Questa tirata non è solo per Jamie, ma per tutte quelle che in questi giorni si stanno scornando con detergenti poco soddisfacenti, sono ispirata e la scrivo
I detergenti in vendita sono tutti sconsolantemente uguali.
Ci sono fior di cosmetologi che si sono scornati prima di noi coi tensioattivi, qualcosa da imparare da loro abbiamo.
Normalmente la formula standard dei detergenti densi è sles+betaina+sale oppure sarcosinato+betaina+pH5. Ci sono anche altri detergenti in commercio, per così dire "alternativi", che non utilizzano nè sles nè sarcosinato, e sono TUTTI INVARIABILMENTE LIQUIDI.
Tu cosa fai? O usi i tensioattivi cosiddetti "primari" (sles, sarcosinato) ma in percentuale ridotta: non potranno addensare. Pensi di fare un detergente delicato? No, lo fai annacquato.
Oppure costruisci una formula a base di tensioattivi secondari, sperando di addensarla con gli acrilati o la xanthan gum. Ma gli acrilati hanno uno spiacevole effetto blob, non fanno il filo quando cola giù il prodotto, la xantana fa la bava se se ne usa abbastanza da addensare. In ogni caso l'effetto che dà il tensioattivo che si addensa da solo non è raggiungibile.
La morale della favola è: o usi i tensioattivi che addensano in percentuale adatta o addensi col blob sintetico o gommoso ma con risultati esteticamente non eclatanti oppure ti tieni il detergente liquido; se vuoi un prodotto come quelli comprati devi imitare le formule di quelli comprati altrimenti avrai un prodotto diverso.