serata detergenti

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

serata detergenti

Messaggio da chiarachiara »

non stavo più nella pelle,dovevo provare:

premessa:inesperta studicchia tensioattivi da 2 settimane,legge e legge e legge,e aspetta il pacco finchè,il tanto agognato pacco entra in casa:

inizio con ricette stranote,provate,scopiazzate e SICURE,tanto per vedere con cosa sto lavorando.

prima spignatto il detergente silk touch di Lola e Gigetta profumandolo di arancia con O.E.

Immagine


e lo coloro

Immagine


Immagine

Immagine


poi mi butto a fare uno shampoo sempre da ricetta di lola,il suo siampo supercondizionante!!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


mica contenta,prendo foglio e penna,faccio 2 conti e mi faccio un docciacrema(lo chiamo così perchè è venuto davvero cremoso,al tatto ed alla vista)e ci metto dentro un po' di mica che mi piace un sacco,anche se se ne andrà nello scarico,l' impatto visivo lo dà.

abbiate pazienza perchè ho solo 4 tensioattivi e a voi esperte sembrerà troppo semplice,povero,banale ma posso,per stanotte,ritenermi soddisfatta.

bando alle ciancierie,ecco gli ingredienti che ho usato:

Docciacrema luccicoso
A
acqua 34%
glicerina 5%
fruttosio 20%

B
betaina 25%
sarcosinato 18%
diacetato 15%
tocoferile acetato 2.2%
phenilight 0.5%
oleoresina vaniglia 10gcc
O.E. arancio dolce 8 gcc
mica oro e bianca (non l'ho pesata-messa a occhio)
perlante (non ricordo il nome commerciale,scusate) a occhio

addensato con acido lattico fino a pH 4.7 (troppo acido?)
colorato con 3 gcc di colorante alimentare rosso

una volta finito,ho aggiunto 1 fialetta di aroma x dolci alla vaniglia poichè profumava pocopoco


ho calcolato una sal approssimativa(poichè non conosco il tipo di betaina che ho,ho fatto una media tra i valori delle diverse betaine trovati nella tabella fatta da lucia)di 19


Immagine
il colore delle prime 2 foto è dato dall'oleorsina di vaniglia che è marrone scuro e dalle miche

Immagine


qui ho messo il colorante dopo aver addensato e misurato il pH
Immagine

Immagine

la consistenza

Immagine

la schiuma morbida che fà

Immagine


e per finire come si presentano imbottigliati

Immagine


poi,curiosa,sono entrata in doccia con i miei spignatti:
detergente viso:molto delicato
shampoo:buono,non mi ha ingarbugliato i capelli :yuhu:
docciacrema:morbidosissima schiuma!molto piacevole e dolce e la pelle non prude,nè tira ma è morbida,non ho messo creme dopo.

scusate,sono prolissa e mi piace fare foto :firu:
Chiara
Liubi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 218
Iscritto il: 30/04/2009, 17:44

Messaggio da Liubi »

Anche tu sei diventata amica dei tensioattivi eh?!

Brava bravissima :fiesta: , hai visto, al primo colpo hai prodotto senza inghippi!! Ma secondo me i tensioattivi non sono bastardi quato tinovis adm+ abilcare...
...fra poco ti racconto la mia disastrosa avventura :twisted: !
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

Liubi ha scritto:Anche tu sei diventata amica dei tensioattivi eh?
sono simpaticissimi i tensioattivi,e pulire dopo è quasi piacevole! non ti serve nemmeno lo svelto :risat: :risat:

e il lavandino? mai avuto così lindo dopo una spignattata!!!

evviva i tensioattivi!!!

..che hai combinato con tino e abil? anche loro sono molto simpatici :D:
Chiara
Liubi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 218
Iscritto il: 30/04/2009, 17:44

Messaggio da Liubi »

beh la mia prima volta è stata drammatica :risat:

ho appena inserito il post, buttaci un ochio - ma ancora non ho avuto il coraggio di postare le foto!
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

Chiara non sei stata prolissa e le tue foto mi piacciono molto, ma non è la prima volta che te lo dico. Complimenti sei bravissima anche con i tensioattivi :yuhu: !
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

Vati ha scritto:Chiara non sei stata prolissa e le tue foto mi piacciono molto, ma non è la prima volta che te lo dico. Complimenti sei bravissima anche con i tensioattivi :yuhu: !
grazie vati ma enzomma dai,mica è tutta farina del mio sacco,anzi.. i primi 2 li ho copiati e il terzo,inventato sì ma proprio basic.

stamattina ho rifatto il docciacrema x mia sorella ma ho alzato il tocoferolo a 3% e ho aggiunto 1.5% di jojoba x vedere se reggeva.ha retto!!! non capisco come,leggendo vari post mi pareva di aver capito che non si poteva. meglio così,la schiuma che fà è ancora più dolce e morbida e la pelle delle mani,molto ammorbidita.
Chiara
Jamie

Messaggio da Jamie »

@chiara: immagino lo sai ma vitamine e attivi nei detergenti sono uno spreco totale :) piuttosto ti conviene mettere sempre un po' di proteine, che attenuano l'effetto aggressivo dei tensioattivi!
complimenti come sempre per la *frenesia* spignattatoria :) me ne passeresti un po' ? :D: e per le creazioni ovviamente. carino davvero il docciaschiuma luccicante! io non ho manco una mica ma prima o poi :(

edit: strano che ti ha retto 1.5% d'olio. ipotizzo che dipenda da due fattori: alta percentuale di tensioattivi e buona densità del prodotto finale. sono sicura che se cali queste due non te lo regge piu'
aldebaran
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 551
Iscritto il: 05/02/2009, 14:12
Località: provincia di Roma

Messaggio da aldebaran »

chiara, mi sa che vengo a farmi una doccia a casa tua! 8)
brava und brava und brava!
Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla....nell'audacia c'e' genio e magia...........
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

grazie ragazze,jamie,sarà uno spreco metterci la vitE ma sai come è piacevole al tatto la pelle poi!?!

anch'io son rimasta stupita dalla tenuta della % di olii,mi verrebbe voglia di aumentare x veder a che % mi si sfascia :roll:

comunque era piuttosto denso sì e anzi,aggiungendo quota grassa mi è parso che si addensasse maggiormente..

-devo studiare-
Chiara
Jamie

Messaggio da Jamie »

chiarachiara ha scritto:grazie ragazze,jamie,sarà uno spreco metterci la vitE ma sai come è piacevole al tatto la pelle poi!?!
anch'io son rimasta stupita dalla tenuta della % di olii,mi verrebbe voglia di aumentare x veder a che % mi si sfascia :roll:
comunque era piuttosto denso sì e anzi,aggiungendo quota grassa mi è parso che si addensasse maggiormente..
tra l'altro pure la vit e è oleosa quindi...davvero strano!!
aumenta poure...noi stiamo a vedere :twisted:
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

difatti,siamo al 4,5% di grassi x ora!! sarà il miracolo della principiante..

domani ne faccio un altro uguale e vedo fino a che % riesco ad arrivare,lo farei adesso ma ho già portato qui le materie che mi servono x fare balsamo spray(non vedo l'ora di mettere a nanna il pupo :twisted: ),il doposole x sorella e un gel dopobarba e non mi va di tornare da mia madre a recuperare i tensioattivi..

caspita tutti giorni che vado là,prendo sù sachettoni e scatole e vengo qui,spignatto e poi riporto là.. sono una pendolare dello spignatto :risat: :risat: :risat:
Chiara
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19766
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Dovresti anche provare a lasciarla lì un po' senza usarla, per vedere se la separazione non è immediata ma comunque avviene a distanza di tempo.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

tagliar ha scritto:Dovresti anche provare a lasciarla lì un po' senza usarla, per vedere se la separazione non è immediata ma comunque avviene a distanza di tempo.
ci avevo pensato,infatti una parte l'ho messa in un bicchierino da caffè chiuso con pellicola trasparente. spero che nessuno se lo beva :mirmo:
Chiara
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

allora,i due docciacrema,quello luccicoso con 2.2% di tocoferile acetato e quello con il 4.5% di grassi(vitE +jojoba)sono ancora ok,non si sono separati.

ne ho fatto un'altro ieri,sempre stesse composizione e % di tensioattivi,niente vitE e 3 di dicaprylyl ether e si è smosciato..
:mah:

ipotizzo che l'olio che ho messo,essendo molto liquido, abbia liquefatto tutto,altrimenti non saprei come!
il tocoferile acetato è molto denso e la jojoba non è liquida come il dicaprylyl ether.. ma che stranezze!!! ho seguito lo stesso identico procedimento degli altri due,stessa sequenza x gli ingredienti,di diverso c'era solo l'olio. :mah: :mah:

stasera faccio un'altra prova :mah:
Chiara