Crema nutriente

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
scarambocchio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 216
Iscritto il: 20/05/2008, 12:05
Località: Roma

Crema nutriente

Messaggio da scarambocchio »

Volevo una crema nutriente per affrontare i rigori dell'inverno. E' venuta fuori questa cosa:

Crema nutriente.

Fase A
Acqua 74
glicerina 3
carbomer 0,3
xanthana 0,1

Fase B
Alcool cetilico 2
metilglucosio sesquistearato 3
Burro di cacao 2 (grasso)
Burro di karitè 2 (medio)
Olio di riso 1 (medio)
Olio di argan 1 (medio)
Caprilico caprico trigliceride 1 (medio)
Olio di jojoba 1 (leggero)
Dycrapil ether 1 (leggero?)


Fase C
Olio di rosa mosqueta 2 (leggero)
Squalene 0,5 (leggero?)
Ceramidi (Sk-influx) 2
Nanosomi 2
Sodio ialuronato 1
Aquashuttle 1
Bisabololo 0,5
Tocoferolo 0,5 (grasso)
Dry-flo 0,5
D-Pantenolo 0,5
Apeoxid 0,1

Fase D
Allantoina 1 (da stemperare prima in un po' di crema)
Phenonip 0,5
Profumazione 3-4 gocce di o.e. o fragranza a scelta
Soluzione di soda per tamponare (ph tra 5 e 6)

Procedimento:
Fase A
Mescolare la glicerina con la xanthana, aggiungere circa ¼ dell'acqua riscaldata a 70° e frullare.
Versare il carbomer a pioggia nella restante acqua calda e frullare. Tamponare con qualche goccia di soluzione di soda fino alla formazione del gel. Mescolare i due gel.

Scaldare la fase B fino a scioglimento di tutti i grassi e aggiungerli alla fase A frullando.
Aggiungere i componenti della fase C mescolando fino ad incorporarli tutti.
Aggiungere infine gli ingredienti della fase D avendo cura di stemperare l'allantoina a parte in un cucchiaino di crema.
Regolare il ph se necessario.

Si lo so, non è niente di originale ma in effetti è la prima volta che formulo una crema dalla A alla Z, senza scopiazzare di qua e di la. Ho cercato di seguire gli insegnamenti di Lola usando quello che avevo a disposizione. Il risultato mi piace: si stende molto bene; non ha effetto bianco né bavoso; non unge, pur avendo una percentuale di grassi piuttosto elevata. Considerato che ho una pelle normale, ho esagerato con i grassi secondo voi? Ho fatto errori grossolani? Ci sono cose inutili? Consigli, impressioni, suggestioni, critiche? :mah:
Grazie

P.S. qualcuno sa quale consistenza hanno dicapryl ether e squalene vegetale?
Scarambocchio

Se vuoi la colazione a letto DORMI IN CUCINA!!!
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Dicaprylyl ether è molto leggero. Spesso si usa in accoppiata con Dicaprylyl Carbonate in creme simil oil-free

Lo squalene io gli do un medio..

Mescolerei il dry flo a mosqueta e squalene in una ciotolina prima dell'aggiunta nella crema

PS le ciotoline per la salsa di soia sono il top :firu:
Avatar utente
Flo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 278
Iscritto il: 17/09/2008, 21:49
Località: Pinerolo (TO)

Messaggio da Flo »

anto ha scritto:PS le ciotoline per la salsa di soia sono il top :firu:
Verissimo, quando vado da SoSushi faccio sempre gli occhi dolci per averne un paio in più :D:

Avevo letto però in qualche topic che Lola stemperava il Dry Flo in qualche olio non termolabile mettendolo poi a scaldare in fase B
Ouais c'est ma clope, mon shit. Ma dose, ma weed. Ma coke, mon speed. Mon crack, ma musique.
(Stromae, Ma musique)
scarambocchio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 216
Iscritto il: 20/05/2008, 12:05
Località: Roma

Messaggio da scarambocchio »

anto ha scritto: Mescolerei il dry flo a mosqueta e squalene in una ciotolina prima dell'aggiunta nella crema

PS le ciotoline per la salsa di soia sono il top :firu:
Questo suggerimento capita a proposito, avevo giusto deciso di inserire la soia nella mia alimentazione visto che è tanto ricca di sostanze benefiche!
Grazie Anto e Flo per le dritte! :kiss:
Scarambocchio

Se vuoi la colazione a letto DORMI IN CUCINA!!!
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

il dry flo lo metto in B,stemperato con il mix di olii,anche il tocoferolo e l'aperoxid:
è più facile se li si emulsiona con il resto piuttosto che aggiungerli a freddo,vista la loro densità e credo che una scaldatina non li ammazzi ;)

(allantoina si può anche stemperare in sodio jaluronato e negli estratti liquidi(se li utilizzi)anche in qualsiasi attivo idro)

sempre su consiglio di lola,tampono l'acidità del carbomer sempre a crema finita,è più semplice emulsionare con un gel liquidino piuttosto che con uno fermissimo.

x tutto il resto: :cin:
Chiara
scarambocchio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 216
Iscritto il: 20/05/2008, 12:05
Località: Roma

Messaggio da scarambocchio »

chiarachiara ha scritto: sempre su consiglio di lola,tampono l'acidità del carbomer sempre a crema finita,è più semplice emulsionare con un gel liquidino piuttosto che con uno fermissimo.
x tutto il resto: :cin:
Grazie dei tuoi consigli Chiara.
Mi resta qualche dubbio sul tamponare il carbomer a fine crema. Il gel si è formato solo quando ho tamponato (sono bastate 2-3 gocce e si è formato un gel trasparentissimo e fermissimo), quindi non si può aspettare la fine per farlo. Però ricordo anche io che Lola aveva dato questo suggerimento. Forse si riferiva solo alla regolazione del livello del ph :roll:
In ogni caso per regolare il ph generale della crema ho rifatto la misurazione e tamponato anche alla fine. :)
Scarambocchio

Se vuoi la colazione a letto DORMI IN CUCINA!!!
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

credo che lola si riferisse proprio al fatto che la si lavora meglio l'emulsione,se un filo piùfluida,poi,una volta che è completa,metti la soluz di soda caustica sia x addensare(tamponare)il carbomer sia x aggiustare il pH.(così fai tutto una sola volta)

io faccio sempre così e mi trovo bene,e mi pare pure che le creme abbiano una consistenza e texture migliore rispetto alle prime che facevo tamponando all'inizio.

comunque va bene uguale,non è necessario farlo,se ti trovi già bene a temponare prima continua così. ;)
Chiara
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

mio ricordostrano o argan è termolabile :mah:
si scarmba l'allantoina stemperala nello jaluronico e il dery flo in un olio non termolabile cosi non lascia polverine strane :)
brava donnola :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

sull'argan ci son pareri discordanti.. se ho tanti olii delicati da mettere in C,l'argan lo ficco in B,altrimenti a freddo.
Chiara
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Per me non è termolabile; è vero che non ho ancora capito che sostanzone di pregio abbia dentro :mah:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

bella la lola con helloween :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE