 4 da 50 ml classici e uno piccolo del gel contorno occhi... :firu: :cin:
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Forse hai messo troppi emulsionanti in generale rispetto agli grassi... (la butto lì).
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
coccinellalibera
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 799
Iscritto il: 28/02/2009, 13:14
Località: Arezzo - Toscana

Messaggio da coccinellalibera »

Paty ha scritto:Forse hai messo troppi emulsionanti in generale rispetto agli grassi... (la butto lì).
Mmmmh, secondo me il problema è che ci dovevo mettere un idrofilo e io invece ci ho piazzato il tegomuls che è lipofilo...per la quota di emulsionanti mi sono ispirata alla crema sana della lola, anche lì ce n'era un 6% eppure si spalmava bene...
Comunque è un pò migliorata rispetto a appena fatta...si spalma un pò meglio, però non scorre liscia ancora...