Detergente intimo liquido pasticcio fallimentare

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Jamie

Detergente intimo liquido pasticcio fallimentare

Messaggio da Jamie »

sentite, ma chi ha messo in giro la VOCE che il TINOVIS GTC addensa i deteregnti troppo liquidi??? no perché davvero con me NON FUNZIONA!

dunque tentavo stolidamente di fare l'nsimo potatosoap:

Disodium cocoyl glutamate 4
Sarcosinato 10
Betaina 5
Disodiococoanfodiacetato 5
Lamesoft po 3
bisabololo 0,5
Paraben k 0,35
OE lavanda 10 gc
OE salvia 2 gc
Proquat-milk 1
Pantenolo 2
Glicerina 3
Acqua

Che ve lo dico a fà? Più liquido dell'acqua. Senza corregegre il ph (che era altino) metto 0.5 di tinovis gtc. Niente da fare. Me ne scappa un altro po'... un altro 0.7 almeno. Niente da fare: si formano pure delle strane schifezzuole bianche.
Poi metto acido lattico a gogo'. 50 gocce credo. Tanto per vedere. Rien ne va plus. Infine, esasperata, butto dentro 0.5 di xantana...ormai la frittata è fatta... tanti piccoli gremlins bianchi mi osservano dal becher con aria contrita come a dire: noi non c'entriamo niente, è tutta colpa tua!
Avranno ben ragione.
:mirmo:

REGALO una bottiglietta di vinav..ehm tinovis gtc :D:

Si potrebbe inaugurare una nuova sezione: I MOSTRI. Non appena mi sentirò sufficientemente cattiva vi metterò anche la foto! I gremlins si stano trasformando in filamenti biancastri, sono sicura che stanotte mi attaccheranno :(
Ultima modifica di Jamie il 29/07/2009, 11:25, modificato 1 volta in totale.
aldebaran
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 551
Iscritto il: 05/02/2009, 14:12
Località: provincia di Roma

Messaggio da aldebaran »

ma adesso la consistenza com'è?
Io sono una rapa coi detergenti ma non potresti passarlo a morte in un colino? :mah:
Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla....nell'audacia c'e' genio e magia...........
Jamie

Messaggio da Jamie »

ho gettato tutto, mi sono talmente indispettita che per poco non rovesciavo tutto in aria...
aldebaran
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 551
Iscritto il: 05/02/2009, 14:12
Località: provincia di Roma

Messaggio da aldebaran »

ti capisco! :?
se il mio lavandino potesse parlare.. :risat: :risat: :risat:
Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla....nell'audacia c'e' genio e magia...........
Jamie

Messaggio da Jamie »

:risat: qualche volta mi chiedo quale sarà il giorno in cui il blob mutaforma risalirà dallo scarico e ci strangolerà tutti nottetempo :risat:
aldebaran
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 551
Iscritto il: 05/02/2009, 14:12
Località: provincia di Roma

Messaggio da aldebaran »

preparati sta arrivando...

http://www.ecoblog.it/post/8759/blob-sc ... dellalaska

:risat: :risat: :risat: :risat:
Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla....nell'audacia c'e' genio e magia...........
Jamie

Messaggio da Jamie »

:oo: credo che sia tutta colpa mia :(
aldebaran
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 551
Iscritto il: 05/02/2009, 14:12
Località: provincia di Roma

Messaggio da aldebaran »

Jamie ha scritto::oo: credo che sia tutta colpa mia :(
... :kiss:
Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla....nell'audacia c'e' genio e magia...........
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19768
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Nervi nervi nervi nervi!!!

Messaggio da tagliar »

Jamie ha scritto: Poi metto acido lattico a gogo'. 50 gocce credo.
Ma a che pH sei arrivata con l'acido lattico? :mah:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Non sono il solo che si meraviglia di quanto lattico ci voglia allora :mah: :mah:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Jamie: prima di tutto se sai già in partenza che il detergente verrà liquido (ed essendo una cosa che fai tu ci puoi mettere la mano sul fuoco) nell'acqua ci ficchi un 8% di carbopol aqua.

Se speri di addensare col tinovis GTC stai fresca, è per aggiustare non per miracolare.

Secondo: come il carbomer che portato a pH estremi si distrugge non puoi pensare di metterlo in un detergente a pH 12 e poi acidificarlo, porti prima il detergente a pH decente, metti il tinovis GTC, poi tamponi con soda perchè lui è acido e ti avrà fatto scendere il pH.

La xantana messa dopo in un detergente che ha già dentro una rete polimerica i grumi li fa per forza, perchè non riesce a beccare acqua pura per dispiegare il polimero. E' per questo, analogamente, che mettiamo carbomer e xantana in due porzioni separate dell'acqua di una crema, entrambi aprono il polimero meglio in presenza di acqua pura.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Jamie

Messaggio da Jamie »

lola però io il tinovis l'ho messo quando il detergente era a ph giusto, memore del fatto che lavora a ph alto...intorno al 7 direi. non mi aspettavo che lo facesse diventare di marmo, ma nemmeno che avesse zero effetto! Acidificare (tagliar, sono arrivata fra 4 e 5) successivamente è stato solo un tentativo per vedere quel che succedeva ma sapevo che non sarebbe servito a niente. Per l'aggiunta di xantana alla fine anche quello è stato un tentativo solo per vedere cosa succedeva: non mi aspettavo niente di diverso in realtà, avevo letto che qualcuno l'aveva messa alla fine qualche volta in un detergente (lakuraaaa?) e dovevo soddisfare anche questa curiosità... :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

jamie ha scritto:Senza correggere il ph (che era altino) metto 0.5 di tinovis gtc. Niente da fare. Me ne scappa un altro po'... un altro 0.7 almeno. Niente da fare: si formano pure delle strane schifezzuole bianche.
Poi metto acido lattico a gogo'. 50 gocce credo.
è l'esatto contrario di quello che mi hai appena scritto. Non lavora a pH alto ma a pH 6.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Jamie

Messaggio da Jamie »

oddio...ma nel topic apposito il landre ha scritto questo:

Addensante
Inci : Acrylates / Beheneth-25 Methacrylate Copolymer
Da quanto ho capito il ph ottimale si aggira dal 6 al 7.5 ( da confermare )


e mi ricordavo sta cosa qua...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Mi hai citato l'altro che non riesce ad usarlo :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Re: Detergente intimo liquido pasticcio fallimentare

Messaggio da Vati »

Jamie ha scritto: Si potrebbe inaugurare una nuova sezione: I MOSTRI.
:risat: :risat: :risat: a me l'onore di inaugurarla!!!!!!
però c'ho il problema opposto...........ti passo la magica formulina:
SLES+BETAINA!!!!!
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Jamie

Re: Detergente intimo liquido pasticcio fallimentare

Messaggio da Jamie »

Vati ha scritto:però c'ho il problema opposto...........ti passo la magica formulina: SLES+BETAINA!!!!!
E GRAZIE TANTE!!!
:D: