docciacrema pinguino e docciaschiuma dolceprofumo

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

docciacrema pinguino e docciaschiuma dolceprofumo

Messaggio da chiarachiara »

che nomi!!!!!!!!
Immagine
Immagine

ieri sera ho rifatto il docciacrema della ricetta che avevo postato qualche giorno fa sotto il nome di serata detergenti,con qualche variante,per capire se la tenuta della parte grasse fosse dovuta alla scelta dell'olio o meno.è venuto benone e l'ho chiamato pinguino x via del gran fresco che dà.


l'altro,dal profumo caldo e sensuale(ma come scrivo!!!)è diverso,ho usato tutti i tensioattivi che ho(4) ed ho aggiunto uno zic di olio di mandorle dolci che per ora sembra essersi ben emulsionato insieme alla fragranza e al phenilight.

Docciaschiuma pinguino(azzurrino) SAL finale 18.3
A
acqua a 100%
glicerina 5%
fruttosio 10%

B
sarcosinato 20%
diacetato 20%
betaina 15%
mentolo 3% sciolto in 1.5% di alcool a 96°
tocoferile acetato 4.5%
phenilight 0.5%
o.e. Mentha spicata 10gcc
o.e. Citrus bergamia 5gcc

acido lattico q.b. ad addensare (pH 5)
perlante q.b.
colorante blu q.b.



Immagine

Immagine

Immagine

nota: visto precedenti prove,questa combinazione di ingredienti regge il 5% di grassi densi,vischiosi. se si utilizzano oli più liquidi(tipo mandorle)già al 2% il detergente si liquefa.
lascia la pelle setosa e morbida-non serve la crema dopo

docciaschiuma dolceprofumo(rosa) SAL finale 17.5
A
acqua a 100%
glicerina 5%
fruttosio 20%
sale 1% (x addensare sles)

B
sles 15%
sarcosinato 15%
betaina 12%
diacetato 10%
olio di mandorle dolci 1%
phenilight 0.5%
fragranza oleosa orchidea purpurea 0.5%

acido lattico a pH 5 (si è addensato ulteriormente)
perlante q.b.
colorante rosso q.b.

nota: denso e molto profumato,fa una morbida schiuma,meno dell'altro però.Provato solo sulle mani perchè ieri appena finito ho provato il pinguino.

Immagine


Immagine
Chiara
verdespirito
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 13/10/2008, 11:04
Località: torino

Messaggio da verdespirito »

questa donna io la amo 8)
un pozzo di idee ai miei occhi di mera esecutrice tipo gatto silvestro :?

verduzzela conosce a perfezione l'arte dello scopiazzamento selvaggio...pizzini a me! :D:
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

:risat: :risat: :risat:
Chiara
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Noto con piacere che non ci sono quasi bolle :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

Lola ha scritto:Noto con piacere che non ci sono quasi bolle :)
nel primo no. nel secondo un po' [no linguaggio sms] l'ho mescolato un po' troppo velocemente ma adesso non ce ne sono più(vedi foto iniziali,nei barattoli)

secondo te lola,è possibile che i tensioattivi senza aggiunta di carbopol acqua o antil 171,reggano un 5% di olii viscosi mentre non reggano la stessa % di olii liquidi?
Chiara
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Mai provato ma può essere. La viscosità è importantissima per sospendere i grassi nei detergenti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Lola ha scritto:La viscosità è importantissima per sospendere i grassi nei detergenti.
E anche il perlante :evil:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

ohma che bei colori anche io vuole :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

x tagliar: notato.. e ho notato che se parti con un detergente liquido il perlante non perla una cippa!!

x civetta: x te c'è già pronta aphrodite!! ho usato dei banalissimissimi coloranti alimentari del supermercato venduti a tre(colori primari)in minibottigliette di vetro :) appena quella disgraziata di mia sora viene a trovarmi gliela dò x tuà :D:
Chiara
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

chiarachiara ha scritto:x tagliar: notato.. e ho notato che se parti con un detergente liquido il perlante non perla una cippa!!
Non solo non perla una cippa, ma addirittura si separa :evil:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

la prima volta che l'ho adoperato(il perlante fetente),da scema,l'ho messo direttamente nel detergente,e non si voleva amalgamare anche se il det era denso abbastanza..

da allora faccio così: prelevo un po' di perlante e lo metto in un bicchiere,ci aggiungo poco detergente e mescolo,si fondono bene,poi ancora un po' di detergente e mescolo e poi butto il mix nel detergente rimasto(la maggior parte).in questo modo non ci sono problemi :)
ma probabilmente per voi è una prassi stranota.. io credevo di aver scoperto l'acqua calda!!! ;)

tagliar,dai un occhio al topic(in OT)incontro loline a milano :D:
Chiara
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

chiarachiara ha scritto:la prima volta che l'ho adoperato(il perlante fetente),da scema,l'ho messo direttamente nel detergente,e non si voleva amalgamare anche se il det era denso abbastanza..
Io lo metto insieme ai tensioattivi e a me non ha mai dato problemi ad amalgamarsi ma se poi, per qualche ragione, il detergente risulta un po' liquido, si separa!! :roll:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

tagliar ha scritto:
Io lo metto insieme ai tensioattivi e a me non ha mai dato problemi ad amalgamarsi ma se poi, per qualche ragione, il detergente risulta un po' liquido, si separa!! :roll:
anche tu hai il tegopearl? il mio è densissimo,quasi solido e se non lo miscelo a parte con poco detergente resta a pezzi nel mezzo(detergente) :mah:
Chiara
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

No, il mio è l'EUPERLAN PK 1200 (INCI: aqua, coco-glucoside, glycol distearate, glycerin). E' denso ma comunque fluido.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

avendo recuperato ieri mille mila materie prime,volevo rifare sto puffo.


NON HO IL FRUTTOSIOOOOOOOOOOO


ma se po'?




accorgersi che manca la roba piu' facile solo alle sette e mezza,a negozi chiusi è GRAVISSIMO.

alternative per farmi spignattare de sabato seracol fresco e senza fruttosio?




:mirmo:
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

miele? zucchero? ;)
Chiara
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

chiarachiara ha scritto:miele? zucchero? ;)

genio.





me merito un bel pirlonissimo






:mirmo:
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Consumalo mooooooooooooolto in fretta però... per la stessa ragione del mio docciacrema al cioccolato di cui abbiamo parlato nell'altro post :mirmo:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

tagliar ha scritto:Consumalo mooooooooooooolto in fretta però... per la stessa ragione del mio docciacrema al cioccolato di cui abbiamo parlato nell'altro post :mirmo:


certamente! ;)
GRAZIE,BELLA!
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75