mi aiutate a riprodurre la nebbia fissante?

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

mi aiutate a riprodurre la nebbia fissante?

Messaggio da carlitadolce »

ragazze dopo un pò che leggo questo forum da cima a fondo sono andata a rileggermi gli inci delle varie cose che ho e quello della nebbia fissante della trucco minerale adesso mi sembra proprio una sciocchezza di inci.. mi aiutate a riprodurla (mi sta finendo e costa 10 eurini :twisted: ) ps posso srivere l'inci? grazie di cuore a tutte
Me gusta spignattar, me gustas tu.

carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

l'inci della nebbia fissante è questo: Aqua (Water), Sorbitol, Phenoxyethanol, Alcohol, Panthenol, Hydrolyzed Vegetable Protein, Hydrolyzed Rice Protein, Benzoic Acid, Dehydroacetic Acid, Panax Ginseng (Root) Extract
ho visto il topic che mi hai suggerito, non mi sembra proprio la stessa cosa.... che dici, si potrebbe riprodurre?
grazie
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Carlita alcune cose mi vengono in mente: uno non sai dove trovare gli ingredienti, due non hai mai spignattato in vita tua e da una nebbia fissante io non inizierei, tre chiedi di riprodurre una cosa che solo tu hai visto e ch quindi se non sappiamo cosa dobbiamo copiare è altamente improbabile che riusciamo ad ottenere qualcosa di decente.

ti faccio un esempio culinario: tu che non sai fare neanche un uovo strapazzato chiedi ad un cuoco se ti aiuta a riprodurre quella buonissima torta al cioccolato che hai mangiato ieri, i cui ingredienti sono uova, farina, latte, cacao, zucchero burro e lievito. Va da sè che con questi ingredienti si possono fare torte molto ma molto diverse, cambiando le percentuali degli ingredienti; alcune potrebbero essere morbide, altre secche, altre troppo dolci, altre troppo poco, e solo tu che quella torta l'hai davvero assaggiata sai se quello che ti propone il cuoco ci può assomigliare oppure no; non è solo una questione di ingredienti am anche di sapere come lavorarli perchè a preparazioni diverse corrispondono risultati diversi.

La molla che spinge a spignattare non può essere mai di tipo economico, perchè non si combinerà mai niente di buono. Come un bravo cuoco è spinto dalla passione e farà bene tutto quello in cui si cimenta, riuscendo con l'esperienza ad inventare anche ricette nuove, così chi non è portato per cucinare o non gli interessa e ha in mente solo che quella torta l'ha pagata 30 euro e vuole risparmiare non riuscirà ad ottenere risultati buoni come il cuoco che è bravo perchè ha passione per quello che fa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

da una nebbia fissante io non inizierei,
pensavo fosse qualcosa di semplice... acqua con qualcosa dentro :D:
chiedi di riprodurre una cosa che solo tu hai visto
no, ci sono tante ragazze qui sul forum che c'è l'hanno, si parlava anche dell'utilizzo nel topic di informazioni sulla trucco minerale...

[no linguaggio sms].... :tris:

[no linguaggio sms] qualcosa sto facendo.. cose semplici certo, maschere, scrub, e sto facendo pure il tuo tonico alle arance :D: [no linguaggio sms] la passione ce l'ho, sono un ottima cuoca (in riferimento al tuo esempio) e lavoro in laboratorio biomedico ...
grazie lo stesso :cin:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Allora le cose cambiano. Il passo successivo è procurarsi gli ingredienti dopo aver capito che cosa sono e a cosa servono, e con santa pazienza fare delle prove per vedere se funziona uguale. I conservanti li puoi anche sostituire con altri, il ginseng e il propylene glycol puoi eliminarli, il resto vedi tu e torna con una ricetta di tua invenzione :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

il resto vedi tu e torna con una ricetta di tua invenzione
azzzzz...
tutto da sola? nemmeno un aiutino? :oops:
ok Capa, ci proverò!


ps. si accettano consigli da spignattatrici esperte :D:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Carlita io non ho mai usato nè visto una nebbia fissante, non posso aiutarti. L'unica cosa è che di proteine se le trovi liquide non ne mettre più dell'1-2% altro non ti so dire. A me il trucco resiste benissimo tutto il giorno senza bisogno di nulla :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Saranno il sorbitolo e il ginseng (tutti e 2 un po' appiccicosi) che fissano.

Puoi provare fruttosio al posto del sorbitolo e ginseng .. se te la senti una goccia di salsa di soia (simile alle proteine dell'inci) .. il tutto al supermercato.

Non garantisco ma mal che vada il fruttosio lo usi nei dolci e il ginseng te lo bevi :firu:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Sarà che semplicemente hanno messo tre ingredienti poetici per giustificare che non era la solita pappa di acqua e glicerina del fixing medium e poterla vendere a 10 euro il flacone? :twisted:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

potrei metterci acqua, glicerina, vit e, alcool (quello per i dolci a 95°)?????????? :oo: :? :oops: :firu:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Alcool? Eviterei. Alla pelle bene non fa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

e se invece dell'alcool ci mettessi un poco del filtrato che sto preparando di aceto di mele e buccie di limone biologico?
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Carlita ma vuoi fare un minestrone o una nebbia fissante? :roll: Devi fare un cosmetico che funziona, non uno poetico. Quando c'è da essere sobri, si sta sobri. Che se poi viene una cosa che non va almeno saprai a quale ingrediente dare la colpa.

Notare che tu stai a porti mille dubbi, se e ma e chissà, e io nel frattmpo avrei già fatto almeno un esperimento. :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

Carlita ma vuoi fare un minestrone o una nebbia fissante?
:risat: :risat: :risat:

anke io vorrei sperimentare.. è che [no linguaggio sms] ho un cacchio e in questo cavolo di paese le farmacie nemmeno la vit E hanno :( mi tocca fare un ordine da aroma zone..... :D:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Brava :D: Se ti dimentichi di comprare il conservante guai!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

Se ti dimentichi di comprare il conservante guai
uffa però [no linguaggio sms] ci sono quelli di cui parli tu.. ci sta solo:
NATICIDE
COSGARD
estratti di pompelmo ([no linguaggio sms] credo proprio!)
estratti di rosmarino :evil:

nemmeno la vit E cista :twisted: .. c'è solo quella in forma liquida in olio di soja 5 ml a 2,5 euro

che piglio?? :roll: :oops:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

ma a dire il vero se vuoi seguire la ricetta ti serve acqua sorbitolo pantenolo proteine e conservante acido lattico e un estratto e gia ci sei credo ma idratera sta cosa :mah:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Deve fissare il trucco non idratare!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

sulla nebbia fissante c'è scritto che è anche idratante... :roll:
[no linguaggio sms] c'è un conservante tra questi su aroma zone che posso poi usare anche per farmi un'ipotetica crema? :D:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Jamie

Messaggio da Jamie »

carlitadolce ha scritto:sulla nebbia fissante c'è scritto che è anche idratante... :roll:
oh pure l'acqua è idratante :D: