Docciaschiuma pelle di pesca =)

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Minerva
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 157
Iscritto il: 13/02/2009, 20:59
Località: Milano

Docciaschiuma pelle di pesca =)

Messaggio da Minerva »

Vi posto la ricetta di un docciaschiuma che mi ha dato molta soddisfazione: è cremoso, delicato (ma lava) e fa una schiuma morbida e corposa.
Mi piace quanto il docciacrema delle fate di Trilly, che per me è l'apice dei docciaschiuma 8).

Volevo realizzare un detergente denso ma senza ricorrere a Carbopol aqua, SLES+sale o sarcosinato, e ho optato per una emulsione a freddo cui aggiungere i tensioattivi.

Fase A
Acqua 17%
Glicerina 2%
Allantoina 0,5%
Lecitina 5%

Fase B
Olio 12% (io ho usato quello di mais, che voglio finire)
Oleoresina di rosmarino 1 goccia (per 100g)
Magnesio stearato 5% (liposolubile, dovrebbe "stabilizzare" la schiuma...)

Ho versato l'allantoina nella glicerina, lasciata lì un po' poi mescolata bene. Ho aggiunto l'acqua e la lecitina e aspettato che quest'ultima si stemperasse a sufficienza, dopodiché ho mescolato con cura e il pastone era pronto.
A parte ho mescolato olio, oleoresina e magnesio stearato, cercando di non lasciare grumi, poi ho versato il tutto nella fase A e mescolato di nuovo.

Fase C
Disodium cocoyl glutamate (Plantapon ACG 35) 25%
Lauryl glucoside + Sodium lauryl glucose carboxylate (Plantapon LCG) 15%
Cocco anfodiacetato 10%
Disodium laureth sulfosuccinate 5%

TAMPONARE A pH 5 o 5,5 max (ho usato acido citrico, di acido lattico ne sarebbe andato via troppo)

Ho aggiunto i tensioattivi all'emulsione uno alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta. Il risultato è un mix liquido liquido che, portato a pH 5, addensa fino a diventare un fluido cremoso.

Fase D
Profumo q.b. (ne ho fatto uno con 100 gc di Pesca Gracefruit, e un altro con 80 gc di Pera Gracefruit)
Potassio sorbato + sodio benzoato (sol. 10% cad.) 2,5%
Colorante q.b.

La SAL finale è poco sopra il 19%. L'odore di lecitina viene coperto tranquillamente dalla profumazione senza lasciare traccia, in compenso la quota grassa presente lascia la pelle morbida senza seccarla.
Il procedimento è tutto a freddo, quindi emulsione sì ma senza la rottura di dover scaldare qualche ingrediente.

Ecco la versione alla pera (pessima foto purtroppo):

Immagine

...e durante il controllo di qualità:

Immagine

Infine, una domanda agli esperti: cos'è che causa l'addensamento a pH tra il 5 e il 6? Qui non c'è sarcosinato, forse il Plantapon LCG (contiene lauryl glucoside)...?
Ho provato a mettere piccole quantità dei 4 tensioattivi della ricetta in contenitori separati e poi a tamponare a pH 5, ma forse ho usato troppo poca materia prima per rilevare una qualche differenza di densità...
Ultima modifica di Minerva il 31/08/2009, 0:30, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

ma ch bella invenzione minerva! :cin:

così anche senza carbopol aqua si può far stare assieme acqua olio e tensioattivi!!

l'emulsionante è la lecitina?

questa te la copio di certo! bravissima!

p.s. c'è anche il micio!!! è il piccolo fetentone o la micetta?
Chiara
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5959
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Messaggio da Bimba80 »

Che bello Minerva. :cin:
Minerva
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 157
Iscritto il: 13/02/2009, 20:59
Località: Milano

Messaggio da Minerva »

chiarachiara ha scritto:così anche senza carbopol aqua si può far stare assieme acqua olio e tensioattivi!!

l'emulsionante è la lecitina?
Era proprio quello a cui miravo: una soluzione alternativa al Carbopol aqua per ottenere detergenti densi e in grado di reggere una quota oleosa non omeopatica :twisted:.

Di Carbopol aqua ne ho ancora un bel po', ma a forza di docciacrema della fate ne stavo facendo fuori parecchio... e poi non volevo essere vincolata al solo C.A. Con SLES + sale o col sarcosinato non riuscivo a ottenere la densità che piace a me, così ho sperimentato.

A dire il vero, il primo tentativo che ho fatto prevedeva anche uno 0,5% tra guar e xantana, un 3% di sodio lattato e un 2% di sucrose stearate (grazie ad Alejandro), ma quando ho tamponato mi sono ritrovata una vera e propria crema :oo:.

L'emulsionante è la normale lecitina in granuli, ne ho una vagonata e volevo trovare un buon modo per smaltirla :D:. Credevo funzionasse a caldo, ma ho voluto fare la prova a freddo e ha retto. Contavo comunque anche sulla densità del prodotto finito come stampella...
chiarachiara ha scritto:questa te la copio di certo! bravissima!

p.s. c'è anche il micio!!! è il piccolo fetentone o la micetta?
Grazie :D:. Il micio è il piccolo fetentone, la popina - ahimé - sdegna le mie creazioni. In compenso ritrovo peli di gatto in ogni spignatto che faccio :roll:.

@Bimba80: grazie!
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

complimenti per la trovata,bravissima!

bello il micio!
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

Brava Minerva!!!

Ah questi mici curiosoni :D: