La mia prima crema!

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
susa
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 18/05/2009, 2:58
Località: Genova

La mia prima crema!

Messaggio da susa »

Buongiorno a tutte!
Oggi ho fatto il mio primo esperimento :fiesta: utlizzando la ricetta della crema base di Lola:

glicerina 10 g
gomma xantana un cucchiaino raso
acqua 140 g

fase 2:
40 g di olio
alcool cetilico o cetilstearilico 2 cucchiaini non rasi (io ho usato il cetilpalmitato)
metilglucosio sesquistearato 6 g.

Come olii ho usato:
Olio di mandorle 10
Olio di vinaccioli 10
Burro di karitè 10
Burro di mango 6
Burro di cacao 4

Alla fine ho aggiunto 0.5% di Allantoina e 0.5% di Trealix (è giusta la percentuale di trealix o ne va di più?), qualche goccia di aroma di vaniglia e 20 gocce di Phenonip.

Come consistenza è venuta bene, non mi piace molto l'effetto che fa quando si spalma, rimane molta scia, è colpa della Xantana?!?

Ed eccola qui: (ora attendo i vostri saggi consigli)


Immagine
Jamie

Messaggio da Jamie »

carissima la prima cosa che NON si deve fare è esprimere le misure in cucchiaini :)
poi, indicare sempre le dosi in % e non in grammi è sempre meglio.
un po' di scia bianca è normale con questo tipo di emulsionanti e non è colpa della xantana, lei fa l'effetto bava piu' che altro :D:
secondo me dovresti anche calare un po' i burri e studiare bene il discorso della cascata dei grassi, munirti di bilancino di precisione e soprattutto di un sacco di ingredienti fighi :D:

[no linguaggio sms]...benvenuta nel vortice :yuhu:
Avatar utente
coccinellalibera
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 799
Iscritto il: 28/02/2009, 13:14
Località: Arezzo - Toscana

Messaggio da coccinellalibera »

:mah: Io penso che tu abbia messo un pò troppo cetilpalmitato...due cucchiaini non sono 10 g all'incirca? Non so in che percentuale si usa il cetilpalmitato, ma per il cetilico basta un 1% (se non dico cavolate)
O un cucchiaino sono 2,5 gr? se sono 2,5 gr ci dovresti essere come percentuale...
isablu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 188
Iscritto il: 25/04/2008, 12:11
Località: Bologna

Messaggio da isablu »

Susa, vedrai che ora che hai iniziato non smetterai più!
ho misurato e 2 cucchiaini (chiaramente i miei, dipende da quali hai tu) di cetilpalmitato equivalgono a circa 7grammi, un po' troppo, considerato che andrebbe usato al 2%.
Hai misurato il ph con le cartine? ;)
ImmagineImmagineImmagine
susa
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 18/05/2009, 2:58
Località: Genova

Messaggio da susa »

Grazie mille! :)
Le dosi le ho copiaincollate dalla ricetta trovata qui sul forum, bilancina di precisione ce l'ho e qualche ingrediente figo anche :yuhu: soltanto che essendo la prima preferivo non sprecarli!
Quindi la scia dite che è il cetilpalmitato?!? :mah: Comunque il gel con la Xantana e basta non mi ha convinto troppo, la prossima la faccio col Carbopol e vediamo che succede!
Per la questione cascata di grassi ho letto un po' qui e là ma ancora non mi rimane tutto chiaro... avrei dovuto mettere un olio più leggero al posto di una parte di burri e un pochino di cera? ...ragazze quanto sono ignorante!!! :?
Il PH era 7, va bene?
[no linguaggio sms] mi sono divertita e appena riesco a sbolognare il nanetto a una nonna mi rimetto all'opera! :ping:
Ciao, ciao!
Jamie

Messaggio da Jamie »

susa ha scritto:[no linguaggio sms] mi sono divertita e appena riesco a sbolognare il nanetto a una nonna mi rimetto all'opera!
ehehehe. tutte quante a sospirare per sfornare un nanetto... e poi non vedono l'ora di sbolognarlo a qualcuno :risat: :twisted: