docciacrema pinguino e docciaschiuma dolceprofumo
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
docciacrema pinguino e docciaschiuma dolceprofumo
che nomi!!!!!!!!
ieri sera ho rifatto il docciacrema della ricetta che avevo postato qualche giorno fa sotto il nome di serata detergenti,con qualche variante,per capire se la tenuta della parte grasse fosse dovuta alla scelta dell'olio o meno.è venuto benone e l'ho chiamato pinguino x via del gran fresco che dà.
l'altro,dal profumo caldo e sensuale(ma come scrivo!!!)è diverso,ho usato tutti i tensioattivi che ho(4) ed ho aggiunto uno zic di olio di mandorle dolci che per ora sembra essersi ben emulsionato insieme alla fragranza e al phenilight.
Docciaschiuma pinguino(azzurrino) SAL finale 18.3
A
acqua a 100%
glicerina 5%
fruttosio 10%
B
sarcosinato 20%
diacetato 20%
betaina 15%
mentolo 3% sciolto in 1.5% di alcool a 96°
tocoferile acetato 4.5%
phenilight 0.5%
o.e. Mentha spicata 10gcc
o.e. Citrus bergamia 5gcc
acido lattico q.b. ad addensare (pH 5)
perlante q.b.
colorante blu q.b.
nota: visto precedenti prove,questa combinazione di ingredienti regge il 5% di grassi densi,vischiosi. se si utilizzano oli più liquidi(tipo mandorle)già al 2% il detergente si liquefa.
lascia la pelle setosa e morbida-non serve la crema dopo
docciaschiuma dolceprofumo(rosa) SAL finale 17.5
A
acqua a 100%
glicerina 5%
fruttosio 20%
sale 1% (x addensare sles)
B
sles 15%
sarcosinato 15%
betaina 12%
diacetato 10%
olio di mandorle dolci 1%
phenilight 0.5%
fragranza oleosa orchidea purpurea 0.5%
acido lattico a pH 5 (si è addensato ulteriormente)
perlante q.b.
colorante rosso q.b.
nota: denso e molto profumato,fa una morbida schiuma,meno dell'altro però.Provato solo sulle mani perchè ieri appena finito ho provato il pinguino.
ieri sera ho rifatto il docciacrema della ricetta che avevo postato qualche giorno fa sotto il nome di serata detergenti,con qualche variante,per capire se la tenuta della parte grasse fosse dovuta alla scelta dell'olio o meno.è venuto benone e l'ho chiamato pinguino x via del gran fresco che dà.
l'altro,dal profumo caldo e sensuale(ma come scrivo!!!)è diverso,ho usato tutti i tensioattivi che ho(4) ed ho aggiunto uno zic di olio di mandorle dolci che per ora sembra essersi ben emulsionato insieme alla fragranza e al phenilight.
Docciaschiuma pinguino(azzurrino) SAL finale 18.3
A
acqua a 100%
glicerina 5%
fruttosio 10%
B
sarcosinato 20%
diacetato 20%
betaina 15%
mentolo 3% sciolto in 1.5% di alcool a 96°
tocoferile acetato 4.5%
phenilight 0.5%
o.e. Mentha spicata 10gcc
o.e. Citrus bergamia 5gcc
acido lattico q.b. ad addensare (pH 5)
perlante q.b.
colorante blu q.b.
nota: visto precedenti prove,questa combinazione di ingredienti regge il 5% di grassi densi,vischiosi. se si utilizzano oli più liquidi(tipo mandorle)già al 2% il detergente si liquefa.
lascia la pelle setosa e morbida-non serve la crema dopo
docciaschiuma dolceprofumo(rosa) SAL finale 17.5
A
acqua a 100%
glicerina 5%
fruttosio 20%
sale 1% (x addensare sles)
B
sles 15%
sarcosinato 15%
betaina 12%
diacetato 10%
olio di mandorle dolci 1%
phenilight 0.5%
fragranza oleosa orchidea purpurea 0.5%
acido lattico a pH 5 (si è addensato ulteriormente)
perlante q.b.
colorante rosso q.b.
nota: denso e molto profumato,fa una morbida schiuma,meno dell'altro però.Provato solo sulle mani perchè ieri appena finito ho provato il pinguino.
Chiara
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- Grande Capa
-
- utente avanzato
nel primo no. nel secondo un po' [no linguaggio sms] l'ho mescolato un po' troppo velocemente ma adesso non ce ne sono più(vedi foto iniziali,nei barattoli)Lola ha scritto:Noto con piacere che non ci sono quasi bolle
secondo te lola,è possibile che i tensioattivi senza aggiunta di carbopol acqua o antil 171,reggano un 5% di olii viscosi mentre non reggano la stessa % di olii liquidi?
Chiara
-
- Grande Capa
Mai provato ma può essere. La viscosità è importantissima per sospendere i grassi nei detergenti.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- Moderatrice VIP
-
- spignattatrice lamè
-
- utente avanzato
x tagliar: notato.. e ho notato che se parti con un detergente liquido il perlante non perla una cippa!!
x civetta: x te c'è già pronta aphrodite!! ho usato dei banalissimissimi coloranti alimentari del supermercato venduti a tre(colori primari)in minibottigliette di vetro appena quella disgraziata di mia sora viene a trovarmi gliela dò x tuà
x civetta: x te c'è già pronta aphrodite!! ho usato dei banalissimissimi coloranti alimentari del supermercato venduti a tre(colori primari)in minibottigliette di vetro appena quella disgraziata di mia sora viene a trovarmi gliela dò x tuà
Chiara
-
- Moderatrice VIP
-
- utente avanzato
la prima volta che l'ho adoperato(il perlante fetente),da scema,l'ho messo direttamente nel detergente,e non si voleva amalgamare anche se il det era denso abbastanza..
da allora faccio così: prelevo un po' di perlante e lo metto in un bicchiere,ci aggiungo poco detergente e mescolo,si fondono bene,poi ancora un po' di detergente e mescolo e poi butto il mix nel detergente rimasto(la maggior parte).in questo modo non ci sono problemi
ma probabilmente per voi è una prassi stranota.. io credevo di aver scoperto l'acqua calda!!!
tagliar,dai un occhio al topic(in OT)incontro loline a milano
da allora faccio così: prelevo un po' di perlante e lo metto in un bicchiere,ci aggiungo poco detergente e mescolo,si fondono bene,poi ancora un po' di detergente e mescolo e poi butto il mix nel detergente rimasto(la maggior parte).in questo modo non ci sono problemi
ma probabilmente per voi è una prassi stranota.. io credevo di aver scoperto l'acqua calda!!!
tagliar,dai un occhio al topic(in OT)incontro loline a milano
Chiara
-
- Moderatrice VIP
Io lo metto insieme ai tensioattivi e a me non ha mai dato problemi ad amalgamarsi ma se poi, per qualche ragione, il detergente risulta un po' liquido, si separa!!chiarachiara ha scritto:la prima volta che l'ho adoperato(il perlante fetente),da scema,l'ho messo direttamente nel detergente,e non si voleva amalgamare anche se il det era denso abbastanza..
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente avanzato
anche tu hai il tegopearl? il mio è densissimo,quasi solido e se non lo miscelo a parte con poco detergente resta a pezzi nel mezzo(detergente)tagliar ha scritto:
Io lo metto insieme ai tensioattivi e a me non ha mai dato problemi ad amalgamarsi ma se poi, per qualche ragione, il detergente risulta un po' liquido, si separa!!
Chiara
-
- Moderatrice VIP
-
- Venusia la Maliarda
avendo recuperato ieri mille mila materie prime,volevo rifare sto puffo.
NON HO IL FRUTTOSIOOOOOOOOOOO
ma se po'?
accorgersi che manca la roba piu' facile solo alle sette e mezza,a negozi chiusi è GRAVISSIMO.
alternative per farmi spignattare de sabato seracol fresco e senza fruttosio?
:mirmo:
NON HO IL FRUTTOSIOOOOOOOOOOO
ma se po'?
accorgersi che manca la roba piu' facile solo alle sette e mezza,a negozi chiusi è GRAVISSIMO.
alternative per farmi spignattare de sabato seracol fresco e senza fruttosio?
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende
Purgatorio,XV - 61,75
Purgatorio,XV - 61,75
-
- utente avanzato
-
- Venusia la Maliarda
chiarachiara ha scritto:miele? zucchero?
genio.
me merito un bel pirlonissimo
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende
Purgatorio,XV - 61,75
Purgatorio,XV - 61,75
-
- Moderatrice VIP
-
- Venusia la Maliarda
tagliar ha scritto:Consumalo mooooooooooooolto in fretta però... per la stessa ragione del mio docciacrema al cioccolato di cui abbiamo parlato nell'altro post :mirmo:
certamente!
GRAZIE,BELLA!
Purgatorio,XV - 61,75
Purgatorio,XV - 61,75