Cremina d'urto per pelli secche e sensibili
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
Cremina d'urto per pelli secche e sensibili
Appena tira un filo di vento, anche d'agosto, comincio ad avere il visino tutto tirato, diciamo che è una cremina moooolto corposa d'emergenza (di solito mi spalmo di olio di jojoba quando mi succede)...ho ideato questa leggendomi anche il topic della lola sulla cremina del sana e la cascata di emulsionanti...La provo qualche volta poi vi so dire ma penso sia un pò troppo cerosa...sono andata parecchio a naso!
Fase A
Glicerina 5%
Miele 5%
Xantana 0,3% (sono stata bassa perché non mi piacciono le creme troppo sode, la consistenza per ora è bellina nè fluida nè densa)
65 gr di acqua
Fase B
Olio di macadamia 2%
Ottildodecanolo 2%
Burro di karitè 1%
Olio di jojoba 1%
Olio di riso 1%
Olio di argan 1%
Olio di avocado 1%
Olio di germe di grano 1%
Tocoferolo 1%
Metilglucosio sequistearato 2%
Tegomuls 1%
Xyliance 1%
Lamecreme 1%
Cetilico 1%
Fase C
Olio di iperico 1%
Olio di borragine 1%
Bisabololo 10 gcc
Aquashuttle 3%
Jaluronato soluzione 4%
Collagene 2%
NMF 2%
Phenonip 10 gcc
Fase A
Glicerina 5%
Miele 5%
Xantana 0,3% (sono stata bassa perché non mi piacciono le creme troppo sode, la consistenza per ora è bellina nè fluida nè densa)
65 gr di acqua
Fase B
Olio di macadamia 2%
Ottildodecanolo 2%
Burro di karitè 1%
Olio di jojoba 1%
Olio di riso 1%
Olio di argan 1%
Olio di avocado 1%
Olio di germe di grano 1%
Tocoferolo 1%
Metilglucosio sequistearato 2%
Tegomuls 1%
Xyliance 1%
Lamecreme 1%
Cetilico 1%
Fase C
Olio di iperico 1%
Olio di borragine 1%
Bisabololo 10 gcc
Aquashuttle 3%
Jaluronato soluzione 4%
Collagene 2%
NMF 2%
Phenonip 10 gcc
Ultima modifica di coccinellalibera il 12/05/2010, 18:22, modificato 1 volta in totale.
-
- Spignattatore
-
- utente avanzato
Avevo paura smontassero tutto nella fase c...il germe di grano comunque io lo metto sempre a caldo...ho cercato di scaldare il meno possibile, appena sciolte le cere ho tolto tutto.saltaTempo. ha scritto:perchè il germe di grano e l'argan a caldo? i conservanti (o sono insallanuto e non li vedo)?
i conservanti mi sono dimenticata di scriverli, ho corretto
-
- Spignattatore
ma il tegomuls che INCI ha? non riesco a trovarlo..
A leggerla in effetti gli emulsionanti sono tanti rispetto alla quota dei grassi totale. Sì infatti, è dura scegliere quali grassi mettere e quali sacrificare in virtù del fatto che a freddo è meglio non spingersi tanto oltre, e il germe di grano è delicatino per stare lì - secondo moi (che poi essendo un tantino appiccicoso, forse puoi dimezzarlo e piazzarlo a freddo con meno timore).
Il pantenolo ti manca o l'hai dimenticato? ci sta bene nel quadro generale
A leggerla in effetti gli emulsionanti sono tanti rispetto alla quota dei grassi totale. Sì infatti, è dura scegliere quali grassi mettere e quali sacrificare in virtù del fatto che a freddo è meglio non spingersi tanto oltre, e il germe di grano è delicatino per stare lì - secondo moi (che poi essendo un tantino appiccicoso, forse puoi dimezzarlo e piazzarlo a freddo con meno timore).
Il pantenolo ti manca o l'hai dimenticato? ci sta bene nel quadro generale
We don't even care whether or not we care.
-
- utente avanzato
-
- Spignattatrice Esperta
-
- Spignattatore
-
- utente avanzato
É grassoccia perché come dice salta è per quando ho la pelle tutta ruvida , e questo accade come esce un filo di vento
Il tegomuls è hydrogenated palm glyceride se non vado errata, lo xilyance è la cera n 2 di az, mi dice cetearyl wheat straw glucoside e cetearyl alcohol
il pantenolo non ce l'ho e non ce lo misi dunque...mi vorrei prendere lo hyalomuco più che altro che lì mi pare c'era, insieme all'nmf
Il tegomuls è hydrogenated palm glyceride se non vado errata, lo xilyance è la cera n 2 di az, mi dice cetearyl wheat straw glucoside e cetearyl alcohol
il pantenolo non ce l'ho e non ce lo misi dunque...mi vorrei prendere lo hyalomuco più che altro che lì mi pare c'era, insieme all'nmf
-
- utente avanzato
Non si spalma bene per una cippa ...secondo me ho fatto casini con gli emulsionanti, pochi idrofili così a occhio ma non saprei...forse troppi pochi olietti leggeri, ma non ne avevo di altri leggerissimi se non l'ottildodecanolo...clo8177 ha scritto: com'è la consistenza? si spalma bene? che effetto fa sulla pelle?
Consistenza perfetta, mi piace parecchio, effetto anche, pelle di seta... ...
Dopo vi metto una fotina cosi vi faccio vedere pure i miei barattoli strafighi di Dior...mi spiace per la persona che ci ha speso soldi, ma io sono troppo felice :mirmo:...vi dico solo che questa tizia me ne ha regalati 4 da 50 ml classici e uno piccolo del gel contorno occhi... :firu:
-
- utente avanzato
Mmmmh, secondo me il problema è che ci dovevo mettere un idrofilo e io invece ci ho piazzato il tegomuls che è lipofilo...per la quota di emulsionanti mi sono ispirata alla crema sana della lola, anche lì ce n'era un 6% eppure si spalmava bene...Paty ha scritto:Forse hai messo troppi emulsionanti in generale rispetto agli grassi... (la butto lì).
Comunque è un pò migliorata rispetto a appena fatta...si spalma un pò meglio, però non scorre liscia ancora...