amido di riso

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Greta83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 70
Iscritto il: 19/02/2010, 21:27
Località: su di qua giù di là

Messaggio da Greta83 »

lo chiedo o non lo chiedo?? :?
ma si lo chiedo...
ma l'amido di mais (l'unico che ho trovato al super ma non ho ancora preso) ho letto anche in altri post che va bene per la cipria, ma...
di che colore è??
sarà mica giallo??? (mais...)
non è una battuta però, non lo so davvero :oops: :oops: :oops:
LORY69
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 244
Iscritto il: 17/06/2008, 16:45
Località: Prov.Milano

Messaggio da LORY69 »

Greta83 ha scritto: ma l'amido di mais
sarà mica giallo??? (mais...)
non è una battuta però, non lo so davvero :oops: :oops: :oops:
Assolutamente bianchissimo, come la neve :) ;)
Greta83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 70
Iscritto il: 19/02/2010, 21:27
Località: su di qua giù di là

Messaggio da Greta83 »

Grazie mille Lorena!!! :)
ma tu l'hai mai usato come cipria?
LORY69
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 244
Iscritto il: 17/06/2008, 16:45
Località: Prov.Milano

Messaggio da LORY69 »

Greta83 ha scritto:Grazie mille Lorena!!! :)
ma tu l'hai mai usato come cipria?
Si certo. Lo uso abitualmente, se cerchi nel topic "i nostri spignattamenti" per il viso troverai molte ricettine per fare la cipria con l'amido di mais e il colorante alimentare :) Semplice da fare e super efficace.
silvana
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 106
Iscritto il: 03/02/2009, 20:09

Messaggio da silvana »

vittorio urbani ha scritto:Altrimenti potresti metterla al 2-5% in una crema che ritieni troppo grassa, ma questa deve avere un ottimo sistema conservante altrimenti rischi una bella proliferazione batterica.
E se si mescolasse una punta di polvere con una punta di crema direttamente al momento dell'uso, nel palmo della mano? :roll:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47633
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Non è facile, provaci e poi vedi. Non si amalgama un gran che.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

io dillà ho visto con l'amido di riso la ricetta di lola per il borotalco (ma le stecche di vaniglia si devono tritare)??) e poi quella del deodorante cremino..
Me gusta spignattar, me gustas tu.

claire
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 99
Iscritto il: 24/11/2009, 15:05
Località: prov di Messina

Messaggio da claire »

Jokerina ha scritto:l'amido di riso solitamente non si trova nel reparto alimentari, ma nel reparto dei saponi, bagnischiuma, eccetera ;)
io non l'ho trovato in nessun reparto anzi vicino alla maizena, amido di mais ecc. c'era un pacchetto con scritto "crema di riso"...potrebbe essere la stessa cosa? volevo comprare l'amido per fare dei lavaggi al viso serali perchè per ora mi fa un pò di bizze...
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Messaggio da Brendon »

con la crema di riso ci fai le pappe per i bambini, prova in erboristeria, dovrebbero venderne uno biologico da 250gr tra i 2 e 3 euro

altrimenti se ordini farine online lo trovi da tibiona
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
claire
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 99
Iscritto il: 24/11/2009, 15:05
Località: prov di Messina

Messaggio da claire »

Brendon ha scritto:con la crema di riso ci fai le pappe per i bambini,
ah ok!! 8) grazie mille per il suggerimento proverò in erboristeria ed eventualmente seguirò il consiglio internet !!!!! :thanks:
FRANCY1042
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 89
Iscritto il: 16/05/2009, 11:59
Località: provincia di treviso

Messaggio da FRANCY1042 »

l'amido di riso si può mettere nelle creme al posto del dry flo e se si si usano le stesse percentuali del dry flo?
Francesca
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47633
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

No dà problemi di conservabilità e non è lipoaffine.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
viola17
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 03/12/2009, 10:27

Messaggio da viola17 »

trovato! provato!! ...
ho cercato dappertutto invasata dai vostri racconti entusiastici, dovevo averlo anch'io!! ...
in granuloni lo vendono dappertutto, ma per la polvere è stata una lunga caccia conclusasi in un'erboristeria più fornita.
infine, eccomi a tu per tu col mio amido di riso.
è una polvere davvero bellissima, impalpabile...l'ho mescolata con del blush minerale rosa intenso (l'heidi di TM) e del fondo minerale, è sempre molto chiara ma messa sopra al fondo minerale ha un effetto illuminante molto bello e uniforma e opacizza davvero.
aspetto il grande caldo per la prova finale ma al momento sono proprio contenta, grazie dell'ennesima dritta!!!! :thanks:
ILARIA80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 95
Iscritto il: 18/02/2010, 14:21
Località: napoli

Messaggio da ILARIA80 »

la butto lì,poi se sbaglio,mi flagelli la lola!! :firu: allora,innumerevoli volte mi è caduto a terra il fard,e si è fatto in 10000 pezzettini,che ho raccolto e messo nelle confezioni originarie.......e se x fare una cipria (che io uso da sola,senza fondotinta)mischiassi ben bene l'amido di riso con un pizzico di fard,così da dare un pò di colore al mio viso color gesso?????????????? :D: grazie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47633
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

perchè no? Vai e colpisci! :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ILARIA80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 95
Iscritto il: 18/02/2010, 14:21
Località: napoli

Messaggio da ILARIA80 »

ti farò sapere..............
Airis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 14/10/2009, 11:56
Località: Bologna

Messaggio da Airis »

Due domande cretine, ma le faccio lo stesso.

1) L'amido di riso una volta steso sul muso, sbianca o è trasparente?

2) Se si volesse compattarlo in una cialda per portarlo con sè in borsetta, si può fare?
Ho visto dei tutorial su you tube, di ragazze che compattano i pigmenti, e usano l'alcool. Potrebbe andare? Il mio dubbio è che l'alcool, (va be che evapora) irriti il viso.
La verità e il tempo lavorano sempre fianco a fianco.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19759
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Airis ha scritto:2) Se si volesse compattarlo in una cialda per portarlo con sè in borsetta, si può fare?
Io avevo provato con la frumina e non si riesce a compattarla perchè quando è asciutta si sbriciola, quindi immagino che con l'amido di riso sia la stessa cosa.

Che io sappia, con l'alcool si riescono a compattare solo le polveri minerali.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Airis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 14/10/2009, 11:56
Località: Bologna

Messaggio da Airis »

tagliar ha scritto:Io avevo provato con la frumina e non si riesce a compattarla perchè quando è asciutta si sbriciola, quindi immagino che con l'amido di riso sia la stessa cosa.

Che io sappia, con l'alcool si riescono a compattare solo le polveri minerali.
Dovevo immaginarlo, se si fosse potuto fare, da qualche parte nel forum avrei trovato la soluzione.
Grazie comunque :)
La verità e il tempo lavorano sempre fianco a fianco.
claire
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 99
Iscritto il: 24/11/2009, 15:05
Località: prov di Messina

Messaggio da claire »

viola17 ha scritto:trovato! provato!! ...
ho cercato dappertutto in granuloni lo vendono dappertutto
io l'ho trovata in farmacia in "cannoli" e l'ho polverizzata con il frullatore :D: :D: ora la sto usando come cipria e come maschera con lo yogurt..ho provato anche con un pò di argilla bianca ma mi sono leggermente ustionata :?