:-)
Sapendo che il corbezzolo ha, tra l'altro, proprietà disinfiammatorie, mi è venuto in mente di farci una crema.
Ho preparato un'infuso di foglie, ci ho messo dentro una manciata di frutti maturi, e frullofrullofrullo. Dopodichè, filtrofiltrofiltro.
Ma se voi la voleste rifare, evitate di metterci i frutti: tanto sono le foglie ad avere la maggior parte delle proprietà, mentre i frutti hanno la proprietà che, per quanto li filtri, rimangono sempre dei tremendi semini duri.
Dunque:
FASE A
Infuso sopraddetto 75
Gomma xantana 0,2
Carbomer 140 0,4
Glicerina 3,5
FASE B
B. Karitè 1,5
O. Macadamia 2
O. Avocado 1
O. Canapa 1,5
Olivene 2
Alc. Cetylpalmitato 2
Met. Sesquistearato 3
tocoferolo 1
FASE C
Allantoina 1
Pantenolo 2
Sodio asc. fosfato 1
sodio ialuronato 2
oli essenziali: mey chan, lavanda, patchouli, palmarosa
Paraben k 12 gocce.
Mi decido a dirvi una buona volta come ho gellato il liquido ottenuto e come faccio sempre io, che tendo all'estemporaneità eppercui non ho pazienza di aspettare nottate per idratare il carbomer.
Finora ho taciuto per vergogna, ma siccome il sistema ormai è supercollaudato e funziona, mi sento in colpa a non raccontarvelo.
Orquindi: quando faccio la cioccolata calda, se tento di sciogliere il cacao amaro nel latte ciò che ottengo è una fuga generale dei granelli di cacao, che cercano di andarsene il più lontano possibile dal latte. Se invece mescolo prima la polvere con un po' di zucchero, quelli vengono presi dallo sgomento e si idratano subito subito.
Similmente ho pensato di fregare la polvere di carbomer, miscelandola all'asciutto con la xantana e poi aggiungendo la glicerina. Prima che se ne possa rendere conto, ci verso il mio liquido e frulla che ti frulla è tutto ben sciolto e disperso in un amen.
Riguardo alla crema, è buona. Però ci sono dentro i dannati semini minuscoli del corbezzolo. La prossima volta i frutti me li mangio, e se mi ubriaco, pazienza.
Prometto la foto al più presto possibile. Immagino, un paio di settimane
:-)
Magari se la potesse mettere prima Simona.ba sarebbe bello

Edit se ce la fo... ecco la foto:

[/i]