Crema corpo al burro di cocco

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
cristina83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 711
Iscritto il: 21/02/2009, 13:24

Crema corpo al burro di cocco

Messaggio da cristina83 »

Ciao,
oggi ho fatto una crema corpo con il burro di cocco fatto in casa..E' uscita benissimo e la consistenza è tipo mousse cremosa :)

Fase oleosa:
60 gr di burro di cocco
emulsionante mf aroma zone 6 gr.
Fase acquosa:
100 gr. acqua di cocco
alcol cetilico 6 gr.
Ho riscaldato a 70 gradi circa le due fasi poi ho versato nel robot da cucina la fase oleosa ho frullato un po' poi a filo ho introdotto la fase acquosa e ho mescolato per 5 minuti.
Poi ho lasciato raffreddare.
Ho messo un cucchiaino di vitamina e e un mezzo cucchiaino di fragranza Vanilla sugar di Gracefruit.Ho mescolato e poi per finire 18 gocce di phenonip.
Che ve ne pare?
Ho un dubbio: che emulsionante potrei usare al posto di emulsione mf?
Vi ringrazio!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Cristina, meti sempre l'oleosa nell'acquosa e mai il contrario. La prossima volta potrebbe pure non venirti :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
cristina83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 711
Iscritto il: 21/02/2009, 13:24

Messaggio da cristina83 »

Grazie Lola era la mia primissima crema :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

E hai avuto culo :D: la metà delle volte viene una ricottona non emulsionata :firu:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
cristina83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 711
Iscritto il: 21/02/2009, 13:24

Messaggio da cristina83 »

ciao
ho seguito una ricetta di aroma zone che diceva di versare l'acqua in olio..
pero' se è errato non lo faccio..
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Sì è errato e a rischio di non emulsionarsi. Non è che siano dei draghi della cosmetologia quelli di aroma zone ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
cristina83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 711
Iscritto il: 21/02/2009, 13:24

Messaggio da cristina83 »

Sono felicissima che mi hai corretto voglio sempre migliorare
Grazie
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

e noi aspettiamo la foto della tua prima cremina!!! :)
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
aldebaran
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 551
Iscritto il: 05/02/2009, 14:12
Località: provincia di Roma

Messaggio da aldebaran »

foto foto foto! :fiesta:
Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla....nell'audacia c'e' genio e magia...........
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

aldebaran ha scritto:foto foto foto! :fiesta:

quoto e sottoscrivo :firu:
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Sekhmet
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 13/03/2008, 11:16

Messaggio da Sekhmet »

Lola, ma davvero bisogna mettere sempre l'olio nell'acqua e mai viceversa? Nel balsamo non è il contrario? e se si, cos'è che cambia? :)
scusate la marea di domande :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Nel balsamo butti l'acqua nell'emulsionante, che ha una spiccata idrofilia mentre l'olio proprio no.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Sekhmet
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 13/03/2008, 11:16

Messaggio da Sekhmet »

:oo:
Wow, velocissima! Grazie ;)
Voglio provare a fare un balsamo col burro di cocco, ne faccio pochino che ho paura vada a male..
ciao!
aldebaran
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 551
Iscritto il: 05/02/2009, 14:12
Località: provincia di Roma

Messaggio da aldebaran »

Lola ha scritto:Cristina, meti sempre l'oleosa nell'acquosa e mai il contrario. La prossima volta potrebbe pure non venirti :)
Ma allora io ho sempre avuto un culo pauroso (ed in effetti :D: )
perché in tutte le mie creme ho sempre unito la fase acquosa a quella grassa :roll:
Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla....nell'audacia c'e' genio e magia...........
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

aldebaran ha scritto:
Lola ha scritto:Cristina, meti sempre l'oleosa nell'acquosa e mai il contrario. La prossima volta potrebbe pure non venirti :)
Ma allora io ho sempre avuto un culo pauroso (ed in effetti :D: )
perché in tutte le mie creme ho sempre unito la fase acquosa a quella grassa :roll:

Alde,bella.vado in o.t per chiederti quando ci rivediamo,non abbiamo pettegolato affattonè ciarlato nè altro tu e io... ;)
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

E' la tecnica dell'inversione di fase. Ne abbiamo già parlato.

Bisogna mettere l'acqua poco alla volta mescolando.

Prima si forma una acqua in olio che poi non regge più e si 'gira' in olio in acqua.
Sekhmet
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 13/03/2008, 11:16

Messaggio da Sekhmet »

Infatti anche a me era sfuggita questa cosa...e anche io ho avuto sempre un culo pauroso!! :mirmo:
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

aldebaran ha scritto:Ma allora io ho sempre avuto un culo pauroso (ed in effetti :D: )
perché in tutte le mie creme ho sempre unito la fase acquosa a quella grassa :roll:
guarda a dire la verità lo sempre fatto anche io.
poi ultimamente ho cominciate fare come dice lola anche perchè ho fatto un doposole da portare in ferie e non avrei voluto trovarmi con la crema separata.
però bò effettivamente le altre non si sono separate :firu:
aldebaran
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 551
Iscritto il: 05/02/2009, 14:12
Località: provincia di Roma

Messaggio da aldebaran »

emanuela ha scritto:Alde,bella.vado in o.t per chiederti quando ci rivediamo,non abbiamo pettegolato affattonè ciarlato nè altro tu e io... ;)
Bellissima Venusia, ma quando vuoi possiamo vederci e spettegolare fino a farci seccare la gola 8)
Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla....nell'audacia c'e' genio e magia...........
aldebaran
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 551
Iscritto il: 05/02/2009, 14:12
Località: provincia di Roma

Messaggio da aldebaran »

athenapose ha scritto:guarda a dire la verità lo sempre fatto anche io.
poi ultimamente ho cominciate fare come dice lola anche perchè ho fatto un doposole da portare in ferie e non avrei voluto trovarmi con la crema separata.
però bò effettivamente le altre non si sono separate :firu:
allora adesso userò questo procedimento.. ma tu Athena mescoli col minipimer o col cucchiaio?
te lo domando perché dato che non ho mai avuto il dispiacere di vedere separarsi una crema ed ho sempre usato il minipimer (tranne con le cold cream) mi domandavo se quelle formate sono delle emulsioni instabili che stanno in piedi per puro lato "B" :mah: dovuto al fatto di avere usato il mini
Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla....nell'audacia c'e' genio e magia...........