Docciaschiuma Sweetness Therapy
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
-
- Moderatrice Spignattante
Non è una ricetta originale ma solo un riadattamento dell'idea di Lola di utilizzare il fruttosio... l'altro giorno ho ritrovato la confezione di fruttosio che era ferma lì da una marea di tempo ed ho deciso di farci un docciaschiuma di cui avevo bisogno.
Devo dire che a me sembra una coccola sotto la doccia... la sensazione sulla pelle è bellissima (ma lo sapevamo già)
E poi visto che mi faccio la doccia ogni giorno, un po' di delicatezza ci vuole
Acqua 15
Fruttosio 40
Sodium Lauroyl Sarcosinate 20
Cocamidopropyl Betaine 10
Disodium cocopolyglucose tartrate (Eucarol AGE ET) 5
Coco Glucoside (o Decyl Glucoside o Lauryl Glucoside) 10
Profumazione tipo Big Babol
Colorante rosso (max due gocce)
Devo dire che a me sembra una coccola sotto la doccia... la sensazione sulla pelle è bellissima (ma lo sapevamo già)
E poi visto che mi faccio la doccia ogni giorno, un po' di delicatezza ci vuole
Acqua 15
Fruttosio 40
Sodium Lauroyl Sarcosinate 20
Cocamidopropyl Betaine 10
Disodium cocopolyglucose tartrate (Eucarol AGE ET) 5
Coco Glucoside (o Decyl Glucoside o Lauryl Glucoside) 10
Profumazione tipo Big Babol
Colorante rosso (max due gocce)
-
- Spignattatrice
-
- Spignattatrice
-
- utente avanzato
-
-
- utente avanzato
-
- Venusia la Maliarda
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
Ritiro su questo posto per dire che ho fatto anche io questo bagnoschiuma ed è veramente piacevole da usare, testato anche da mamma e marito.
Avendo solo betaina e sarcosinato il mix di tensioattivi non è stato molto articolato comunque mi pare venuto abbastanza bene.
Colorato di verde e profumato con o.e. di salvia sclarea e limone.... il profumo è buonissimo.
Grazie per la ricetta.
Avendo solo betaina e sarcosinato il mix di tensioattivi non è stato molto articolato comunque mi pare venuto abbastanza bene.
Colorato di verde e profumato con o.e. di salvia sclarea e limone.... il profumo è buonissimo.
Grazie per la ricetta.
-
- Moderatrice VIP
Re: Docciaschiuma Sweetness Therapy
Questo bagnoschiuma lo faccio regolarmente perchè mi piace troppo.
Ho però provato a metterci il perlante ma, a distanza di qualche settimana, si separa (ergo, non è sufficientemente denso). A qualcuno è mai capitato?
(ho la foto del bagnoschiuma separato sul cell... appena la scarico, la posto)
Ho però provato a metterci il perlante ma, a distanza di qualche settimana, si separa (ergo, non è sufficientemente denso). A qualcuno è mai capitato?
(ho la foto del bagnoschiuma separato sul cell... appena la scarico, la posto)
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
Non ci ho mai aggiunto il perlante proprio perché non mi sembrava abbastanza denso.
-
- Moderatrice VIP
Sei stata più accorta di me!!
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- Moderatrice VIP
Eccola in controluce (sotto limpido, sopra flocculato):tagliar ha scritto:(ho la foto del bagnoschiuma separato sul cell... appena la scarico, la posto)
-
- utente avanzato
tagliar,capita spesso anche a me,con ricette diverse.. se trovassi quel malefico cavetto x caricare la digitale..
ne ho proprio uno,fatto un mesetto fa quasi,che al principio era torbido,poi pian piano ha cominciato a separarsi in due strati,quello inferiore limpido,trasparente,quello sopra torbido ma non flocculato.l'ho lasciato lì in osservazione e molto lentamente lo strato trasparente aumenta..
la cosa strana è che,con stessa ricetta,fatto lo stesso giorno,ne ho uno che invece è uscito subito trasparente e così è rimasto come densità,non si è liquefatto nemmeno un po'.
secondo me è la modalità di mescolamento e le temperature che influiscono,ricordo che quella sera avevo aperto la finestra mentre facevo quello che si è separato,poichè stavo fumando..
ne ho proprio uno,fatto un mesetto fa quasi,che al principio era torbido,poi pian piano ha cominciato a separarsi in due strati,quello inferiore limpido,trasparente,quello sopra torbido ma non flocculato.l'ho lasciato lì in osservazione e molto lentamente lo strato trasparente aumenta..
la cosa strana è che,con stessa ricetta,fatto lo stesso giorno,ne ho uno che invece è uscito subito trasparente e così è rimasto come densità,non si è liquefatto nemmeno un po'.
secondo me è la modalità di mescolamento e le temperature che influiscono,ricordo che quella sera avevo aperto la finestra mentre facevo quello che si è separato,poichè stavo fumando..
Chiara
-
- Moderatrice VIP
Magari è anche il pH: piccole differenze di pH portano a differenze di viscosità, quindi può succedere che uno sia sufficientemente viscoso da reggere il perlante e un altro no.
-
- utente avanzato
verissimo.. (il mio in questione non ha il perlante però.. hihi)
Chiara
-
- Moderatrice VIP
Ahhhh.... nel tuo non c'è il perlante... ma allora cosa si separa?
-
- utente avanzato
bella domanda.. ogni tanto mi succede,in genere con i bagnoschiuma e con ricette del tutto diverse.
ad esempio questo è fatto così:
fruttosio 40%
glicerolo 3%
acqua a 100
plantapon (non ricordo la sigla,è lo stesso mix che vende a-z) 30%
lamesoft PO 65 5%
fragranze e o.e. q.b.
acido lattico a pH 5.2 (misurato con pHometro digitale)
colorante blu alimentare (in polvere)
stessa ricetta e sequenza di inserimento,ma con colorante rosso in polvere,sempre alimentare e fragranze diverse,pH 5.4,è venuto bene e non si è separato.
ancora stessa ricetta ma con aggiunta di polyquaternium 7 (2%) e perlante(non calcolato come % però),colorante blu e microsfere di polyestere e pH 5.1 è venuto densissimo ed è ancora omogeneo (microsfere disperse uniformemente).
pH sempre misurato con piaccometro
booohhhhhhhh
ad esempio questo è fatto così:
fruttosio 40%
glicerolo 3%
acqua a 100
plantapon (non ricordo la sigla,è lo stesso mix che vende a-z) 30%
lamesoft PO 65 5%
fragranze e o.e. q.b.
acido lattico a pH 5.2 (misurato con pHometro digitale)
colorante blu alimentare (in polvere)
stessa ricetta e sequenza di inserimento,ma con colorante rosso in polvere,sempre alimentare e fragranze diverse,pH 5.4,è venuto bene e non si è separato.
ancora stessa ricetta ma con aggiunta di polyquaternium 7 (2%) e perlante(non calcolato come % però),colorante blu e microsfere di polyestere e pH 5.1 è venuto densissimo ed è ancora omogeneo (microsfere disperse uniformemente).
pH sempre misurato con piaccometro
booohhhhhhhh
Chiara