Acorelle - Deodorante Essentiel Epil

Inci e recensioni di cosmetici per la cura del corpo!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Matilde
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 30/08/2009, 19:24

Acorelle - Deodorante Essentiel Epil

Messaggio da Matilde »

Immagine

Acorelle - Deodorante Essentiel Epil

Io uso questo deodorante...
Non riesco però a trovare una scheda in italiano ma solo in francese.
Questa è tradotta in italiano da un traduttore automatico. :?

Descrizione prodotto
Questo deodorante biologico senza sali di alluminio, regola naturalmente la sudorazione, idrata, lenisce e riduce la densità dei peli.
Regola la sudorazione: i cristalli di allume permanente neutralizzano gli odori e impediscono la crescita batterica senza alterare il naturale processo di traspirazione.
Fino a 200 volte più forte dell'Aloe Vera, suo cugino, l'aloe Bio è lenitiva, idratante e rigenerante. Ripristina la morbidezza e la setosità della pelle.
Grazie al brevetto essentiel epil, la densità dei peli è visibilmente ridotta: la ricrescita è ridardata, i peli sono più sottili e meno numerosi.



Composizione
Allume di pietra naturale: naturale polvere cristallina, antitraspiranti, antisettiche ed astringenti.
Aloe BIO (200 volte più potente di suo cugino, l'aloe vera) lenitiva, idratante e rigenerante.
Acqua di rose BIO floreali: ammorbidente, lenitivo e idratante
Tartufo Anteprima riconosciuto per il suo forte inibizione della crescita dei capelli
Enzimi proteolitici (bromelina, papaina) che favoriscono la penetrazione di attivi lungo il fusto del capello
99,73% del totale degli ingredienti sono di origine naturale
73,38% del totale degli ingredienti sono da agricoltura biologica



Inci :
Rosa Damascena Distillate*, Potassium Alum, Alcohol, Aloe Arborescens*, Tuber Melanosporum, Papain, Bromelain, Boric Acid, Sorbitan Oleate, Cetyl Alcohol, Stearyl Alcohol, Hydrogenated Castor Oil, Parfum, Citric Acid, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Tetrasodium Glutamate Diacetate, Citronellol, Limonene, Linalool

* Da agricoltura biologica.

Modo d'uso
Acorelle deo è efficace, dopo tutti i tipi di depilazione tramite ceretta, crema o lametta. Applicare quotidianamente una piccola quantità sulle zone del corpo in questione.


Contenuto: 50 ml

Prezzo: 12,90 €

Opinione personale

Questo è l'inci. Che ne dite? :)
Io mi trovo molto bene, non macchia i vestiti, tiene abbastanza a lungo e sembra delicato sulla pelle!
Aspetto commenti [smilie=trilly-164-icon_study.gif]
Ultima modifica di Matilde il 19/09/2009, 16:43, modificato 33 volte in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47637
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Senza sali di alluminio... e il potassium alum che sarebbe secondo loro? :twisted: E' senza alluminio cloroidrato, ok e questo dovevano scrivere; si sa che l'allume è molto ma molto meno antitraspirante del cloroidrato e quindi molto più compatibile con la salute delle nostre ghiandole sudoripare ascellari.

Abbiamo: acqua di rose, allume, alcool (che aiuta dal punto di vista antibatterico) papaina e bromelina per la minore ricrescita die peli (dicono che funzioni, poi bisogna vedere quanta ce n'è) il resto sono emulsionanti e conservanti (i soliti allergenici, se doveste notare irritazioni sospendete subito l'uso del prodotto).

L'inci è ok e per me funziona pure. Promosso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Matilde
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 30/08/2009, 19:24

Messaggio da Matilde »

Grazie per la recensione Lola!! :)

Quindi... io l'ho preso proprio perchè senza alluminio!!! Ma alla fine c'è dentro lo stesso??? :?
Io volevo un deodorante super delicato senza schifezze e allergeni... dici che questo non sia appropriato?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47637
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

C'è, ma non c'è il cloroidrato, è un'altra sostanza, l'allume di rocca. Impara a distinguere i nomi perchè "alluminio" non vuol dire niente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Matilde
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 30/08/2009, 19:24

Messaggio da Matilde »

Ok vado a leggermi tutte le distinzioni!
Questo perchè 2 anni fa circa ho fatto l'analisi del capello (che mi è costata un salasso ma non stavo molto bene) ed è risultata una forte intossicazione all'alluminio e al piombo!
Il nutrizionista (edit) che l'ha valutata ha detto che quasi sicuramente era dovuta ai cosmetici di cui facevo uso, soprattutto il deodorante, e in parte all'alimentazione.

Per questo motivo sono attenta a non usare più deodoranti che lo contenessero! Lui mi ha parlato di alluminio e io per quello guardavo solo la dicitura "aluminium" nei deodoranti...
Ultima modifica di Matilde il 24/09/2009, 21:28, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47637
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

:oo: il tuo medico ti ha detto che l'alluminio del deodorante penetra attraverso la pelle, viene assorbito e metabolizzato e si ritrova poi nei capelli?

E raccontami, come ti ha curato?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Matilde
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 30/08/2009, 19:24

Messaggio da Matilde »

E' un chimico nutrizionista e fa l'analisi del capello col metodo americano.
Se te lo spiegassi io userei dei termini senza dubbio inappropriati!
Diciamo che il capello registra ogni nostro cambiamento di salute e la sua analisi è molto più approfondita delle comuni analisi del sangue che analizzano il nostro stato di salute "fotografando" esclusivamente il momento in cui vengono fatte.
Il capello invece registra tutto... ed è per quello che questa analisi viene fatta per scoprire se le persone hanno assunto droga, anche mesi prima dell'estrazione dei capelli.

Detto ciò, c'erano i valori del alluminio schizzati e anche quelli del piombo... lui da qui mi ha fatto un discorso lunghissimo sull'uso dei cosmetici sbagliati e sulle schifezze che contengono mostrando anche molte statistiche sempre americane che correlavano l'insorgenza di problemi di salute anche gravi all'uso di sostanze chimiche non proprio salubri.
E mi ricordo che mi ha colpito molto il discorso dei deodoranti che, andando messi sulle ascelle (parte del corpo piena di linfonodi che di natura sono ghiandole altamente recettive), possono provocare queste intossicazioni con conseguenze più o meno gravi...

Mi ha curato esclusivamente con l'alimentazione, evitando gli alimenti che contenevano le due sostanze di cui ero intossicata, e con alcuni integratori.
In più mi ha consigliato di usare prodotti solo naturali e soprattutto che non contenessero "alluminio" però senza specificare che alluminio...
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

Caspiterona :oo: :oo: io in genere, forse anche a torto per carità, considero gli americani un po' esagerati per quanto riguarda certe affermazioni sulla pericolosità dei cosmetici, manco fossero veramente mortali certi ingredienti a sentire loro (mi riferisco a siti come... cosmeticdatabase... si chiama così??? Oddio non ricordo :mirmo: spesso è linkato qui sul forum comunque!), e poi ficcano filtri solari e vitamine strane anche nell'acqua che bevono tra un po' :roll: Una via di mezzo no? :mirmo:
Ma i capelli non assorbono anche quello che c'è nell'aria oltre che ovviamente quello che ingeriamo o respiriamo? Vivendo in una grande città poi immagino nel capello si trovino un po' tutti i tipi di metalli :?
Matilde
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 30/08/2009, 19:24

Messaggio da Matilde »

Da quel che mi ricordo no, non assorbono sostanze dall'aria ma esclusivamente quelle che provengono dal nostro corpo. L'analisi che viene fatta è chimica e va oltre, per esempio, alle tinture per capelli o a tutti gli agenti esterni.
Si analizza il cuore del capello, prelevato in più punti e per di più attaccati alla cute (quindi ti fanno un bel buchetto)!

E' vero che gli americani sono un pò fissati, e pure lui lo è, ma le mie analisi erano veramente sballate e l'intossicazione da alluminio ha delle conseguenze più o meno gravi riconosciute da tutta la medicina.

Ecco un articoletto sicuramente più preciso delle mie parole

Al giorno d’oggi l’80% delle persone che esegue un test mineralogramma dei capelli, scopre di essere intossicato di alluminio. La percentuale è da brivido.

Infatti l’alluminio oggi viene usato in grandissimi, enormi quantità sia nel campo alimentare, che medicinale, che cosmetico.

Lo troviamo nelle pentole di alluminio (maggiormente usate nelle mense e nei ristoranti), nelle lattine di bibite (anche una sola al giorno, porta all’intossicazione), nei tetrapak del latte (anche di soia, di riso e di mandorle), nel mini-brik di succhi di frutta, nei tubetti di dentifricio (tranne quelli in plastica ovviamente), nella carta argentata, nelle carte argentate che contengono alimenti (burro, biscotti ed altro ancora), nei contenitori di medicinali (i famosi blister), negli antiacidi (Maalox, Mylanta, Riopan, Alka-Selzer, e altri ancora), negli antitraspiranti, in alcuni deodoranti, nel lievito chimico per dolci (che contiene anche il piombo....), nei cosmetici (rossetti, phard, matite, ecc.), negli acquedotti (usato per rimuovere le impurità), nella farina bianca (lo usano per raffinarla) e nei formaggi non bio (durante la loro lavorazione).

Diventa quindi importante cercare sempre di leggere le etichette di quello che si acquista: in fin dei conti un cosmetico, come pure un deodorante, non viene acquistato ogni giorno.

In ogni caso è bene sapere che esistono persone sensibili a tale metallo, ed altre meno sensibili che inspiegabilmente non lo accumulano nell’organismo.

E’ molto difficile determinare l’intossicazione di alluminio dall’esame del sangue, in quanto presente nella maggior parte nel cervello, nei polmoni, nella tiroide, nel fegato e nelle ossa.

Gli effetti da intossicazione sono: disturbi nell’apprendimento (soprattutto i bambini!!), confusione, disorientamento, perdita della memoria, coliche intestinali, mal di testa, bruciori di stomaco e coliti (il mal di pancia dei bambini!), avversione per la carne, anemia, carie, ipoparatiroidismo, disfunzioni renali, disfunzioni del fegato, osteomalacia, aggravamento morbo di Parkinson, e chissà quanti altri sintomi.

Il suo assorbimento dipende da alcuni fattori, quali i livelli di minerali e vitamine antagonisti, in particolar modo la vitamina C naturale, il calcio e il fluoro. Quindi, dopo aver rimosso le sorgenti di esposizione, potreste integrare la vostra dieta, cercando di privilegiare i nutrienti antagonisti.

In ogni caso, ottimo è anche il rimedio omeopatico Allumina 30 CH, che aiuta l’organismo a eliminare velocemente il metallo tossico, facendovi necessariamente consigliare dal vostro medico. Tempo medio di elimino completo: circa 1 anno.

Assicurarsi che la dieta sia ricca di fibre: per la fibra naturale consumate frutta e verdura preferibilmente crudi (aglio, asparagi, banane, broccoli, cavoli, mele, melone, patate dolci, pompelmi, prugne secche, uvetta, vegetali a foglia verde e zucca sono i più ricchi di fibre), riso integrale biologico, pane integrale (attenzione: quello che acquistate nei panifici che presenta le macchioline della crusca e viene venduto come integrale, è composta invece da farina bianca addizionato a crusca trattata con pesticidi ed antimuffe, senza alcuna traccia del germe di grano; il vero pane integrale è di colore marroncino/bruciato uniforme), pasta integrale bio, frutta secca in quantità.

Bevete molte tisane di rosa canina bio, ricchissima di vitamina C.


Fonte: http://digilander.libero.it/naturalment ... uminio.htm
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11796
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Matilde ha scritto:.... lui da qui mi ha fatto un discorso lunghissimo sull'uso dei cosmetici sbagliati ...
Ma ti ha portato dei dati che mostrassero che e come l'eccesso di alluminio venisse dai cosmetici?
Perchè per una intossicazione io penserei di più ad una provenienza alimentare: pentole, contenitori dei cibi, cibi stessi ecc. ecc.
E comunque come ti ha curata?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47637
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Nel frattempo ho fatto una ricerchina. Sembra che il test del capello sia assolutamente affidabile.

Però l'esposizione all'alluminio (copincollo da uno dei siti che ho trovato) può essere dovuta a:

FONTI DI TOSSICITA' DA ALLUMINIO
1. pentole e contenitori in alluminio (anche pentole antiaderenti con rivestimento consumato)
2. lattine di birra
3. lattine di bibite
4. foglio di alluminio per cucina
5. lievito in polvere artificiale
6. antitraspiranti
7. antiacidi
8. aspirine tamponate
9. bentonite (comunemente utilizzata come disintossicante intestinale)
10. alluminio usato come conservante in alcuni condimenti per insalata, in sottaceti, cosmetici, ecc.
11. acqua potabile
12. formaggi conservati
13. farina raffinata.

Adesso capirai che un conto è mangiarselo l'alluminio e un altro conto è spalmarsi un suo sale su una superficie limitata come quella ascellare. L'alluminio cloridrato contiene (è abbastanza ovvio) alluminio, e ci sono indicazioni scientifiche secondo le quali l'alluminio, come molti altri elementi, è neurotossico se assimilato in grandi quantità. Tuttavia l'esposizione all'alluminio presente naturalmente nei cibi e nell'acqua potabile è di gran lunga superiore a quella che si potrebbe avere dall'uso normale di antitraspiranti, per cui il rischio è proporzionalmente più basso.

In poche parole se il tuo medico ha imputato all'uso di antitraspiranti il tuo problema di intossicazione da metalli ha commesso una leggerezza; considera poi che la quasi totalità die deodoranti in vendita contiene alluminio cloroidrato e quindi la quasi totalità delle persone ogni giorno se li applica: ciò nonostante nessuno si ammala - e il campione di prova è piuttosto esteso, ne convieni? ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Matilde
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 30/08/2009, 19:24

Messaggio da Matilde »

Ovviamente mi ha detto che l'intossicazione dipende da svariati fattori: appunto alimentazione, contenitori per la conservazione dei cibi, pentole ma anche cosmetici.
E mi ha portato l'esempio di una sua paziente a cui erano schizzati gli indici di alluminio dopo aver cambiato deodorante. Sospeso quello, i suoi valori si sono notevolmente abbassati...

Ps: ripeto mi ha curato esclusivamente con l'alimentazione, alcuni integratori e consigliandomi di cambiare cosmetici stando attenta all'alluminio. In più mi pare di ricordare mi avesse consigliato dei pediluvi di argilla bianca da fare almeno 2 volte a settimana..
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47637
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Se c'è intossicazione da metalli i medici propongono una terapia chelante, se non la propongono, mi domando se effettivamente l'intossicazione avesse rilevanza.
Stendiamo un velo pietoso sull'uso di pediluvi di argilla :roll:

Ma tu che sintomi avevi? E sono poi spariti dopo la cura proposta da questo medico?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11796
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Lola ha scritto:Se c'è intossicazione da metalli i medici propongono una terapia chelante,..
Infatti è uno di quei pochi casi in cui si possa dire W L'EDTA :twisted:
Matilde
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 30/08/2009, 19:24

Messaggio da Matilde »

Un leggerezza non penso l'abbia commessa anche perchè lui fa solo quello nella vita ed è un nutrizionista davvero preparato.
In più non ho, per ovvie ragioni, esposto tutta la mia cartella clinica qui nel forum quindi lui ha valutato la situazione completa della mia vita quotidiana relazionando tutti i dati in possesso e non focalizzandosi solo sull'alluminio, la cui assimilazione dipende da moltissimi fattori.
Infatti il suo consiglio è stato a 360° facendomi evitare tutto quello che poteva contenere alluminio, compreso il deodorante.

E' c'è anche da considerare che quasi nessuno esegue un mineralogramma nella vita per cui può attribuire dei malesseri ad altro non sapendo di essere intossicato....

I sintomi erano complessi perchè venivo da una situazione complessa di salute, con un ricovero alle spalle e un meningismo da parotite.
Per cui non sarebbe utile elencarli perchè si trattava di più sintomi concatenati.

Fatto stà che con la sua alimentazione e integratori mi sono ripresa completamente... mentre altri farmaci, anche davvero forti che mi erano stati prescritti da medici luminari, mi hanno ridotto ad uno straccio....
Avatar utente
Kikiwrestler
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1240
Iscritto il: 02/01/2008, 11:35
Località: Cagliari

Messaggio da Kikiwrestler »

Matilde ha scritto:E' un chimico nutrizionista
Quindi non un medico - come invece hai detto più su - ;)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11796
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Beh, Matilde ha visto migliorata la sua qualità di vita quindi ha buoni motivi per riporre fiducia in questo professionista.
Sarebbe molto utile che questi professionisti (non mi viene altro termine) articolassero e diffondessero meglio questo tipo di teorie e terapie, ancorandole a una scientificità oggettiva.
Matilde
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 30/08/2009, 19:24

Messaggio da Matilde »

Si kiki mi sono corretta infatti... non è un medico ma un biochimico per l'esattezza, specializzato in nutrizione. ;)

Laura penso che sia un bravo professionista, molto preparato (la sua visita dura in media 4 ore e ti spiega tutto per filo e per segno) però ovviamente su molte cose un pò esagerato a mio parere.
Lui è uno che professa la vita sana a 360° che a volte è incompatibile con i ritmi normali a cui siamo costretti.

Però devo dire che ha seguito parecchie persone che conosco molto bene, tutte con ottimi risultati

Ps: per chi fosse interessato posso dare il suo sito via pm dove sono contenuti molti articoli interessantissimi.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47637
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Beh, s eti ha proposto la lontananza dall'alluminio a 360° allora la cosa cambia, e anche l'evitare i deodoranti a base di alluminio può avere un senso, sempre nel quadro di stare lontanti da qualsiasi fonte di alluminio.
In questo caso, tornando in topic, questo deodorante contiene davvero un sale di alluminio, ovvero allume di potassio; ho trovato la formula chimica K2SO4Al2(SO4). 324 H20 dove come vedi l'alluminio, là in mezzo, c'è.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Matilde
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 30/08/2009, 19:24

Messaggio da Matilde »

Ok tornando in topic io proprio questo ho scoperto ora...
Che contiene pure questo un derivato dell'alluminio.. cosa che volevo proprio evitare...
Mi sa tanto che sarà dura trovarne uno che non lo contenga :?