Primo spignatto (semi)serio: Crema Corpo - edit:sta mutando!

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
ellis.b
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 373
Iscritto il: 18/04/2009, 10:14
Località: Monsummano Terme

Primo spignatto (semi)serio: Crema Corpo - edit:sta mutando!

Messaggio da ellis.b »

Dopo numerose emulsioni di lecitina, alcune senza conservante, spesso senza addensante, altre decisamente troppo cerose :roll: ...ecco una roba che mi permetto di definire crema corpo! :D: Ho già notato di aver fatto degli erroretti, e sicuramente la mia creaturina non può competere (e nemmeno ci penso!) con le splendide cose che si trovano qui.... però volevo condividere l'euforia e soprattutto chiedere consigli e opinioni :) (non mi mazzolate però! :oops: )

ecco la fotina (di qualità orrenda, purtroppo mi è morta la macchina fotografica... :evil: )

Immagine

E qui ricetta più procedimento:
glicerina 5%
acqua 78,5%
natrosol 3%
montanov 5%
lecitina 2%

burro cacao1%
cera api 0.5%

burro karitè 1%
proteine della seta 1%
allantoina 0.5%
conservante (pot sorbato, sodio benz) 2,5%
acido lattico
colorante alimentare rosso
fragranze pesca+violetta

Sciolto a bagnomaria cera e burro cacao, karitè a parte appena scaldato. Sempre bagnomaria acqua e glicerina, quando ben calda ho messo natrosol. Venuti fuori una MIRIADE di grumi :oo: pensavo di dover chiamare il soccorso alpino. Al grido 'viuleeeeenza' ci sono andata di minipimer, e malgrado il bollarium almeno i grumi se ne sono andati 8) Buttato dentro montanov e lecitina e frullato. Messo cera e burro cacao e frullatina. In una tazzina ho mescolato allantoina con un cucchiaio di crema e frullato con batteur-mousser (manco un grumo! :D: ). Inserito anche proteine e il karitè. Colorante fino a raggiungere un delicato color pesca, fragranze. Aggiunto conservante e misurato ph, abbassato a 5 con acido lattico.

Prime impressioni: ho usato troppo natrosol, il gel era un mattone! :mirmo: Poi forse potevo mettere meno montanov visto la quantità esigua di oli, anzi forse potevo non metterlo per niente visto che c'era la lecitina.....avevo voglia di provare le cosine nuove! :oops: :firu: e infatti fa un po' scia (sci-ona!) bianca :roll: che [no linguaggio sms] si assorbe abbastanza bene, basta massaggiare
Beh, però son soddisfatta!!! :yuhu: :yuhu: :yuhu:
Ultima modifica di ellis.b il 07/08/2009, 14:10, modificato 1 volta in totale.
Get up off the floor and try
Never let them see you cry

-- The Mitch Hansen Band, By You--
isablu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 188
Iscritto il: 25/04/2008, 12:11
Località: Bologna

Messaggio da isablu »

Da inesperta di lecitina che non ho mai usato ti chiedo perché l'hai usata visto che c'era il montanov?
Mi pare che hai usato pochi grassi, com'è l'effetto sulla pelle?
ImmagineImmagineImmagine
ellis.b
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 373
Iscritto il: 18/04/2009, 10:14
Località: Monsummano Terme

Messaggio da ellis.b »

ehm, immaginavo che me l'avreste domandato :) la lecitina l'ho messa ma non che mi interessasse fargli fare l'emulsione, solo come attivo
per l'effetto devo dire che a me piace (eccetto per quei difetti che dicevo sulla spalmabilità), le robe unte con questo caldo le rifuggo, ho messo pochi oli per quello :) devo dire che l'ho messa sulle gambe e stop, devo provarla meglio....
edit
...beh, [no linguaggio sms] ripensandoci penso che domani farò 100g correttivi da mischiarci, vediamo se migliora un pochetto ;)
Get up off the floor and try
Never let them see you cry

-- The Mitch Hansen Band, By You--
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

Il colore è delizioso e la consistenza mi sembra buona.
Peccato che la foto si veda male.
Io sapevo che il montanov è preferibile metterlo con i grassi, se hai info diverse dimmele.
Considera che io sono una ciofeca con le creme, quindi non mi azzardo in consigli.
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5959
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Messaggio da Bimba80 »

Brava ellis almeno stai imparando a fare creme. :cin:
ellis.b
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 373
Iscritto il: 18/04/2009, 10:14
Località: Monsummano Terme

Messaggio da ellis.b »

Sono troppo troppissimo contentaaaa!!!! Ehehehehe!!! W la cremine W lo spignatto W la cucina che pare bombardata!!! :yuhu: :yuhu: :yuhu:
Come avevo anticipato ho cercato di recuperare la mia cremina-mattone facendone dell'altra da mescolarci. In questa nuova ho aumentato i grassi: 2 cacao, 5 karitè, 0.5 cera e aggiunto 5 jojoba. Poi ho messo 2 allantoina e 2 arrow root, emulsionato solo con lecitina questa volta e niente natrosol 8) Una volta finita (colore, fragranza, conservante, ph) l'ho mescolata all'altra col cucchiaino....MA è BELLISSIMA la mia cremina! (chi si loda s'imbroda, lo so... :D: ) Poverina, aveva bisogno del restauro dopo il disastro di dosi fatto ieri :roll: Ora la consistenza è giusta non si spalma malaccio fatta eccezione per un po' di scia che è rimasta e anche se ho aumentato i grassi non si sente! :fiesta:
@vati, mi dispiace per la foto....lo so che è una ciofega ma la mia fotocamera non ne vuole sapere manco di accendersi!!! :cry: rimane solo il cellulare :( ... semmai posso farne una domani, quando vado dal citto, ma forse faccio prima a portartene un po' lunedì (se ti fidi!) ;)
x il montanov non so...sono andata a naso :oops: ora cerco
@bimba grazie! :)

ps. già che c'ero ho fatto un dopo-barba, lo faccio testare all'òmini de casa e semmai posto :cin:
Get up off the floor and try
Never let them see you cry

-- The Mitch Hansen Band, By You--
aldebaran
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 551
Iscritto il: 05/02/2009, 14:12
Località: provincia di Roma

Messaggio da aldebaran »

brava Ellis la cremina ha un bel colore invitante :)
io toglierei ancora un po' di cacao. Hai fatto bene ad aggiungere lo jojoba dando maggiore equilibrio.
anch'io il montanov l'ho sempre aggiunto ai grassi.
ultimo punto (e non ti rompo più) Lola dice che è sconsigliabile usare l'idrossietilcellulosa nelle creme, magari la prossima falla con la xantana o col famigerato carbomer :D:
brava brava brava :yuhu:
Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla....nell'audacia c'e' genio e magia...........
Liubi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 218
Iscritto il: 30/04/2009, 17:44

Messaggio da Liubi »

Sapete che le mie prime creme eran tutte fatte con l'idrossi (quella avevo!) e son sempre venute molto bene? :mah:

mmmboh... infati non capivo come mai si "desse addosso" all'idrossi per le creme... :mah:

vabbè tanto ora vado di carbomer e xantana ;)

Brava ellis, buttati e vedrai che farai smepre meglio :yuhu:
ellis.b
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 373
Iscritto il: 18/04/2009, 10:14
Località: Monsummano Terme

Messaggio da ellis.b »

ieri ho fatto altre 3 cremine (oddio, più che cremine direi cremone...ho fatto dosi da cavallo... :mirmo:), tutte con l'idrossi :D: devo dire che non mi sembran troppo delle ciofeghe però è anche vero che non ho altro metro di paragone :roll: infatti non ho nè xantana e nè carbomer, per quello non li ho usati! :D: :firu:
grazie a tutte del supporto!!! :cin:
Get up off the floor and try
Never let them see you cry

-- The Mitch Hansen Band, By You--
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

e brava ellis!!! è bello fare creme vero? e poi usarle con soddisfazione perchè fatte dalle nostre manine!

montanov,anch'io lo mettevo in fase grassa

come hai scritto,hai abbondato con il natrosol(idrossietilcellulosa),la prossima volta mettine mooolto meno!
credo che per creme corpo vada bene,è sul viso che può dar fastidio come sensazione,almeno a me appiccicava ed avevo proprio l'impressione di aver sulla pelle un film,tanto che quando,anche dopo parecchie ore di distanza dall'aver spalmato la crema,mi lavavo il viso,la pelle era viscida.. brrrrrrrrrrrrrrrr....

e poi,avevo notato,in una delle prime creme che feci,in cui misi il natrosol(avevo anch'io solo quello)che dopo 2, 3 settimane,la crema era diventata più fluida anche se sempre ben emulsionata.

comunque:bravissima :cin:
Chiara
ellis.b
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 373
Iscritto il: 18/04/2009, 10:14
Località: Monsummano Terme

Messaggio da ellis.b »

grazie chiara!! :ping:
a dirtela tutta son contenta di aver sbagliato le dosi in questo modo... certe volte fatico a ricordare quanto di quello e quanto di quell'altro ci vogliono etc...invece penso proprio che d'ora in poi il dosaggio dell'idrossi non me lo dimenticherò più :D: :risat:
Get up off the floor and try
Never let them see you cry

-- The Mitch Hansen Band, By You--
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

A forza di fare creme, impari le dosi a memoria :D:

Io il Natrosol lo uso solo per i gel e d'inverno... già mi lucida e in più fa strato :)
E non capisco perché dopo qualche tempo, mi si liquefanno tutti (ovviamente il gel di Lola avuto al Sana 2008 è ancora denso e ben conservato anche...).
Se il Carbomer non fosse così "delicato", userei sempre e solo quello :D:

Il Montanov mettilo in fase grassa come ti hanno consigliato le ragazze ;)
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
ellis.b
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 373
Iscritto il: 18/04/2009, 10:14
Località: Monsummano Terme

Messaggio da ellis.b »

help!!!
sta mutando! è viva! è un essere geneticamente modificato :oo:
la consistenza è diventata tipo mousse e si son formati dei granuli-flocculi (??) che non c'erano mai stati..... :oo: :oo: :oo:
ommiodio che ho combinato? :mirmo:

io sulle gambe l'ho spalmata lo stesso perchè l'odore era invariato... fatto male? :firu:
Get up off the floor and try
Never let them see you cry

-- The Mitch Hansen Band, By You--
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

hai creato la prima crema mutante della storia della cosmesi!! :cin:
:risat: :risat: :risat: :risat:

a parte ciò,scusa ellis,mi ero scordata della cartine tornasole,le mie si chiamano MERCK e sono tedesche(quelle col range di 4<pH>7 compresi)ma credo tu le riesca a trovare con diversi intervalli di pH,chiedi a qualche ditta che tratta materiale da laboratorio,mi pare ce ne sia una menzionata in -lista della spesa- qui sul forum. ;)
Chiara
ellis.b
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 373
Iscritto il: 18/04/2009, 10:14
Località: Monsummano Terme

Messaggio da ellis.b »

chiarachiara ha scritto:hai creato la prima crema mutante della storia della cosmesi!! :cin:
:risat: :risat: :risat: :risat:
sob sob :( :cry:

grazie x le cartine :cin:
Get up off the floor and try
Never let them see you cry

-- The Mitch Hansen Band, By You--
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

io di quei conservanti li non mi fido :roll:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ellis sta andando a male, buttare.

Che conservanti? Ah..... :roll: 8)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ellis.b
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 373
Iscritto il: 18/04/2009, 10:14
Località: Monsummano Terme

Messaggio da ellis.b »

Lola ha scritto:Ellis sta andando a male, buttare.

Che conservanti? Ah..... :roll: 8)
merd merd stramerd :evil: ...lo posso dire vero?
e perchè i miei conservanti non conseravano una cippa?? (il ph l'avevo controllato e corretto a dovere) ne ho pure dati via 3 vasettiniiiiiii!!!! posso solo sperare che li abbiano finiti già.... :roll:
eppoi...perchè non puzza? l'odorino buono ce l'ha sempre, per quello oggi l'avevo messa... :( :cry:

scusate aggiungo questo:
prima ero in ufficio e non potevo controllare. adesso ho guardato le altre due cremine conservate sempre con la coppia, fatte sempre sabato. sono okay, almeno loro :roll: ....che di questa abbia 'virato' il ph? (forse è fantascienza, ma non mi saprei spiegare...io il ph l'avevo portato a 5!)
Get up off the floor and try
Never let them see you cry

-- The Mitch Hansen Band, By You--
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

mah, in realta' non e' tanto fantascienza. Anto, che e' molto piu' scientifico di quanto non saro' mai io, s'era accorto tempo fa che il ph delle creme cambiava a distanza di qualche ora da quando erano state fatte, come se si assestasse. Per cui in genere il giorno dopo uno, per scrupolo, ricontrolla il ph (se sta conservando con sodio benzoato+potassio sorbato)
ajde jano! http://www.maxmaber.org

diffido sempre della gente senza accento
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

Non è che quella che ti è andata a male è quella che ha fatto il giro della toscana e magari si è beccata una botta di caldo in treno? E' una ipotesi.
Quando l'ho provata io andava benone!
Comunque ... , mi dispiacerebbe davvero troppo per la tua cremina.

per inciso: io non sapevo che quei due fossero conservanti di serie b
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson