Non è una ricetta originale ma solo un riadattamento dell'idea di Lola di utilizzare il fruttosio... l'altro giorno ho ritrovato la confezione di fruttosio che era ferma lì da una marea di tempo ed ho deciso di farci un docciaschiuma di cui avevo bisogno.
Devo dire che a me sembra una coccola sotto la doccia... la sensazione sulla pelle è bellissima (ma lo sapevamo già)
E poi visto che mi faccio la doccia ogni giorno, un po' di delicatezza ci vuole
Docciaschiuma Sweetness Therapy
Acqua 15
Fruttosio 40
Sodium Lauroyl Sarcosinate 20
Cocamidopropyl Betaine 10
Disodium cocopolyglucose tartrate (Eucarol AGE ET) 5
Coco Glucoside (o Decyl Glucoside o Lauryl Glucoside) 10
Profumazione tipo Big Babol
Colorante rosso (max due gocce)
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende
Ritiro su questo posto per dire che ho fatto anche io questo bagnoschiuma ed è veramente piacevole da usare, testato anche da mamma e marito.
Avendo solo betaina e sarcosinato il mix di tensioattivi non è stato molto articolato comunque mi pare venuto abbastanza bene.
Colorato di verde e profumato con o.e. di salvia sclarea e limone.... il profumo è buonissimo.
Grazie per la ricetta.
tagliar,capita spesso anche a me,con ricette diverse.. se trovassi quel malefico cavetto x caricare la digitale..
ne ho proprio uno,fatto un mesetto fa quasi,che al principio era torbido,poi pian piano ha cominciato a separarsi in due strati,quello inferiore limpido,trasparente,quello sopra torbido ma non flocculato.l'ho lasciato lì in osservazione e molto lentamente lo strato trasparente aumenta..
la cosa strana è che,con stessa ricetta,fatto lo stesso giorno,ne ho uno che invece è uscito subito trasparente e così è rimasto come densità,non si è liquefatto nemmeno un po'.
secondo me è la modalità di mescolamento e le temperature che influiscono,ricordo che quella sera avevo aperto la finestra mentre facevo quello che si è separato,poichè stavo fumando..
Magari è anche il pH: piccole differenze di pH portano a differenze di viscosità, quindi può succedere che uno sia sufficientemente viscoso da reggere il perlante e un altro no.
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
bella domanda.. ogni tanto mi succede,in genere con i bagnoschiuma e con ricette del tutto diverse.
ad esempio questo è fatto così:
fruttosio 40%
glicerolo 3%
acqua a 100
plantapon (non ricordo la sigla,è lo stesso mix che vende a-z) 30%
lamesoft PO 65 5%
fragranze e o.e. q.b.
acido lattico a pH 5.2 (misurato con pHometro digitale)
colorante blu alimentare (in polvere)
stessa ricetta e sequenza di inserimento,ma con colorante rosso in polvere,sempre alimentare e fragranze diverse,pH 5.4,è venuto bene e non si è separato.
ancora stessa ricetta ma con aggiunta di polyquaternium 7 (2%) e perlante(non calcolato come % però),colorante blu e microsfere di polyestere e pH 5.1 è venuto densissimo ed è ancora omogeneo (microsfere disperse uniformemente).