deo crema all'allume e oe agrumi

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Dakota
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 231
Iscritto il: 10/12/2008, 21:32

deo crema all'allume e oe agrumi

Messaggio da Dakota »

su consiglio di Lola stavolta ho optato per gli agrumi :)

30 gr karitè
15 ml jojoba
3 cucchiaini amido mais
5 cucchiaini allume
15 gocce limone
15 gocce pompelmo
15 gocce petitgrain
6 gocce vit. e

ho messo tantissimo oe perchè continuavo a sentire odore di jojoba, non è scaduto ma non vorrei che fosse irrancidito :?
vedremo com'è venuto
Avatar utente
tweety
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 465
Iscritto il: 06/07/2007, 16:14

Re: deo crema all'allume e oe agrumi

Messaggio da tweety »

Dakota ha scritto:ho messo tantissimo oe perchè continuavo a sentire odore di jojoba, non è scaduto ma non vorrei che fosse irrancidito :?
vedremo com'è venuto
strano! Per me l'olio di jojoba è praticamente inodore!
Quando pensi di avere tutte le risposte la vita ti cambia tutte le domande - Charlie Brown
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Alle volte il jojoba irrancidisce. Se non riuscivi a coprirne l'odore mi spiace ma è proprio quello. Se risenti quell'odore, ti tocca rifarlo con un olio più fresco, l'olio irrancidito è pieno di perossidi che fanno malissimo.

Ma come sei riuscita a sciogliere l'allume visto che non c'è acqua?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Dakota
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 231
Iscritto il: 10/12/2008, 21:32

Messaggio da Dakota »

mi sono dimenticata di dire che l'ho sciolto a parte :oops: in pochissima acqua calda

oggi lo uso e sento se sa da olio irrancidito, nel caso butto tutto, peccato, ne avevo ancora 100 ml
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

l'acqua per quanto poca che sia ha bisogno di conservanti secondo me
Dakota
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 231
Iscritto il: 10/12/2008, 21:32

Messaggio da Dakota »

dici che la vit. e non basti?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

La vitamina e è un antiossidante (cioè non fa irrancidire l'olio) non un conservante (cioè un antibatterico e antimuffa).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Dakota
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 231
Iscritto il: 10/12/2008, 21:32

Messaggio da Dakota »

grazie, ero convinta del contrario, devo aver letto male. vedo quanto durae poi lo rifaccio.
(l'altra volta l'avevo fatto senza acqua ma ovviamente i cristalli si sono depositati sul fondo, anche se il deo rimaneva efficacissimo [no linguaggio sms])
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

mi attacco qui con una domanda che magari sembrare stupida: all'acqua distillata non servono conservanti...perchè nel momento in cui la unisco alle materie prime servono :mah: ?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Per lo stesso motivo per cui ti serve la saliva.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

cioè perchè nel momento che la usa la contamino con altre cose e quindi serve qualcosa che uccida batteri and co?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

L'acqua da sola è un bel substrato ma non ha alcun nutrimento, per quello non va a male. Lo zucchero o qualsiasi sostanza anidra è nutrimento, ma se è secco manca il substrato per poterci vivere sopra (prova a mangiare zucchero senza inumidirlo con la saliva!) Quando uniamo acqua e nutrienti abbiamo un bel brodone dove finalmente ogni forma di vita potrà prosperare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

ah ok!! si crea quindi un ambiente in cui i batteri possono fare festa
non c'ero proprio arrivata :D: