Latte-doccia (esperimento ..... )

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
MadMarlene
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/08/2007, 11:32

Latte-doccia (esperimento ..... )

Messaggio da MadMarlene »

Esperimento della notte.....
Volevo fare un alternativa trasportabile alle rose fondenti della paty.... e gira e prova sono riuscita ad arrivare ad una mousse stabile
Naturalmente è una ricettuzza spartanissima poi aggiungerò qualche attivo e idrolato poetico :D:
(in %)
Acqua 50
Betaina 15
Burro di karitè 20
olio mandorle 10

abil care 85 3%
tinovis adm 2%

phenonip 10 gg (100ml)
acido lattico qb
fragranza

ho sciolto il burro ho aggiunto a filo l'olio in modo che non si rapprendesse il burro e tolto dalla fonte di calore. ho fatto leggermente intiepidire e ho aggiunto abil, tinovis e acqua. frullato a lungo. Ho aggiunto la betaina. per far presto ho frullato avendo ben presente che avrebbe fatto bolle a non finire.

aggiunto conservante e o.e. menta

oggi l'ho porvato è rimasto in forma di mousse e devo dire che mi piace molto, non fa schiuma e non rimane troppo unta sulla pelle

sulla pelle sembra un latte e non è niente male... toglie bene anche il trucco (in realtà ho truccato una mano e l'ho provato visto che ho avuto la geniale idea di mettere l'o.e. di menta che non è proprio indicato per il viso!!! mannaggia a me e al fatto che patisco il caldo!!!! sto mettendo menta e mentolo ovunque :evil: !)

(appena riesco metto una fotina)
Ciao!

EDIT ecco la foto
Immagine


Anche se non si capisce molto... sono proprio negata a cogliere i dettagli su 10 foto questa era la migliore ! sgrunt!
Ultima modifica di MadMarlene il 08/08/2009, 15:03, modificato 2 volte in totale.
Mariangela
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Che carino questo spignatto ! Com'è ? Sta in vasetto? Prelevabile tipo crema ?

Foto Foto Foto :)

Io ne avevo fatti con olio tensioattivi e poliglicerile 3 cera d'api ma venivano tipo creme\ oleogel

Molto meglio la mousse !
MadMarlene
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/08/2007, 11:32

Messaggio da MadMarlene »

anto ha scritto:Che carino questo spignatto ! Com'è ? Sta in vasetto? Prelevabile tipo crema ?
è in un boccettino a collo largo...

temo che l'effetto mousse sia dovuto al fatto di aver "montato" anche la betaina... e il burro di Karitè ri-solidificando ha fatto si di mantenere l'effetto spumoso

ma è una spiegazione basata su tentativi prendila con il beneficio del dubbio :D:
Mariangela
Jamie

Messaggio da Jamie »

carina! però...lava?
MadMarlene
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/08/2007, 11:32

Messaggio da MadMarlene »

Jamie ha scritto: ..lava?
mica tanto :D: è una coccola spumosa !!!!

diciamo che alla 3-4 doccia giornaliera l' uso di questo latte, forse può andare (non lavorando in miniera :) )

Più che altro è una coccola post doccia
Mariangela
Jamie

Messaggio da Jamie »

3a 4a doccia giornaliera??? :oo:
MadMarlene
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/08/2007, 11:32

Messaggio da MadMarlene »

Jamie ha scritto:3a 4a doccia giornaliera??? :oo:
soffro il caldooooooo in maniera spropositata :evil:
Mariangela
Jamie

Messaggio da Jamie »

MadMarlene ha scritto: soffro il caldooooooo in maniera spropositata :evil:
ma spero che non usi ogni volta il detergente!
MadMarlene
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/08/2007, 11:32

Messaggio da MadMarlene »

Jamie ha scritto: ma spero che non usi ogni volta il detergente!
beh no.... lavante al mattino e quando rientro, le altre solo con acqua fredda e ora mi coccolo con il mio latte :D:
Mariangela
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

significa che lo spignatto di codesta meraviglia mi implica stare sotto la doccia mille mila volte al giorno?

io per due ci riesco,ma per 4 docce al giorno non ho tempo fisico.
:oo:

comunque brava!
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
MadMarlene
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/08/2007, 11:32

Messaggio da MadMarlene »

emanuela ha scritto:significa che lo spignatto di codesta meraviglia mi implica stare sotto la doccia mille mila volte al giorno?
:risat: :risat: :risat: :risat:

Nooooo lo puoi usare post doccia e poi fai un ultimo risciaquo .... quando faccio la doccia mi piace vedere tanta schiumetta!!! e questo non la fa!


mamma mia mi rendo conto che quando scrivo post sembro un cane ubriaco :D:



(io mille volte al giorno dalla doccia non ci passo purtroppo sono sempre fuori ma quando fa caldo un passaggio veloce durante le notti soffocanti o prima di andare a dormire lo faccio.... ma non c'entra nulla con il latte è una mia insofferenza verso il caldo e la temperatura corporea che si alza di brutto.... va beh son da rottamare...)
Mariangela
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19767
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Ho un dubbio: lo classificheresti come le rose fondenti della Paty (un burro da doccia, ma in quelli non c'erano tensioattivi) o come blando detergente? :mah:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
malinche
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 349
Iscritto il: 21/11/2007, 21:59

Messaggio da malinche »

Provato! senza phenonip... :D:
secondo me è un blando detergente :)

Ottimo! bravissima come sempre Madmarlene :cin:
MadMarlene
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/08/2007, 11:32

Messaggio da MadMarlene »

@tagliar

blando molto blando detergente..... l'unica cosa che ho notato è che toglie benissimo il trucco sulla mano e ha tolto bene la crema solare (ma ne avevo messa poca per vedere se funzionava o meno)


@malinche

Grazie :oops: Sono contenta ti piaccia! hai poi scoperto se ti dava fastidio la fragranza, il carbopol o il conservante?
Mariangela
malinche
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 349
Iscritto il: 21/11/2007, 21:59

Messaggio da malinche »

:oops: non ho avuto il coraggio di verificare ancora... :oops: troooooppo male sono stata!
Certo è che potassio sorbato e sodio benzoato mi provocano ustioni (vedi vecchia versione j'aloè)

Insomma: hai la certificazione malinche! :D:
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

che bella idea madmarlene!! :cin: mi piace la consistenza moussosa per un detergente.

anche io faccio più docce possibili al giorno,mi sveglio pure durante la notte, anche 2 volte e mi butto sotto l'acqua fresca.
Chiara
MadMarlene
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/08/2007, 11:32

Messaggio da MadMarlene »

malinche ha scritto: Insomma: hai la certificazione malinche! :D:
Wow!!!! e ti sembra poco???!

anch'io sono allergica a un sacco di prodotti/componenti per questo trovo sia stupendo poterli fare....



@Chiara ti capisco x me questa è la stagione peggiore non vedo l'ora sia ottobre....
Mariangela
malinche
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 349
Iscritto il: 21/11/2007, 21:59

Messaggio da malinche »

MadMarlene ha scritto:
malinche ha scritto: Insomma: hai la certificazione malinche! :D:
Wow!!!! e ti sembra poco???!

anch'io sono allergica a un sacco di prodotti/componenti per questo trovo sia stupendo poterli fare....
:oops: :oops: :kiss:

OT sono arrivata qui e dillà proprio per questa ragione! per questo mi ha colpito la rezione allergica così viulenta all'altro... :roll:
MadMarlene
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/08/2007, 11:32

Messaggio da MadMarlene »

malinche ha scritto: OT sono arrivata qui e dillà proprio per questa ragione! per questo mi ha colpito la rezione allergica così viulenta all'altro... :roll:
io ormai vado ai minimi termini per le seguenti cose:
coloranti niente o pochissimi
phenonip se e solo se faccio dosi più elevate
potassio s. e sodio b. se e solo se non posso farne a meno
fragranze prima le provo in poco prodotto poi se non mi danno fastidio le uso tranquillamente

ho notato che così facendo riesco a tenere a bada le mie noiose allergie
Mariangela