Prova emulsione con Isolan GPS per solare:prima fase

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Flo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 278
Iscritto il: 17/09/2008, 21:49
Località: Pinerolo (TO)

Messaggio da Flo »

Lola, tanto ormai ho deciso che i solari li farò all'ultimo perchè qui il fermento cresce ;) alle brutte però una possibilità O/W ce l'ho! :)
Ouais c'est ma clope, mon shit. Ma dose, ma weed. Ma coke, mon speed. Mon crack, ma musique.
(Stromae, Ma musique)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Oggi magari provo anch'io con il vecchio Tinosorb mezzo agglomerato.
Mica mi è andataa giù la Caporetto avuta con le multiple... riprovo con il nuovo emulsionante


Flo : mettono sempre formule con i filtri fisici negli emulsionanti acqua in olio perchè sono i più 'stardi da formulare nelle olio in acqua.

La acqua in olio che ho fatto con lo zinco (post dehymuls PGPH) è spettacolosa.

Prova anche un 15 zinco e 7 EHMC a/o :firu:
Avatar utente
Flo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 278
Iscritto il: 17/09/2008, 21:49
Località: Pinerolo (TO)

Messaggio da Flo »

Ah allora avevo capito esattamente all'inverso, pensavo fossero più semplici da produrre.
Ho solo lo zinco non rivestito... va bin li stes???? :)
Ouais c'est ma clope, mon shit. Ma dose, ma weed. Ma coke, mon speed. Mon crack, ma musique.
(Stromae, Ma musique)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Sì se è grosso, no se è nano.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Si, l'amante dello zinco 'grosso non rivestito' è Trotula xò fidati meno di zero dell'SPF che ti risulta facendola in casa

A me vengono sempre spf abbastanza bassi (usando solo zinco) . Probabilmente ne metto troppo poca quando la uso.

Unisci antoix e diperdi molto bene e lungamente lo zinco nell'olio.

A parte il discorso solari ti ci fai anche creme lenitive tipo fissan
Avatar utente
Flo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 278
Iscritto il: 17/09/2008, 21:49
Località: Pinerolo (TO)

Messaggio da Flo »

L'ho preso da Behawe, credo allora vada bene (sul sito dice che va bene anche come filtro UVA (Zinkoxyd wird auch als Deckweiß in Pudern verwendet oder in der Sonnenschutzpräparaten als UVA-Filter).
Io lo uso per lo più per la pasta all'acqua e nel tonico opacizzante.
Adesso mi segno tutte le dritte sul quadernetto, Anto posso ringraziarti "cumulativamente"??? :)

EDIT: giusto per aggiornamento, l'emulsione di prova senza attivi e senza filtri è ancora W/O, tra qualche giorno proverò a fare 100 g di solare vero e proprio!
Ouais c'est ma clope, mon shit. Ma dose, ma weed. Ma coke, mon speed. Mon crack, ma musique.
(Stromae, Ma musique)
Avatar utente
Flo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 278
Iscritto il: 17/09/2008, 21:49
Località: Pinerolo (TO)

Messaggio da Flo »

... ed eccomi qui con il solare W/O, mooolto più ostico della prima emulsioncina vuota facile facile. Infatti i filini di olio spuntano anche qui... speriamo bene :?

spf 20

A
Isolan GPS 4.5
cera d'api 0.5
dicaprylyl ether 7
tocoferolo 2.5
karitè 0.5
bisabololo 1
squalene 5
oleolito di carota in Olys 1.5
aperoxid 5 gtt
EHMC 4
phenonip 9 gtt
Dry Flo 1

B
acqua a 100
the verde 1
magnesio solfato 1.5
glicerina 2
Tinosorb M 12
e.g. caffè verde 2
sodio jaluronato 2

Ho stemperato prima il the verde in glicerina e acqua tiepida, sembrava fango puzzoso disciolto :evil:, ho aspettato che si raffreddasse e ho aggiunto tutti gli ingredienti in fase A (la prossima volta però provo ad aggiungere il Tinosorb a parte mentre frullo)

Ho scaldato la fase A fino a scioglimento cere, ho cominciato a frullare già prima di versare la fase B a filo, dopo un po' è diventata bella densa. Sotto i 30° altra frullata per omogeinizzare la cera cristallizzata.

Foto (Jamie se passi di qui niente :bam: per favore per il bilanciamento dei bianchi, sto stipando il camper per partire e ho fatto la foto di corsa :D:)

Immagine

Ho visto anch'io un filino di olio, ho rimescolato la crema con una spatolina ed è sparito. L'unica certezza che ho è che si tratta veramente di una W/O, infatti si toglie solo con il NAPALM! Non avendo nè Zetesol nè Carbopol aqua mi farò un olio doccia bifasico veloce.

La recensione d'uso dopo le vacanze, ma prima di ciò :thanks: a tutti!
Ultima modifica di Flo il 09/08/2009, 21:22, modificato 1 volta in totale.
Ouais c'est ma clope, mon shit. Ma dose, ma weed. Ma coke, mon speed. Mon crack, ma musique.
(Stromae, Ma musique)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Ultima modifica di tagliar il 09/02/2011, 12:43, modificato 1 volta in totale.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Flo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 278
Iscritto il: 17/09/2008, 21:49
Località: Pinerolo (TO)

Messaggio da Flo »

Fatto anche qui! :)
Ouais c'est ma clope, mon shit. Ma dose, ma weed. Ma coke, mon speed. Mon crack, ma musique.
(Stromae, Ma musique)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Tiro su perchè ho provato con il vecchio Tinosorb

Formula simile solo che

ho tenuto Isolan GPS a 3 e non a 4.5
ho messo 0.5 di zinco stearato invece della cera 0.5
Ho aggiunto dello Z-Cote in fase A

Liquida spruzzabile :roll: L'ho imbottigliata per vedere quanto ci mette a separarsi. Tanto prima o poi lo fa ...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

:sciam:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Flo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 278
Iscritto il: 17/09/2008, 21:49
Località: Pinerolo (TO)

Messaggio da Flo »

Aggiornamento post-vacanziero:
il solare W/O si è miseramente spetasciato prima della partenza :tris:
Per fortuna avevo anche l'altro O/W...
Ouais c'est ma clope, mon shit. Ma dose, ma weed. Ma coke, mon speed. Mon crack, ma musique.
(Stromae, Ma musique)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Flo ha scritto:il solare W/O si è miseramente spetasciato prima della partenza :tris:
Ci spieghi che gli è successo? Questi termini così prettamente scientifici :D: non ci dicono molto
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Flo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 278
Iscritto il: 17/09/2008, 21:49
Località: Pinerolo (TO)

Messaggio da Flo »

È successo che l'emulsione si è separata, e la crema bella densa si è trasformata in una brodaglia innominabile :evil:
Ouais c'est ma clope, mon shit. Ma dose, ma weed. Ma coke, mon speed. Mon crack, ma musique.
(Stromae, Ma musique)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Secondo me il gioco non vale la candela.

Se si può fare ci si riesce con pochissimo TinosorbM.

Tanto vale lasciare le a/o per i filtri fisici (più ev. motissicinnamato e\o TinosorbS ) e il Tinosorb M per le o/a