PaiaLaFolletta ha scritto:ma a me risultava che il tea tree puro si potesse applicare sui brufoletti, come toccatura

Oggi è il giorno che mi devo confondere le idee al massimo, a quanto pare..
si, si, certo che si può!
Però
- la cute non deve essere lesa; ok a teatree su brufolazzi chiusi e in maturazione, per seccarli sul nascere;
- distinguerei fra UN brufolo (o due, o tre) e TANTI brufoletti diffusi. Nel primo caso oe di TT è ok, per un'azione mirata e localizzata, vado a uccidere i pochi brufoli che ho.
nel caso di tanti brufoletti diffusi, ho il segnale di una pelle incacchiata per qualche motivo e fuori equilibrio: eviterei pertanto tutto ciò che può essere potenzialmente irritante (o occlusivo, come nel caso della crema) come gli o.e. che sono sempre sostanze molto "attive" e potenti, e mi orienterei su cure più "inerti" e calmanti, come un sapone all'argilla, appunto, o una pasta all'ox di zn, per esempio.
Nel caso in esame, visto che diceva che usava olio per il corpo, e i brufoletti potevano essere segno di un sovraccarico di nutrimento, io avrai alsciato in pace la pelle, innanzitutto!
Ma era solo un'idea, non intendevo dire che il TT è controindicato per i brufoli.