Quando un potatosoap diventa un traguardo irragiungibile :(

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Jamie

Quando un potatosoap diventa un traguardo irragiungibile :(

Messaggio da Jamie »

Può darsi che io me le vada a cercare, lo ammetto. Ma stavolta mi sento un po' abbacchiata!

Eucarol AGE ET 10
Lauryl Glucoside 5
Betaina 5
Disodiococoanfodiacetato 5
Lamesoft po 2
Bisabololo 1
Paraben K 0,4
OE lavanda 20 gocce
OE menta 1 goccia
Proteine latte 1,2
Glicerina 3
Carbopol aqua 4
Acqua

Ho miscelato i tensioattivi, poi ho messo conservante oe bisabololo. Ho mescolato a parte acqua glicerina e carbopol. Ho unito le due fasi...un liquido lattiginoso che non riusciva proprio a legarsi. Ph 6.
Ho messo 0.5 di sale, è migliorato vagamente.
Metto 5 gocce di lattico e si formano tante schifezze bianche.
Getto via tutto. Scarico del lavandino: perdonami!

Ora fustigatemi pure ma...dove ho sbagliato? Nel mescolare ai tensioattivi gli oe? Troppo poco carbopol?
Io non lo riesco a usare sto carbopol, è piu' forte di me.
:cry:
Jamie

Messaggio da Jamie »

ora io non voglio dire niente eh..ma possibile che c'ho il conservante liquefatore? io uso il paraben k (provenienza behawe).
ho testardamente riprovato a fare un detergente intimo, cambiando in todo la formula.
stavo cominciando così:
betaina 10
coco glucoside 5
lauryl glucoside 5
eucarol age ec 5

il mix si presentava ben denso, dopo opportuna mescolata.
poi ho messo 0.5 di bisabololo, mescolata. ancora ben denso.
poi ho messo 8 gocce di paraben k...il mix si è allentato un bel po'!!!
ora non oso continuare :?
Jamie

Messaggio da Jamie »

teoria subito infranta. rifatto mix uguale di tensioattivi, aggiunto solo paraben k 8 gocce e si è smollato sì un po', ma non come il mix con bisabololo.
indi l'1% di oli è già un potente smollatore di tensioattivi. :oo:
Non pensavo, sinceramente. Credevo che fino al 2% i tensioattivi ce la facessero ad emulsionarli senza problemi di sorta.
Jamie

Messaggio da Jamie »

infine dopo 80.000 prove ecco a voi un detergente intimo:

Betaina 10
Coco glucoside 5
Eucarol age EC 5
Lauryl Glucoside 5
Paraben k 0,4
Bisabololo 0,5
OE Lavanda 15 gc 0,3
Sucrose cocoate 2,2
Proquat-milk 2
Glicerina 3
Xantana 0,5
Acqua 66
Acido lattico 40 gc fino a PH4.

Risultato: un detergente delicato bianco come il latte e denso il giusto, poco schiumoso, non brucia, non lascia una sensazione di secchezza o di 'sgrasso' eccessivo, vagamente blobboso ma beh... non si può avere tutto dalla vita...maaa... IL PIACERE DI FARE QUELLO CHE MI PARE COL PH NON HA PREZZO!!!!!!!

:mirmo:

..mi chiedo quale sarà una di queste notti in cui mi attaccherò per errore alla bottiglia di carbopol che poggio distrattamente accanto a quella dell'acqua... :D:
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

complimenti jamie devo dire che il questo topic te la sei detta e fatta tutta da sola :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

:risat: :risat: :risat:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

jamie, coraggio, io faccio il tifo per te anche perché in realtà ho trovato un paio di mix di tensioattivi con cui faccio tutto...
faccio il tifo per te!!!!! :cin:
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Io faccio il tifo per la povera patata così bistrattata :twisted:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

:risat: :risat: la jamie non ha speranza
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Jamie

Messaggio da Jamie »

ridete ridete...io vi rendo partecipi del mio amore per la scienza e mi ricompensate così!!!! quante prove sfigate vi ho risparmiato, mi domando :D:
certo che però un detergente addensato con la xantana viene veramente orrendo, mentre lo versavo nel recipiente vedevo scendere giu' qualche "grumo", nonostante fossi riuscita a produrre un gel *quasi* decente...ma voi riuscite a farli 'lisci lisci' quando li addensate con la xantana?
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

c'è la fal che li riesce bene e anche la cioppa :D: loro si che sono brave :twisted:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

la Lola si rifiuta a quanto so.... :firu:
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
isablu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 188
Iscritto il: 25/04/2008, 12:11
Località: Bologna

Messaggio da isablu »

Dopo mezz'ora ho capito cos'è il potatosoap... :risat:
ImmagineImmagineImmagine
Jamie

Messaggio da Jamie »

non ci posso credere ecco una che ha perso le puntate precedenti della saga :D:
isablu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 188
Iscritto il: 25/04/2008, 12:11
Località: Bologna

Messaggio da isablu »

Mettimi un link, spiegami, sto qua ad aspettare che mi racconti, pensa se ci capita un'altra a diventar matta con il potatosoap!!!!! :risat: :risat: :risat: :risat: Pensavo fosse un nuovo tipo di sapone come il whipped etc. :risat:
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Io non uso xantana nei detergenti che sembrano bava di lumaca... :D:

Comunque bisogna dare il merito a Jamie di avere il coraggio di averci mostrato ogni suo mostro!
Poi arrivare al risultato sperato, è una soddisfazione, no?? :D:
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Jamie

Messaggio da Jamie »

...e non vi ho nemmeno mostrato le foto :D:
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

correggo le mie schifezze di scrittura volevo dire cha c'è la fla che li addensa con la xantana, c'è anche una foto in giro :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

brava jamie,evviva il potato soap!!!
Chiara
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Questa tirata non è solo per Jamie, ma per tutte quelle che in questi giorni si stanno scornando con detergenti poco soddisfacenti, sono ispirata e la scrivo :)

I detergenti in vendita sono tutti sconsolantemente uguali.

Ci sono fior di cosmetologi che si sono scornati prima di noi coi tensioattivi, qualcosa da imparare da loro abbiamo.

Normalmente la formula standard dei detergenti densi è sles+betaina+sale oppure sarcosinato+betaina+pH5. Ci sono anche altri detergenti in commercio, per così dire "alternativi", che non utilizzano nè sles nè sarcosinato, e sono TUTTI INVARIABILMENTE LIQUIDI.

Tu cosa fai? O usi i tensioattivi cosiddetti "primari" (sles, sarcosinato) ma in percentuale ridotta: non potranno addensare. Pensi di fare un detergente delicato? No, lo fai annacquato.
Oppure costruisci una formula a base di tensioattivi secondari, sperando di addensarla con gli acrilati o la xanthan gum. Ma gli acrilati hanno uno spiacevole effetto blob, non fanno il filo quando cola giù il prodotto, la xantana fa la bava se se ne usa abbastanza da addensare. In ogni caso l'effetto che dà il tensioattivo che si addensa da solo non è raggiungibile.

La morale della favola è: o usi i tensioattivi che addensano in percentuale adatta o addensi col blob sintetico o gommoso ma con risultati esteticamente non eclatanti oppure ti tieni il detergente liquido; se vuoi un prodotto come quelli comprati devi imitare le formule di quelli comprati altrimenti avrai un prodotto diverso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."