Saponi vari

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19753
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Saponi vari

Messaggio da tagliar »

Ecco i mie nuovi saponi, frutto di alcune prove fatte con dei nuovi stampini in silicone appena comprati.

Ricetta sapone:

olio d'oliva 40%
olio di palma raffinato 30%
olio di cocco 20%
olio di vinaccioli 5%
burro di karitè 5%
oleoresina di rosmarino: 0,1% dei grassi

acqua: 30% dei grassi
NaOH: sconto 5%
biossido di titanio: un pochino per sbiancare un po' il sapone


Gli stampini sono questi:

- cuoricini piccoli (tipo lo stampo Ikea):

Immagine

- cuori grandi:

Immagine

- tartellette tonde e a cuore:

Immagine

- natalizio:

Immagine


Ho prima fatto poco sapone per fare i cuoricini e qualche altra composizione in cui ho usato i fiorellini e le stelline fatte con gli stampi ikea qualche settimana fa (le stelline si erano sformate male, così ho pensato di riciclarle così):

Immagine

Immagine

Dopo 2 giorni ho usato i cuoricini per fare altre prove:

Immagine

Immagine

Devo dire che il sapone da questa formine si sforma molto bene (traduzione: sono una gran figata!!). Ho messo in congelatore solo 2 di quelli natalizi, dopo aver visto il fiore viola che ha avuto qualche problemino a sformarsi.

L'unico problema che ho avuto, come ho già detto in un altro post, è che lavorare poco sapone alla volta, tenendo la parte restante da parte, comporta il fatto che dopo un po' la pasta di sapone non rimane più fluida e metterla negli stampi non è agevole (e si formano piccole bolle di aria, visibili quando si sforma).

L'albero di Natale è venuto benissimo (è il mio preferito) :D: :

Immagine

I colori sono di Sensory Perfection (red, cranberry, orange) o di Gracefruit (violet, forest green, blue), oppure in quella marrone ho usato cacao+red.

Le profumazioni sono varie: o.e. litsea cubeba, o.e. lavanda, fragranze pear e green tea (di Gracefruit), chocolate, tea vert.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5952
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Messaggio da Bimba80 »

uelà, vi siete date tutti ai saponi...bellissimi. :cin:
elly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 408
Iscritto il: 26/08/2007, 13:23
Località: riviera di levante

Messaggio da elly »

bellissimi tagliar!! :cin: e che bei colori!!
Io sono troppo incavolata, ho comprato degli stampi in silicone marroni dall'eurospin e quando ho sformato il sapone era marrone :evil: :evil: :evil:
Non si vede bene che col cuore.
L'essenziale è invisibile agli occhi (A.De Saint-Exupery)
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7519
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

Ma state tutte a saponificare!!!! ^___^
Bellissimi!!! :)
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19753
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

*elly: questi stampini sono davvero belli. Ne ho altri in silicone ma questi sono davvero meglio.
Quelli per le tartellette addirittura si posono rivoltare e il sapone esce che è una meraviglia. E' un silicone morbido, che si può agevolmente tirare per far staccare il sapone... diciamo che sono molto soddisfatta dell'acquisto :)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Lafè
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 265
Iscritto il: 25/01/2008, 17:57

Messaggio da Lafè »

belissimi! e quel viola poi è stupendo!
Avatar utente
Scintilla
Moderatrice Glitter
Moderatrice Glitter
Messaggi: 2854
Iscritto il: 20/02/2007, 12:43
Località: Roma

Messaggio da Scintilla »

Si ma dico...ma spedirne un pò alla tua spacciatrice ??? :firu:
Immagine
Avatar utente
Artemision
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1500
Iscritto il: 05/08/2008, 16:47
Località: Pisa, con Parigi nel cuore.

Messaggio da Artemision »

wow tajar che bei colori.
quelli da tartella, se si riesco addirittura a girare sono come gli stampini per i cioccolatini, che figata!
la convivenza: Laddove prima c'era UNA tazza nel lavello ora ce ne sono due e una è appoggiata a caso su una qualsiasi superficie di casa.
ciupy86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 854
Iscritto il: 09/11/2007, 16:43
Località: Asteroide B 612

Messaggio da ciupy86 »

Bellissimi!!!!
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4481
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

Tagliar, che belli!
Quelli rossi sono quelli che davano con una rivista?
Gli altri dove li hai presi? (quello a cuore con i cuori è bellissimo!)
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19753
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

*scinti: altro che spacciatrice... tu sei la mia sicaria!! :D:

*vale: sono tutti di questa ditta (sulla home page potete vedere comparire, seconda riga - quarta foto, quelli a cuoricini e per tartellette), però purtroppo non c'è un catalogo. Io li ho comprati in un negozio di casalinghi.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
cri66
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 812
Iscritto il: 28/11/2008, 21:06
Località: bologna

Messaggio da cri66 »

che belli!!!! bravissima!! mi piacciono molto anche gli accostamenti dei colori che hai fatto!!!
Avatar utente
nyuu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 293
Iscritto il: 24/04/2009, 16:25
Località: Romissima

Messaggio da nyuu »

che belli!!!!!!!
bhè tu non hai potuto contare sul fattore "culo del principiante" per sformarli ben benino eh :D:

domandina : visto che li hai provati entrambi, i colorati migliori sono di sensory o di gracefruits?!?!
sto aspettando il carico da gracefruits ma fosse per me li proveri tutti i coloranti :firu:
un ricordo lucente e durissimo come il diamante
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

Che belli, bravissima, mi piacciono i colori e le forme, soprattutto il fiocco di neve la stella e il fiore. Secondo me sono forme che si prestano bene ad essere usate come saponette, l'albero un po meno anche se è molto carino e in tema natale.
Mi piace anche come hai esposto la formula.
Hai cercato in tutti i modi di evitare il sapone molliccio, eh?

ps ma quello nero lo hai già provato? tinge? che colore hai usato per questo?
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Messaggio da codirosso »

Bellissimi davvero!!! :cin:
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19753
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

nyuu ha scritto:domandina : visto che li hai provati entrambi, i colorati migliori sono di sensory o di gracefruits?!?!
Io ho tutti questi di Sensory Perfection: red, pink, cranberry, orange e yellow resistono alla soda, mentre blue, green e violet no, quindi ho comprato da Gracefruit i colori che mi mancavano per il sapone (ho preso green forest, aqua, blue, indigo e violet). Se devi fare un ordine unico, comprali tutti da Gracefruit perchè i loro sono specifici per essere usati col metodo a freddo, quindi resistono alla soda.
Vati ha scritto:Hai cercato in tutti i modi di evitare il sapone molliccio, eh?
Certo!! Palma e sconto soda 5% (e non ho messo la cera d'api, che però ho messo in un sapone identico fatto alcune settimane fa dove ho messo la cera al posto di parte del vinaccioli) ;)
Vati ha scritto:ps ma quello nero lo hai già provato? tinge? che colore hai usato per questo?
In realtà non è nero ma marrone simil-cioccolato (profumato con la fragranza chocolate). Per colorarlo ho usato il cacao e il colore red: il solo cacao mi dava un marrone spentissimo, che non sembrava proprio cioccolato, quindi ho messo del red per ravvivare il colore e farlo diventare più naturale.
Ho provato solo un pochino di pasta così colorata sulle mani (lo so che è ancora troppo presto per usarlo, ma ho proprio voluto vedere se lasciava colore): la schiumetta è marroncina, ma colore sulle mani non ne è rimasto.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

bellissimi tagliar! :cin:
Chiara
Avatar utente
nyuu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 293
Iscritto il: 24/04/2009, 16:25
Località: Romissima

Messaggio da nyuu »

tagliar grazie per le indicazioni di quei colori
però io da sensory avevo adocchiato questi, http://www.sensoryperfection.co.uk/stor ... Thumbs=100
pensavo fossero meglio!
non c ho capito una cippa?!?!?!?! :?
un ricordo lucente e durissimo come il diamante
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19753
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Quando ho comprato i coloranti da Sensory Perfection avevo chiesto a loro la differenza tra i due tipi, quelli che ho preso io e questi che dici tu... peccato che adesso non me la ricordi :?

Comunque rischi di comprare dei colori che non resistono alla soda, mentre quelli di Gracefruit resistono tutti.
Prova magari a mandare una mail a Sensory e chiedi info ;)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
elly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 408
Iscritto il: 26/08/2007, 13:23
Località: riviera di levante

Messaggio da elly »

tagliar ha scritto: In realtà non è nero ma marrone simil-cioccolato (profumato con la fragranza chocolate). Per colorarlo ho usato il cacao e il colore red: il solo cacao mi dava un marrone spentissimo, che non sembrava proprio cioccolato, quindi ho messo del red per ravvivare il colore e farlo diventare più naturale.
Che bell'idea!Non ho ancora i colori specifici per il sapone,ma la prossima volta proverò a sciogliere il cacao in un pò di colorante rosso, per vedere se lo rafforza..
Non si vede bene che col cuore.
L'essenziale è invisibile agli occhi (A.De Saint-Exupery)