Crema nutriente
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
Crema nutriente
Volevo una crema nutriente per affrontare i rigori dell'inverno. E' venuta fuori questa cosa:
Crema nutriente.
Fase A
Acqua 74
glicerina 3
carbomer 0,3
xanthana 0,1
Fase B
Alcool cetilico 2
metilglucosio sesquistearato 3
Burro di cacao 2 (grasso)
Burro di karitè 2 (medio)
Olio di riso 1 (medio)
Olio di argan 1 (medio)
Caprilico caprico trigliceride 1 (medio)
Olio di jojoba 1 (leggero)
Dycrapil ether 1 (leggero?)
Fase C
Olio di rosa mosqueta 2 (leggero)
Squalene 0,5 (leggero?)
Ceramidi (Sk-influx) 2
Nanosomi 2
Sodio ialuronato 1
Aquashuttle 1
Bisabololo 0,5
Tocoferolo 0,5 (grasso)
Dry-flo 0,5
D-Pantenolo 0,5
Apeoxid 0,1
Fase D
Allantoina 1 (da stemperare prima in un po' di crema)
Phenonip 0,5
Profumazione 3-4 gocce di o.e. o fragranza a scelta
Soluzione di soda per tamponare (ph tra 5 e 6)
Procedimento:
Fase A
Mescolare la glicerina con la xanthana, aggiungere circa ¼ dell'acqua riscaldata a 70° e frullare.
Versare il carbomer a pioggia nella restante acqua calda e frullare. Tamponare con qualche goccia di soluzione di soda fino alla formazione del gel. Mescolare i due gel.
Scaldare la fase B fino a scioglimento di tutti i grassi e aggiungerli alla fase A frullando.
Aggiungere i componenti della fase C mescolando fino ad incorporarli tutti.
Aggiungere infine gli ingredienti della fase D avendo cura di stemperare l'allantoina a parte in un cucchiaino di crema.
Regolare il ph se necessario.
Si lo so, non è niente di originale ma in effetti è la prima volta che formulo una crema dalla A alla Z, senza scopiazzare di qua e di la. Ho cercato di seguire gli insegnamenti di Lola usando quello che avevo a disposizione. Il risultato mi piace: si stende molto bene; non ha effetto bianco né bavoso; non unge, pur avendo una percentuale di grassi piuttosto elevata. Considerato che ho una pelle normale, ho esagerato con i grassi secondo voi? Ho fatto errori grossolani? Ci sono cose inutili? Consigli, impressioni, suggestioni, critiche?
Grazie
P.S. qualcuno sa quale consistenza hanno dicapryl ether e squalene vegetale?
Crema nutriente.
Fase A
Acqua 74
glicerina 3
carbomer 0,3
xanthana 0,1
Fase B
Alcool cetilico 2
metilglucosio sesquistearato 3
Burro di cacao 2 (grasso)
Burro di karitè 2 (medio)
Olio di riso 1 (medio)
Olio di argan 1 (medio)
Caprilico caprico trigliceride 1 (medio)
Olio di jojoba 1 (leggero)
Dycrapil ether 1 (leggero?)
Fase C
Olio di rosa mosqueta 2 (leggero)
Squalene 0,5 (leggero?)
Ceramidi (Sk-influx) 2
Nanosomi 2
Sodio ialuronato 1
Aquashuttle 1
Bisabololo 0,5
Tocoferolo 0,5 (grasso)
Dry-flo 0,5
D-Pantenolo 0,5
Apeoxid 0,1
Fase D
Allantoina 1 (da stemperare prima in un po' di crema)
Phenonip 0,5
Profumazione 3-4 gocce di o.e. o fragranza a scelta
Soluzione di soda per tamponare (ph tra 5 e 6)
Procedimento:
Fase A
Mescolare la glicerina con la xanthana, aggiungere circa ¼ dell'acqua riscaldata a 70° e frullare.
Versare il carbomer a pioggia nella restante acqua calda e frullare. Tamponare con qualche goccia di soluzione di soda fino alla formazione del gel. Mescolare i due gel.
Scaldare la fase B fino a scioglimento di tutti i grassi e aggiungerli alla fase A frullando.
Aggiungere i componenti della fase C mescolando fino ad incorporarli tutti.
Aggiungere infine gli ingredienti della fase D avendo cura di stemperare l'allantoina a parte in un cucchiaino di crema.
Regolare il ph se necessario.
Si lo so, non è niente di originale ma in effetti è la prima volta che formulo una crema dalla A alla Z, senza scopiazzare di qua e di la. Ho cercato di seguire gli insegnamenti di Lola usando quello che avevo a disposizione. Il risultato mi piace: si stende molto bene; non ha effetto bianco né bavoso; non unge, pur avendo una percentuale di grassi piuttosto elevata. Considerato che ho una pelle normale, ho esagerato con i grassi secondo voi? Ho fatto errori grossolani? Ci sono cose inutili? Consigli, impressioni, suggestioni, critiche?
Grazie
P.S. qualcuno sa quale consistenza hanno dicapryl ether e squalene vegetale?
Scarambocchio
Se vuoi la colazione a letto DORMI IN CUCINA!!!
-
- Spignattatore Esperto
-
- utente avanzato
Verissimo, quando vado da SoSushi faccio sempre gli occhi dolci per averne un paio in piùanto ha scritto:PS le ciotoline per la salsa di soia sono il top :firu:
Avevo letto però in qualche topic che Lola stemperava il Dry Flo in qualche olio non termolabile mettendolo poi a scaldare in fase B
Ouais c'est ma clope, mon shit. Ma dose, ma weed. Ma coke, mon speed. Mon crack, ma musique.
(Stromae, Ma musique)
(Stromae, Ma musique)
-
- utente avanzato
Questo suggerimento capita a proposito, avevo giusto deciso di inserire la soia nella mia alimentazione visto che è tanto ricca di sostanze benefiche!anto ha scritto: Mescolerei il dry flo a mosqueta e squalene in una ciotolina prima dell'aggiunta nella crema
PS le ciotoline per la salsa di soia sono il top :firu:
Grazie Anto e Flo per le dritte!
Scarambocchio
-
- utente avanzato
il dry flo lo metto in B,stemperato con il mix di olii,anche il tocoferolo e l'aperoxid:
è più facile se li si emulsiona con il resto piuttosto che aggiungerli a freddo,vista la loro densità e credo che una scaldatina non li ammazzi
(allantoina si può anche stemperare in sodio jaluronato e negli estratti liquidi(se li utilizzi)anche in qualsiasi attivo idro)
sempre su consiglio di lola,tampono l'acidità del carbomer sempre a crema finita,è più semplice emulsionare con un gel liquidino piuttosto che con uno fermissimo.
x tutto il resto:
è più facile se li si emulsiona con il resto piuttosto che aggiungerli a freddo,vista la loro densità e credo che una scaldatina non li ammazzi
(allantoina si può anche stemperare in sodio jaluronato e negli estratti liquidi(se li utilizzi)anche in qualsiasi attivo idro)
sempre su consiglio di lola,tampono l'acidità del carbomer sempre a crema finita,è più semplice emulsionare con un gel liquidino piuttosto che con uno fermissimo.
x tutto il resto:
Chiara
-
- utente avanzato
Grazie dei tuoi consigli Chiara.chiarachiara ha scritto: sempre su consiglio di lola,tampono l'acidità del carbomer sempre a crema finita,è più semplice emulsionare con un gel liquidino piuttosto che con uno fermissimo.
x tutto il resto:
Mi resta qualche dubbio sul tamponare il carbomer a fine crema. Il gel si è formato solo quando ho tamponato (sono bastate 2-3 gocce e si è formato un gel trasparentissimo e fermissimo), quindi non si può aspettare la fine per farlo. Però ricordo anche io che Lola aveva dato questo suggerimento. Forse si riferiva solo alla regolazione del livello del ph
In ogni caso per regolare il ph generale della crema ho rifatto la misurazione e tamponato anche alla fine.
Scarambocchio
-
- utente avanzato
credo che lola si riferisse proprio al fatto che la si lavora meglio l'emulsione,se un filo piùfluida,poi,una volta che è completa,metti la soluz di soda caustica sia x addensare(tamponare)il carbomer sia x aggiustare il pH.(così fai tutto una sola volta)
io faccio sempre così e mi trovo bene,e mi pare pure che le creme abbiano una consistenza e texture migliore rispetto alle prime che facevo tamponando all'inizio.
comunque va bene uguale,non è necessario farlo,se ti trovi già bene a temponare prima continua così.
io faccio sempre così e mi trovo bene,e mi pare pure che le creme abbiano una consistenza e texture migliore rispetto alle prime che facevo tamponando all'inizio.
comunque va bene uguale,non è necessario farlo,se ti trovi già bene a temponare prima continua così.
Chiara
-
- spignattatrice lamè
-
- utente avanzato
-
- Grande Capa
Per me non è termolabile; è vero che non ho ancora capito che sostanzone di pregio abbia dentro
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- spignattatrice lamè