La miglior cascata dei grassi..irrimediabilmente rovinata :(

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Jamie

La miglior cascata dei grassi..irrimediabilmente rovinata :(

Messaggio da Jamie »

Non ho mai fatto una crema dal tocco così asciutto eppure nutriente.
Come l'ho rovinata? Beh usando il guar come addensante! E ne ho fatti pure 200 gr :(

Fase A:
Acqua ca 45
Gomma guar 1
Glicerina 3
Gel di aloe (esi) 3,5
Aqua shuttle 10
Pantenolo 2
Umectol 2,5
Ceramidi 2
Niacinamide 2
Sodio lattato 3

Fase B

Tocoferile acetato 1
Tocoferolo 1
Bisabololo 1
Burro di karitè 2
Tinovis 1
Abil care 2
Squalano 1
Dicaprylyl Ether 5
Argan 3
Canapa 3
Avocado 2
Germe di grano 1
Profumo+oe
Paraben K 0,5

Fase C
Allantoina 0,5
Sodio ialuronato 1

E' venuta una cosa globulosa e budinosa, immonda :cry: Se la spalmi piu' a lungo di 4 passate comincia a sfarinare -ma questo lo sapevo, come ho potuto dimenticarlo?- Suppongo non ci sia modo di recuperarla, eh?

Ve la mostro:

Immagine
Elysina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 374
Iscritto il: 03/10/2006, 15:40
Località: Piemonte

Messaggio da Elysina »

Jamie, non ti so aiutare :(

:abbr:

Comunque ti adoro :D:
Elysina
Jamie

Messaggio da Jamie »

mi adori perché sono inconcludente, caotica, perditempo? :D:

voi la usereste ugualmente?
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7520
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

Hai frullato? a me pare ancora da emulsionare
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Jamie

Messaggio da Jamie »

ho frullato prima con le fruste, per almeno 1 minuto
ma mi sembrava 'strana' e così ho usato il minipimer
effettivamente ha cambiato aspetto per un po', si sbiancava di piu'

ma appena la lasci riposare ritorna così :?
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7520
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

io proverei ad aggiungere ancora un gocciono di tinovis e abil care e rifrullerei...
ma forse ti conviene aspettare lola ;)
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Jamie

Messaggio da Jamie »

però non si può far niente per lo sfarinamento, vero? :(
comunque già di loro di tinovis e abil me ne sono scappati uno 0.3 in piu' mentre versavo

grazie
Lileath
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 24/04/2008, 13:25
Località: prov. di Monza e Brianza

Messaggio da Lileath »

Dalla foto e da come hai descritto la consistenza budinosa, mi ricorda una crema che ho provato a fare con tinovis e abil care che non mi si è emulsionata, rimaneva uno straterello acquoso giallognolo in superficie. Se mescolavo si emulsionava, ma poco dopo si riseparava; insomma, uno schifo :evil:
Purtroppo per lo sfarinamento non so dirti, mi spiace, ma se è una caratteristica propria della guar, non so se si può migliorare :(
Minerva
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 157
Iscritto il: 13/02/2009, 20:59
Località: Milano

Messaggio da Minerva »

Un 1% di guar mi sa che è un po' tantino... Io non andrei oltre lo 0,5%, addensa comunque abbastanza e, ho notato, si addensa ancora un po' nei giorni successivi.

Se la crema è effettivamente ben emulsionata, potresti provare a farne un 20g (ad es.) uguale ma senza guar, e vedere come viene mescolandola poi con altri 20g di quella che sfarina. Io però cercherei prima di capire se Tinovis e Abil care hanno fatto davvero il loro lavoro... al limite aggiungendo un goccio di solo Abil care e frullando bene.

Spero che tu ne venga a capo, ci hai messo un sacco di bella roba in questa crema :) .
Ultima modifica di Minerva il 21/06/2011, 15:44, modificato 1 volta in totale.
Jamie

Messaggio da Jamie »

avevate ragione: ho aggiunto uno 0.35 in piu' di abil care e ho rifrullato, beh ora sembra una crema :)
peccato non si possa far niente per lo sfarinamento.
comunque il guar fa i fili quasi come la xantana, tanto per la cronaca...chi è che ci si trova bene??

edit: farne 20 gr uguale? fossi matta! c'ho messo un'ora solo per pesare tutta la roba :D:
Minerva
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 157
Iscritto il: 13/02/2009, 20:59
Località: Milano

Messaggio da Minerva »

Jamie ha scritto:avevate ragione: ho aggiunto uno 0.35 in piu' di abil care e ho rifrullato, beh ora sembra una crema :)
peccato non si possa far niente per lo sfarinamento.
comunque il guar fa i fili quasi come la xantana, tanto per la cronaca...chi è che ci si trova bene??
La gomma guar è bastarda ma dà anche qualche soddisfazione... :D:
Ti sconsiglio però di superare lo 0,5%, e per scioglierla del tutto devi litigarci un po' più che colla xantana.
Riguardo al fare i fili non mi è mai capitato, forse ci sono varianti diverse di guar... Con la mia al massimo ottengo un effetto budinoso e, sopra lo 0,5, un po' di sfarinamento.
Ultima modifica di Minerva il 21/06/2011, 15:43, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

jamie... :abbr:
sai che se fossi stata in te avrei scagliato il guar dalla finestra......ho una pazienza pari a zero.... :oo:
Dai semmai sbologna la crema sfarinante a qualcuno... :twisted:
Jamie

Messaggio da Jamie »

polipa ha scritto:jamie... :abbr:
sai che se fossi stata in te avrei scagliato il guar dalla finestra......ho una pazienza pari a zero.... :oo:
Dai semmai sbologna la crema sfarinante a qualcuno... :twisted:
no no questo proprio non posso farlo... altrimenti si convinceranno che i miei spignatti sono una schifezza e che è meglio la loro crema nivea al petrolato! i fallimenti normalmente li uso su me stessa o li butto se sono proprio inutilizzabili :)
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

santa donna....io li regalo a chi non è che mi sia proprio così simpatico.... :twisted: così continua a tener su il fatturato della nivea... :twisted: :twisted: :twisted: :risat:
Jamie

Messaggio da Jamie »

Minerva ha scritto:Riguardo al fare i fili non mi è mai capitato, forse ci sono varianti diverse di guar... Con la mia al massimo ottengo un effetto budinoso e, sopra lo 0,5, un po' di sfarinamento.
mi sa che abbiamo due gomme guar diverse allora (la mia proviene da behawe)
io l'ho dispersa nella glicerina e si è sciolta facilmente, tra l'altro non ho nemmeno scaldato l'acqua, non mi ricordavo bisognasse farlo perché l'ho usata una volta sola finora ed è stato parecchio tempo fa
Jamie

Messaggio da Jamie »

polipa ha scritto:santa donna....
ma che santa...è una questione di orgoglio :D:
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

donna io nonsto spignattando in sto periodo ma guardare i tuoi bellissimi casini mi ispira un sacco sul cosa non devo fare :twisted:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Messaggio da Galatea »

Da ignorante, (anzi, da cuoca) vedendo l'aspetto di questa crema a me verrebbe di aggiungere acqua.
Magari sotto forma di succo d'aloe o infusi, poca alla volta e rifrullare.
Al limite lo terrei come siero, meglio che buttar via...
Minerva
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 157
Iscritto il: 13/02/2009, 20:59
Località: Milano

Messaggio da Minerva »

Jamie ha scritto:mi sa che abbiamo due gomme guar diverse allora (la mia proviene da behawe)
io l'ho dispersa nella glicerina e si è sciolta facilmente, tra l'altro non ho nemmeno scaldato l'acqua, non mi ricordavo bisognasse farlo perché l'ho usata una volta sola finora ed è stato parecchio tempo fa
Ricordo vagamente di un post di Anto in cui diceva di aver buttato la sua guar di Behawe per la disperazione... Io ne ho due tipi, e quella presa da un venditore tedesco (forse lo stesso tipo di quella di Behawe) non riesco a farla sciogliere del tutto manco a pagarla. Il risultato è che la gelificazione è solo parziale, rimane del pulviscolo in sospensione e si forma una specie di striscia di guar semisciolta - a metà tra l'appiccicaticcio e il gommoso.

L'altro tipo che ho è ad uso alimentare, in capsule: ha una granulometria più fine, appena ti distrai un secondo fa certi grumi da apocalisse, ma una volta che riesci a domarla gelifica che è un gioiello.

Adesso ho intenzione di provare anche la gomma guar di AromaZone (pare sia buona), e quella di Vernile :D:.
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

sì Minerva è vero...nel topic su Behawe in Ingredienti dei Cosmetici si parla della guar di Behawe appunto, e mi pare anto dica proprio di non riuscire ad usarla :mah: