autoabbronzante-Funziona!

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
aldebaran
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 551
Iscritto il: 05/02/2009, 14:12
Località: provincia di Roma

Messaggio da aldebaran »

CIVETTA ha scritto: alde porcaccia la miseria funziona ...me misera che non ho dha :? beh farò con la cipolla :D:
Civ io non ho provato ancora con la cipolla, ma proprio stamattina ne ho comprate un kg. Se funge risparmio un sacco di soldi di DHA :D:
Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla....nell'audacia c'e' genio e magia...........
athena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2657
Iscritto il: 25/07/2008, 21:39
Località: treviso ma sicula DOC

Messaggio da athena »

aldebaran ha scritto: Se funge risparmio un sacco di soldi di DHA :D:
:risat: :risat: ...anch'io! Allora prova e fammi sapere! :D:
athena
Bon jovi:IT'S MY LIFE!
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

Oppure piu' semplicemente,prendi la polvere del mallo di noce che vendono su AZ e la metti a macerare nell'olio..
noooooooooo e tu mo me lo dici :oops: ho appena fatto l'ordine pigliato urucum e dha ma mallo [no linguaggio sms] ci stava ho cercato dappertutto :mirmo:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

aldebaran
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 551
Iscritto il: 05/02/2009, 14:12
Località: provincia di Roma

Messaggio da aldebaran »

carlitadolce ha scritto:[.. ma mallo [no linguaggio sms] ci stava ho cercato dappertutto
Carlita, prendine 50 o 100 grammi in erboristeria. :)
Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla....nell'audacia c'e' genio e magia...........
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

brava fai sapere se l'amica cipolla economica funziona :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

Più passano gli anni e più ho l' idea che l' olio di Mallo di Noce sia una bufala..

Prima di tutto guardate qui...

http://arcadia.forumup.it/viewtopic.php ... cadia#1358

http://arcadia.forumup.it/viewtopic.php ... um=arcadia

In questo link viene riportato l' INCI di un olio di mallo di noce ... come potete notare non è molto junglofilo :roll:

Dai link riportati è chiaro che:
- i derivati del Noce ad uso cosmetico ( mallo ed altre parti ) non tingono molto.
- la tradizione tintoria del Noce indica metodologie estrattive di natura idrofila e non lipofila.
- Nel caso poi si riuscisse ad ottenere un prodotto oleoso, questo colora e basta. NON è un AUTOABBRONZANTE.
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

Finalmente riesco a scrivere che l'ho fatta pure io nei giorni passati e con grande soddisfazione, grazie Aldebran.
Copiata con qualche modifica perchè non avevo tutto:

Acqua 68
Liquirizia 10 %
Xantana 0.5
Glicerina 4

Oleolito mallo di noce (in olys) 3
Oleolito carota (jojoba e riso) 2
Burro di sal 0.2
Burro di karitè 0.5
Burro di cacao 0.3
Cetil palmitato 1
metilglucosio sequistearato 3
cetilstarilico 1

DHA 5
Cosgard 0,6
Acido lattico qb
oe (non mi ricordo)

Ho diminuito oli e glicerina perchè la uso pure sul viso, quindi tolto cacao e cera d'api perchè ho la pelle mista. La liquirizia è stata fatta con polvere di az più glicerina più acqua, macerato e poi filtrato. L' estratto di liquirizia dice che dona colorito e che si può mettere a caldo quindi messa in fase A. Era la prima volta che usavo sequistearato e cetilstearilico e mi era venuta troppo liquida. Così ho aggiunto pure palmitato, ora è fluida, ma va bene si stende bene e non fa scia bianca (quando la vuoi non viene :? )
Appena fatta, ho fatto la grandela stupidaggine di prendere tutti i residui dalla ciotolina e spalmarla sulle mani, era molta mi dispiaceva buttarla, l'ho spalmato proprio tipo come crema mani... la mattina dopo avevo i palmi marroni :100: Però dopo qualche giorno adesso sono del mio colore, quindi a dimostrazione del fatto che va via naturalmente.
Poi messa sul viso ne basta davvero poca e l'effetto è davvero bello, abbronza in modo molto naturale, non arancione, forse pure perchè ho diminuito un poco il DHA.
Me gusta spignattar, me gustas tu.