Crema viso no carbomer

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Crema viso no carbomer

Messaggio da anto »

Adesso che lo avete preso tutte ecco qui Emoticons by Follettarosa

E' una crema con pochissimi grassi, asciutta e bella compatta

Ho usato lo sclerotium gum ma tranquille che è identico alla xantana, anzi peggio perchè secondo me fa un gel perfino più brutto e ce ne va pure di più.
Se usate la xantana qundi dovrete metterne un po' di meno.

Prima cosa.

Tutti dicono sempre che la xantana va lavorata bene.
La cosa è difficile quando il gel da preparare è poco quindi ho fatto così

La sera prima ho fatto un gel 99g acqua e 1g sclerotium
L'ho fatto idratare, l'ho scaldato e l'ho frullato fino allo sfinimento

Il giorno dopo ho iniziato a fare la crema.

Fase A

Stearico 0,7
Cera di arancio 0,3
Propylheptyl Caprylate (Cetiol SenSoft) 2
Burro di Karitè (Cetiol SB45) 1
Decyl Oleate 0,5
VitagenoF 1
Olivem1000 5

Se non avete lo stearico usate il kokum che ha il 60% di stearico e riproprzionate il karitè

Usate un beker minuscolo o emulsionate al contrario (acqua versata nel'olio) se no vi perdete i pochi grassi per strada

Fase B

Frullate ancora il gel che avete preparato e usatene 48g
Aggiungete

Glicerolo 1
Trealix 1

Fase A1

Mescolate in un piccolo beker

Q10 0,5
Idebenone 0,1
Tocoferolo 1
C12 C15 Alkyl Benzoate 1,5
(o altro olietto dotato di buone capacità solventi)
Nano lpd antiox 2

Fase B1

acqua 30
Niacinamide 2
N-acetyl glucosamine 1

Scaldate molto bene A e B e iniziate ad emulsionare tenendo i beker a bagnomaria

Quando la crema sembra fatta togliete dal bagnomaria e continuate a mescolare per qualche minuto

Aggiungete a questo punto poco alla volta sempre frullando la fase B1 che abbasserà lentamente la temperatura. Non smettete d frullare

Riempite ora un pentolino di acqua fredda e immergetevi il beker

Versate la fase A1 frullate e mescolate riportando la crema dai bordi verso il centro.

Se avete un trapano modificato usatelo alla massima potenza poi calate i giri mescolate e ricominciate

La crema sembrerà sempre pronta da invasettare ma voi non desistete e continuate a frullare. Calcolate in tutto almeno un 10 minuti di orologio di frullata a seconda della potenza del vostro mezzo.

Ad un certo punto improvvisamente l'emulsione che fino ad ora era abbastanza liquida cambierà aspetto addensandosi.

Aggiungete conservanti, ac lattico e profumazione (io ho messo oe di monarda) e ... frullate frullate frullate

Queste creme per diventare bellissime andrebbero poi laminate (cioè fatte passare tra 2 rulli di marmo) ma a noi andrà già bene così.

O logos deloi oti : se il carbomer non vuoi usar devi frullar frullar frullar
Ultima modifica di anto il 15/04/2010, 15:19, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7519
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

Anto, ogni volta che leggo le tue ricette mi dico: "non ce la posso fare... " :oo:
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Ma va' ..

la pulce nell'orecchio me l'ha messa Lola e anche Paracelso parlando dei rossetti e della tempratura delle cere.

Solo che Lola poi non si ricordava più della cosa .. capitela c'ha una certa età oramai ... Emoticons by Follettarosa Emoticons by Follettarosa Emoticons by Follettarosa Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

la raffinatezza della "laminatura della crema " è una cosa davanti alla quale solo il silenzio puo' riempire di significato la mia stupefatta ammirazione.

e comunque,ribadisco...

tranne un cocktail che avesti la bontà di condividere con noi,io le tue ricette non riesco MAI a replicarle.

solo da un annetto ho abbattuto il muro del timore reverenziale che mi incuteva un tuo acqua shuttle (lo avevi forse usato in una ricetta che mi sembrava ultracomplicatissimanper il jalus? mha)

ora non ti si sta mai dietro.
è per la per fortuna di tutte noi che tu corri come shumacher.. ;)
Ultima modifica di Emanuela il 15/04/2010, 18:24, modificato 2 volte in totale.
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

sticazzi :oo:

:cin: :cin: :cin:

sì comunque non mi ricordavo di avertelo detto, ma avevo già messo in opera la cosa (vedi topic "come fare le creme in pratica") 8)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

wow :oo:







WOW!

wow!
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

:oo:
ovviamente,complimentonionionioni,sei un genio ma già si sà

e poi,è la prima volta che fai un'emulsione così o hai fatto delle prove preliminari x capire quale emulsionante si prestava meglio a questo tipo di preparazione?
Chiara
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

No ho usato l'olivem perchè una precedente prova con lui senza carbomer e con pochi grassi era venuta una schifezza liquidina .

OT chi sta per fare una crema usando un nano LPD (antiox o multivitamin) mi farebbe questa prova?
(è colpa di Tagliar ma mi sa che c'ha ragione)

Tenetelo da parte e fate l'emulsione come la fareste di solito. Finitela proprio con conservanti, profumo e tutto e quel che serve.

Poi dividete la crema in 2

In una parte mettete i nanetti date una frullatina e guardate se è più bella la parte con i nanetti o quella senza...


Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

La crema con i nani dovrebbe essere più brutta, meno liscia esteticamente intendo...?


Comunque taccio e quoto la Manu. :oo:
Ultima modifica di Paty il 15/04/2010, 22:55, modificato 1 volta in totale.
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

anto ha scritto:(è colpa di Tagliar ma mi sa che c'ha ragione)
Colpa??? Direi merito!!! Emoticons by Follettarosa

Mi sto dannando con il nano lpd's multivitamin, comunque domani vedo se riesco a fare anch'io questa prova con la crema ormai denominata "la cosa" e poi riferisco. :D:

Comunque le 2 creme, con + e - nano lpd's multivitamin, tenetele lì un po' perchè non è detto che la differenza tra le 2, se c'è, si manifesti subito.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Aggiungo, se volete fare la prova, di mettere preferibilmente il nano multivitamin (è quello che sto provando io) al 5%.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Lafè
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 265
Iscritto il: 25/01/2008, 17:57

Messaggio da Lafè »

mi riempio di roba e quando leggo ricette mi manca sempre qualcosa.


anch'io opto per il silenzio reverenziale
:oops:
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

@Lafè fatti la cascata di grassi che più ti piace e usa l'emulsionante che vuoi e gli attivi che più ti piacciono.

O meglio fatti una prova senza attivi ...

Anche per le cere usa pure il cetyl palmitato e se non hai nè stearico nè kokum un po' di burro di cacao, il cetilico .. quello che ti pare basta sia roba che dia consistenza.

La differenza come diceva Lola è proprio il metodo di emulsione.

Devi aprire proprio bene la xantana e far solidificare e raffreddare le componenti cerose bene sotto continua agitazione per tanto tempo.

(con i minipimer sottomarca a bassa velocità può essere che non ci si riesca)
Trottola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/04/2008, 9:31
Località: Roma

Messaggio da Trottola »

:oo: shhhhhh!


Anche io mi associo al reverenziale silenzio!
C'è chi aspetta la pioggia per non piangere solo. F.d.A.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

anto ha scritto:OT chi sta per fare una crema usando un nano LPD (antiox o multivitamin) mi farebbe questa prova?
Se qualcuno avesse voluto fare questa prova, direi che può anche rinunciarci: i nanetti sono innocenti. Le indagini per identificare il colpevole sono ancora in corso!! :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Che figata! Ho appena provato a fare una crema seguendo le istruzioni ed è venuta una bellezza densa con meno del 10 % di grassi :blob9:

Anto :allah:
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

pure io mommò, ma col 15% (ma le avevo fatte anche col 25% ed erano più molle) e il 0.4% di xantana ed è venuta sodissima :blob9:
Paty giubiliamo assieme :D:
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Me felice :eyes:

Non travasatele subito nei vasetti.

Aspettate un 2-3 giorni perchè nonostante tutte le cautele un po' d'aria la avrete incorporata x forza e rischiate l'effetto crema 'mousse' se tra un po' non tornate a mescolare.

E' per questo che 'nei laboratori' le trafilano .. così perdono subito tutta l'aria

(Detto tra noi a me comunque quell'effetto piace pure .. Emoticons by Follettarosa)
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

Anto anche a me qualche volta..

Non ti preoccupare, già fatto, non è uscita dal becher (o meglio, è uscita dal bicchierone del minipimer ed è finita nel bec), avevo già letto il tuo consiglio, ma devo dirti che già l'ho fatto l'ultima volta.. anche perchè.. non ho contenitori.. :roll:

GRAZIE
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

anto ha scritto:Aspettate un 2-3 giorni [CUT]
Sarà fatto :D:
Grassie!
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog