Saponi vari
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
-
- Moderatrice VIP
Saponi vari
Ecco i mie nuovi saponi, frutto di alcune prove fatte con dei nuovi stampini in silicone appena comprati.
Ricetta sapone:
olio d'oliva 40%
olio di palma raffinato 30%
olio di cocco 20%
olio di vinaccioli 5%
burro di karitè 5%
oleoresina di rosmarino: 0,1% dei grassi
acqua: 30% dei grassi
NaOH: sconto 5%
biossido di titanio: un pochino per sbiancare un po' il sapone
Gli stampini sono questi:
- cuoricini piccoli (tipo lo stampo Ikea):
- cuori grandi:
- tartellette tonde e a cuore:
- natalizio:
Ho prima fatto poco sapone per fare i cuoricini e qualche altra composizione in cui ho usato i fiorellini e le stelline fatte con gli stampi ikea qualche settimana fa (le stelline si erano sformate male, così ho pensato di riciclarle così):
Dopo 2 giorni ho usato i cuoricini per fare altre prove:
Devo dire che il sapone da questa formine si sforma molto bene (traduzione: sono una gran figata!!). Ho messo in congelatore solo 2 di quelli natalizi, dopo aver visto il fiore viola che ha avuto qualche problemino a sformarsi.
L'unico problema che ho avuto, come ho già detto in un altro post, è che lavorare poco sapone alla volta, tenendo la parte restante da parte, comporta il fatto che dopo un po' la pasta di sapone non rimane più fluida e metterla negli stampi non è agevole (e si formano piccole bolle di aria, visibili quando si sforma).
L'albero di Natale è venuto benissimo (è il mio preferito) :
I colori sono di Sensory Perfection (red, cranberry, orange) o di Gracefruit (violet, forest green, blue), oppure in quella marrone ho usato cacao+red.
Le profumazioni sono varie: o.e. litsea cubeba, o.e. lavanda, fragranze pear e green tea (di Gracefruit), chocolate, tea vert.
Ricetta sapone:
olio d'oliva 40%
olio di palma raffinato 30%
olio di cocco 20%
olio di vinaccioli 5%
burro di karitè 5%
oleoresina di rosmarino: 0,1% dei grassi
acqua: 30% dei grassi
NaOH: sconto 5%
biossido di titanio: un pochino per sbiancare un po' il sapone
Gli stampini sono questi:
- cuoricini piccoli (tipo lo stampo Ikea):
- cuori grandi:
- tartellette tonde e a cuore:
- natalizio:
Ho prima fatto poco sapone per fare i cuoricini e qualche altra composizione in cui ho usato i fiorellini e le stelline fatte con gli stampi ikea qualche settimana fa (le stelline si erano sformate male, così ho pensato di riciclarle così):
Dopo 2 giorni ho usato i cuoricini per fare altre prove:
Devo dire che il sapone da questa formine si sforma molto bene (traduzione: sono una gran figata!!). Ho messo in congelatore solo 2 di quelli natalizi, dopo aver visto il fiore viola che ha avuto qualche problemino a sformarsi.
L'unico problema che ho avuto, come ho già detto in un altro post, è che lavorare poco sapone alla volta, tenendo la parte restante da parte, comporta il fatto che dopo un po' la pasta di sapone non rimane più fluida e metterla negli stampi non è agevole (e si formano piccole bolle di aria, visibili quando si sforma).
L'albero di Natale è venuto benissimo (è il mio preferito) :
I colori sono di Sensory Perfection (red, cranberry, orange) o di Gracefruit (violet, forest green, blue), oppure in quella marrone ho usato cacao+red.
Le profumazioni sono varie: o.e. litsea cubeba, o.e. lavanda, fragranze pear e green tea (di Gracefruit), chocolate, tea vert.
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- moderatrice
-
- utente avanzato
-
- Moderatrice Spignattante
Ma state tutte a saponificare!!!! ^___^
Bellissimi!!!
Bellissimi!!!
ciao
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
-
- Moderatrice VIP
*elly: questi stampini sono davvero belli. Ne ho altri in silicone ma questi sono davvero meglio.
Quelli per le tartellette addirittura si posono rivoltare e il sapone esce che è una meraviglia. E' un silicone morbido, che si può agevolmente tirare per far staccare il sapone... diciamo che sono molto soddisfatta dell'acquisto
Quelli per le tartellette addirittura si posono rivoltare e il sapone esce che è una meraviglia. E' un silicone morbido, che si può agevolmente tirare per far staccare il sapone... diciamo che sono molto soddisfatta dell'acquisto
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente avanzato
-
- Moderatrice Glitter
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- Moderatrice VIP
*scinti: altro che spacciatrice... tu sei la mia sicaria!!
*vale: sono tutti di questa ditta (sulla home page potete vedere comparire, seconda riga - quarta foto, quelli a cuoricini e per tartellette), però purtroppo non c'è un catalogo. Io li ho comprati in un negozio di casalinghi.
*vale: sono tutti di questa ditta (sulla home page potete vedere comparire, seconda riga - quarta foto, quelli a cuoricini e per tartellette), però purtroppo non c'è un catalogo. Io li ho comprati in un negozio di casalinghi.
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
che belli!!!!!!!
bhè tu non hai potuto contare sul fattore "culo del principiante" per sformarli ben benino eh
domandina : visto che li hai provati entrambi, i colorati migliori sono di sensory o di gracefruits?!?!
sto aspettando il carico da gracefruits ma fosse per me li proveri tutti i coloranti :firu:
bhè tu non hai potuto contare sul fattore "culo del principiante" per sformarli ben benino eh
domandina : visto che li hai provati entrambi, i colorati migliori sono di sensory o di gracefruits?!?!
sto aspettando il carico da gracefruits ma fosse per me li proveri tutti i coloranti :firu:
un ricordo lucente e durissimo come il diamante
-
- Spignattatrice Esperta
Che belli, bravissima, mi piacciono i colori e le forme, soprattutto il fiocco di neve la stella e il fiore. Secondo me sono forme che si prestano bene ad essere usate come saponette, l'albero un po meno anche se è molto carino e in tema natale.
Mi piace anche come hai esposto la formula.
Hai cercato in tutti i modi di evitare il sapone molliccio, eh?
ps ma quello nero lo hai già provato? tinge? che colore hai usato per questo?
Mi piace anche come hai esposto la formula.
Hai cercato in tutti i modi di evitare il sapone molliccio, eh?
ps ma quello nero lo hai già provato? tinge? che colore hai usato per questo?
.
.
La Felicità è uno stato mentale
avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
.
La Felicità è uno stato mentale
avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
-
- Spignattatrice Esperta
-
- Moderatrice VIP
Io ho tutti questi di Sensory Perfection: red, pink, cranberry, orange e yellow resistono alla soda, mentre blue, green e violet no, quindi ho comprato da Gracefruit i colori che mi mancavano per il sapone (ho preso green forest, aqua, blue, indigo e violet). Se devi fare un ordine unico, comprali tutti da Gracefruit perchè i loro sono specifici per essere usati col metodo a freddo, quindi resistono alla soda.nyuu ha scritto:domandina : visto che li hai provati entrambi, i colorati migliori sono di sensory o di gracefruits?!?!
Certo!! Palma e sconto soda 5% (e non ho messo la cera d'api, che però ho messo in un sapone identico fatto alcune settimane fa dove ho messo la cera al posto di parte del vinaccioli)Vati ha scritto:Hai cercato in tutti i modi di evitare il sapone molliccio, eh?
In realtà non è nero ma marrone simil-cioccolato (profumato con la fragranza chocolate). Per colorarlo ho usato il cacao e il colore red: il solo cacao mi dava un marrone spentissimo, che non sembrava proprio cioccolato, quindi ho messo del red per ravvivare il colore e farlo diventare più naturale.Vati ha scritto:ps ma quello nero lo hai già provato? tinge? che colore hai usato per questo?
Ho provato solo un pochino di pasta così colorata sulle mani (lo so che è ancora troppo presto per usarlo, ma ho proprio voluto vedere se lasciava colore): la schiumetta è marroncina, ma colore sulle mani non ne è rimasto.
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
tagliar grazie per le indicazioni di quei colori
però io da sensory avevo adocchiato questi, http://www.sensoryperfection.co.uk/stor ... Thumbs=100
pensavo fossero meglio!
non c ho capito una cippa?!?!?!?!
però io da sensory avevo adocchiato questi, http://www.sensoryperfection.co.uk/stor ... Thumbs=100
pensavo fossero meglio!
non c ho capito una cippa?!?!?!?!
un ricordo lucente e durissimo come il diamante
-
- Moderatrice VIP
Quando ho comprato i coloranti da Sensory Perfection avevo chiesto a loro la differenza tra i due tipi, quelli che ho preso io e questi che dici tu... peccato che adesso non me la ricordi
Comunque rischi di comprare dei colori che non resistono alla soda, mentre quelli di Gracefruit resistono tutti.
Prova magari a mandare una mail a Sensory e chiedi info
Comunque rischi di comprare dei colori che non resistono alla soda, mentre quelli di Gracefruit resistono tutti.
Prova magari a mandare una mail a Sensory e chiedi info
-
- utente avanzato
Che bell'idea!Non ho ancora i colori specifici per il sapone,ma la prossima volta proverò a sciogliere il cacao in un pò di colorante rosso, per vedere se lo rafforza..tagliar ha scritto: In realtà non è nero ma marrone simil-cioccolato (profumato con la fragranza chocolate). Per colorarlo ho usato il cacao e il colore red: il solo cacao mi dava un marrone spentissimo, che non sembrava proprio cioccolato, quindi ho messo del red per ravvivare il colore e farlo diventare più naturale.
Non si vede bene che col cuore.
L'essenziale è invisibile agli occhi (A.De Saint-Exupery)
L'essenziale è invisibile agli occhi (A.De Saint-Exupery)