Un deodorante... per il mio bambino!

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
karitosa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 207
Iscritto il: 19/04/2007, 15:47

Un deodorante... per il mio bambino!

Messaggio da karitosa »

:cry:
No, non sono impazzita: mio figlio, dall'età di 8 anni, ha cominciato a puzzare sotto le ascelle come un caprone, quando suda o fa sport.
Siccome è ancora un delicato cosino angelico, l'ho portato dalla pediatra, che lo ha trovato super prepubere e quindi nulla da preoccuparsi. Rimane inspiegato l'odore orribile che promana dall'angioletto in questione. Non sto a raccontarvi delle magliette.

Io uso per me, come deodorante, il sasso di allume rotto nell'acqua e poi spruzzato. Funziona bene, ma leggo qua e là che non è proprio innocuo (sempre alluminio jè) e quindi esiterei ad usarlo sull'angelo appestante.
Bicarbonati, cremini e polveri sono fuori discussione, potete immaginare un 9enne cosa vi combina in bagno se costretto a usare tali complicate e sporchevoli pozioni.

Sono obbligata ad un rapido e pulito spray. Se si potesse fare uno spray con altre robe innocue, anche non di grandissimo effetto antisudore ma almeno un po' "ridimensionanti" l'odore di stalla, ne sarei felicissima. Altrimenti mi toccherà usare il sasso... uff...

Qualcuna sa inventarsi qualcosa al volo?

:rosa:
Cleo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 190
Iscritto il: 05/02/2009, 14:00

Messaggio da Cleo »

potresti provare con una soluzione satura di bicarbonato, con oli essenziali tipo salvia, limone, menta, lavanda, che aiutano molto

oppure se vuoi e hai gli ingredienti potresti provare questa mia versione fluida del cremino, riempi un contenitore di dove o simili con il roll-on ed è comodo comodo :)

http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... forum=lola
MadMarlene
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/08/2007, 11:32

Messaggio da MadMarlene »

Cleo ha scritto:potresti provare con una soluzione satura di bicarbonato, con oli essenziali tipo salvia, limone, menta, lavanda, che aiutano molto
io non usere o.e. per un bimbo di 8 anni..
il bicarbonato può causare irritazioni....

anzichè usare la soluzione satura fare una % minima di bicarbonato e vedere se funziona e non irrita. poi ti regoli se aumentare un pochino o sospendere
Mariangela
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Fagli la soluzione di allume che è ottimamente tollerabile, non tappa i pori, funziona e non ha odore. Se è prepubere, i deodoranti deve iniziare ad usarli.
Ma la dottoresa non ti ha detto niente sul riuscire a bloccargli questo sviluppo precoce? Influisce su tante cose a partire dall'altezza finale che avrà da adulto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
karitosa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 207
Iscritto il: 19/04/2007, 15:47

Messaggio da karitosa »

No Lola, "super prepubere" significa proprio che non c'è ombra di pubertà, che non si muove ancora nulla e che è e sarà bambino per un bel pezzo ancora (fortunatamente! :) ).

Insomma, la pediatra non ha constatato alcun segno di pubertà, e quindi la spuzzeganzia è casuale... succede anche ad altri suoi compagni (mai entrata in una quarta elementare alla quarta ora? NON te lo consiglio! :D: )

L'idea dell roll-on è ottima, purtroppo però quando leggo "fase A e fase B" mi viene il crampo della spignattatrice e mi terrorizzo! :roll:

Se Lola garantisce che l'allume è innocuo procedo, ma il bimbo è proprio ancora delicatino e con pelle bimbina morbidina ehhh....
karitosa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 207
Iscritto il: 19/04/2007, 15:47

Messaggio da karitosa »

Aggiorno.
Sono stata in Farmacia, e ho scoperto un deodorante Sauber spray che si spruzza... sui vestiti! :D:

In pratica, va spruzzato nell'incavo manica delle magliette. Dall'interno, ma io lo spruzzerò all'esterno. In questo modo la pelle del bimbo non verrà a contatto con alcunché, e la puzzeria sarà almeno dimezzata, il che mi va bene.
Le magliette non dovrebbero rovinarsi visto che è fatto apposta, e inoltre i bambini rovinano le magliette con tale velocità che non è il deodorante a preoccuparmi!!!

Magari questa news può servire a qualche allergica... ;)
LadyIsabel
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 09/04/2009, 15:19

a proposito di allume

Messaggio da LadyIsabel »

ciao Lola, a proposito di allume, dopo avere letto diversi post che sconsigliano l'alluminio, mi sono messa a cercare un'alternativa valida...(dato che avevo provato quelli senza, ma puzzicchiavo un po' :pig: )

in erboristeria ho trovato uno spray antiodorante all'allume di potassio, non ha profumazioni e funziona molto bene :yuhu: . che ne dici ?
l'allume non è dannoso allora? volevo regalarlo a tutti ma prima aspetto un tuo ok ! ;)
grazie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ladyisabel perchè mi chiedi di ripetere quello che ho già scritto tre post più sopra? ;) confermo che da due settimane a questa parte non ho cambiato idea :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
LadyIsabel
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 09/04/2009, 15:19

Messaggio da LadyIsabel »

scusa...
non sapevo se ti riferivi a tutti i tipi di allume, oppure ce n'erano diversi...ok vado tranquilla. :oops: