premessa:inesperta studicchia tensioattivi da 2 settimane,legge e legge e legge,e aspetta il pacco finchè,il tanto agognato pacco entra in casa:
inizio con ricette stranote,provate,scopiazzate e SICURE,tanto per vedere con cosa sto lavorando.
prima spignatto il detergente silk touch di Lola e Gigetta profumandolo di arancia con O.E.

e lo coloro

poi mi butto a fare uno shampoo sempre da ricetta di lola,il suo siampo supercondizionante!!

mica contenta,prendo foglio e penna,faccio 2 conti e mi faccio un docciacrema(lo chiamo così perchè è venuto davvero cremoso,al tatto ed alla vista)e ci metto dentro un po' di mica che mi piace un sacco,anche se se ne andrà nello scarico,l' impatto visivo lo dà.
abbiate pazienza perchè ho solo 4 tensioattivi e a voi esperte sembrerà troppo semplice,povero,banale ma posso,per stanotte,ritenermi soddisfatta.
bando alle ciancierie,ecco gli ingredienti che ho usato:
Docciacrema luccicoso
A
acqua 34%
glicerina 5%
fruttosio 20%
B
betaina 25%
sarcosinato 18%
diacetato 15%
tocoferile acetato 2.2%
phenilight 0.5%
oleoresina vaniglia 10gcc
O.E. arancio dolce 8 gcc
mica oro e bianca (non l'ho pesata-messa a occhio)
perlante (non ricordo il nome commerciale,scusate) a occhio
addensato con acido lattico fino a pH 4.7 (troppo acido?)
colorato con 3 gcc di colorante alimentare rosso
una volta finito,ho aggiunto 1 fialetta di aroma x dolci alla vaniglia poichè profumava pocopoco
ho calcolato una sal approssimativa(poichè non conosco il tipo di betaina che ho,ho fatto una media tra i valori delle diverse betaine trovati nella tabella fatta da lucia)di 19

il colore delle prime 2 foto è dato dall'oleorsina di vaniglia che è marrone scuro e dalle miche

qui ho messo il colorante dopo aver addensato e misurato il pH

la consistenza

la schiuma morbida che fà

e per finire come si presentano imbottigliati

poi,curiosa,sono entrata in doccia con i miei spignatti:
detergente viso:molto delicato
shampoo:buono,non mi ha ingarbugliato i capelli :yuhu:
docciacrema:morbidosissima schiuma!molto piacevole e dolce e la pelle non prude,nè tira ma è morbida,non ho messo creme dopo.
scusate,sono prolissa e mi piace fare foto :firu: