Aloe e Aloe arborescens

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Phoebe
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 28/05/2008, 15:28
Località: Pescara

Messaggio da Phoebe »

Grazie Lola :) .
Ne deduco che l'erbosrista che ieri sosteneva che l'arborescens sia migliore in assoluto e non esiste prodotto simile, lo diceva tanto per rifilarmi quello che aveva... :roll:

Tu, se posso, hai una preferenza tra le due piante?
Niente è come sembra...
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

Cerchero' di essere breve anche se gli argomenti sono tanti.
A. non ho letto l'articolo citato da tintin, ma dissento dalla conclusione:
Non e' vero che l'aloe non serva a nulla; da quel che ricordo' serve ad almeno 3 cose:
1.Serve a vendere
2.Serve a vendere
3.serve a vendere..
B. Non e' vero che nessuno degli effetti terapeutici o benefici raccontati e/o sblaterati sull'aloe sia scientificamente validato e riconosciuto.
L'effetto lassativo ha avuto precise conferme e verifiche ed e' riconosciuto dalla sperimentazione scientifica.
E' l'unico effetto di cui si ha una prova concreta, direi solida :) o semisolida :).
Le molecole principali responsabili dovrebbero essere gli antrachinoni ... Che sono anche molecole decisamente pericolose per la salute...
A memoria, in cosmesi si deve assicurare che le tracce di antrachinoni siano sotto i 30ppm. Comunque non preoccupatevi ... La maggioranza dei succhi o gel in commercio viene prodotta con processi che escludono la presenza di antrachinoni, forse e' per questo che l'altroconsumo non riconosce neppure l'effetto lassativo al succo o gel d'aloe.
C. Succo o gel ? Sono la stessa cosa. :) o meglio , nella pianta c'e' il gel: una specie di mucillagine con il 99% di acqua ... Questo viene lavorato e diventa succo.
Tra l'altro il gel naturale tende a spappolarsi con dei processi enzimatici che in molte lavorazioni vengono sfruttati per produrre il succo.
Per questo quando in commercio si trova un bel gel d'aloe viscoso, stabile e trasparente, probabilmente e' una succo d'aloe (sperem) gellato con carbomer o simili. :)
D. Prodursi il succo ...
Possibile.
La resa e' alta.
Da una foglia di un kg si estraggono circa 500 gr di mucillagine ( il vero gel naturale ) questo purificato frazionato omogeneizzato e stabilizzato produce circa 250 gr di succo....ovviamente la resa cambia notevolmente in funzione dei processi.
Per trasformare il gel in succo i processi sono vari :quelli enzimatici, quelli fisici : macinare,centrifugare e filtrare ..., quelli chimico fisici: macinare , aggiungere granuli di carbone attivo e filtrare oppure aggiungere acqua ossigenata e pastorizzare oppure ...
Bhe! Di processi industriali ce ne sono molti ma in effetti pochi sono alla portata di uno spignattamento casalingo...allora tanto vale ragionare sull'uso "fresco" del gel mucillagine.
Questo e' possibile sapendo che ci si deve tenere alla larga dagli antrachinoni.
In sostanza quando si filetta e spreme la foglia d'aloe c'e' una specie di lattice di colore giallo e sapore amarissimo...alla larga!!
il resto del gel/mucillaggine puo' essere usato, purche' "fresco".
Visto che i benefici dell'aloe sono controversi, non so proprio se ne vale la pena.
E. Nonostante quello che so e penso...anch'io se ho una scottatura ci metto subito sopra un po' di gel d'aloe e sto subito meglio... Magari e' un bel gel carbomer , colorato di verde smeraldo, con polisorbato conservanti e forse tracce in estratto secco di aloe....ma io sto davvero subito meglio :) wow !!....potenza delle suggestioni.
F. arborescens meglio della vera ? A parte l'effetto lassativo che non ho testato, a fini decorativi, io ho tenuto in casa per vari anni piante di aloe arborescens . Molto piu' belle.
A fini industriali, proprio per la foglia piu' grande e cicciona si sfrutta soprattutto l'aloe vera ; non ricordo analisi comparative con la arborescens.

Per quanto riguarda l'eventuale presenza di antrachinoni comunque a livello cosmetico da anni vige una indicazione di sicurezza per cui la concentrazione eventuale di aloina e altri antrachinoni non deve superare i 30ppm..
A parte il rischio allergico soggettivo di cui abbiamo qui una interessantissima testimonianza, gli antrachinoni fanno male....anche a chi non e' allergico.

A parte l'azione irritativa sul tratto indestinale a cui si attribuisce l'effetto lassativo, direi che nell'uso topico il rischio principale e' la fotossicita' degli antrachinoni....
Peccato perche' lo spettro di assorbimento degli UV e' buono e se non fossero fototossici potrebbero essere considerati dei discreti filtri solari naturali. .

il Cir dava come limite di sicurezza 50ppm , io ricordo 30 ppm , o sono emersi nuovi elementi di rischio o semplicemente con gli anni la mia memoria perde colpi e ppm. :)
In ogni caso se ti e' stata diagnosticata una sensibilizzazione e reazione allergica specificatamente agli antrachinoni dell'aloe ( e non ad esempio ai tipici conservanti "benzoati" dei prodotti a base di aloe ) la tua soglia di sicurezza e' probabilmente molto inferiore ai 50 o 30 ppm considerati dai produttori ( tra l'altro non tutti lo sanno ) per cui, per me, a questo punto ti devi tenere alla larga dall'aloe anche se dichiarata " SENZA aloina" a meno che, come si dovrebbe fare per il nickel,
non sia espressamente dichiarato " quanto " SENZA . :)
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47632
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Paracelso sei un mito! :risat:

Anche a me ha stufato presto l'aloe come attivo negli spignattamenti 8)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Messaggio da Galatea »

Quando ancora facevo la cuoca , in una serata di panico totale, mi ustionai abbastanza seriamente al palmo della mano, al polso e in un paio di altri punti. Mi venne una bolla enorme da Elephant man, alta 10 cm e lunga e larga venti.
Me la sono curata con il gel d'aloe, mettendocene sopra a ogni ora del giorno, anche perchè mi dava un gran sollievo. Un'altra scottatura piccolina che stava nascosta sotto i vestiti l'ho curata solo con la pomatina farmaceutica, la sera e la mattina.
Tornata in ospedale, il medico rimase sbigottito per la velocità assurda con cui era guarita l'ustione seria, mentre quella piccola era ancora lì a farmi soffrire.
Perciò non bisogna dirmi che il gel d'aloe non fa nulla.
Per me è semplicemente fantastico. A patto che sia buono, è ovvio.
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

Le proprietà esterne dell' Aloe sono :

- Cicatrizzanti
- Lenitive ( scottature )
- Analgesiche locali ( effetto blando, ma continuo )
- Antiifiammatorie
- Schermanti ( UV e X ) ( quest' ultima indicazione necessita di ulteriori studi )


Il resto, come dice Paracelso, è marketing.
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
biemmerre
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 15/09/2010, 19:05
Località: Brasile

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da biemmerre »

Ho comprato 100 ml di Burro di Aloe, ma poi mi sono posta la domanda, è possiblie che dall'aloe si
estragga anche del burro? Cosa ne pensate, vorrei una opinione prima di farci una crema e spalmarmela addosso. Grazie
Avere coraggio non significa essere senza timori, ma è la capacità di non lasciarsi da questi paralizzare.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11795
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da Laura »

biemmerre ha scritto:Ho comprato 100 ml di Burro di Aloe, ma poi mi sono posta la domanda, è possiblie che dall'aloe si
estragga anche del burro?
Impossibile, la pianta d'aloe è tutta acqua e fibre e nessuna parte oleosa.
Sul web a proposito di "burro d'aloe" si trova questa descrizione, ti corrisponde? Che poi sarebbe olio di cocco con aloe: Burro d'aloe: viene estratto dall'aloe barbadensis usando olio di cocco per ottenere un prodotto semisolido che si sciolga immediatamente a contatto con la pelle. Idratante ed elasticizzante, indicato per pelli delicate e sensibili.
Confezione da 125 Ml. Contenuto: cocos nucifera oil, aloe barbadensis leaf extract.
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da Landre »

Si, anch'io conosco il burro d'Aloe come descritto da Laura.
In commercio esiste anche un olio di Aloe, ovvero una sorta di oleolito, ottenuto dall'infusione della pianta ( o del relativo estratto ) in olio vegetale.
Pure fantasie commerciali coccolose.
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
biemmerre
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 15/09/2010, 19:05
Località: Brasile

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da biemmerre »

Il bello è che nell'etichetta non c'è traccia della composizione, per quello che mi è sorto il dubbio, ormai l'ho comprato, ne ho splamato un pochino sul dorso della mano e non è untuosissimo, al contrario del burro di buriti che ho comprato con lo stesso ordine. Mi faccio tentare troppo dalle cose strane. Grazie comunque
Avere coraggio non significa essere senza timori, ma è la capacità di non lasciarsi da questi paralizzare.
samantha
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 11/11/2009, 11:51
Località: Parma

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da samantha »

ciao a tutti,

vorrei sapere un'informazione. Una mia amica mi ha regalato delle foglie di aloe (non so se vera o arborescens) e verrei estrarne il gel che conserverò in freezer in cubetti. Posso usarlo come fase acquosa di creme? A che temperatura resiste? E' possibile fare un gel per il viso senza avere quell'effetto appiccicaticcio di cui parlate?

Grazie
Betulla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 27/02/2011, 14:38

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da Betulla »

Sì, c'è un topic apposta che lo spiega!

Io avrei una domanda a cui non ho trovato risposta ma forse mi è sfuggita: il gel di aloe ha PHacido?
samantha
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 11/11/2009, 11:51
Località: Parma

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da samantha »

grazie betulla, ma non riesco a trovare il topic. Me lo indichi per piacere?
Betulla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 27/02/2011, 14:38

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da Betulla »

Eccolo! (qui mi sa che cancellano)
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=42&t=18847
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47632
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da Lola »

betulla: sì è acido, abbastanza. Siamo intorno al 4.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Betulla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 27/02/2011, 14:38

Re:

Messaggio da Betulla »

Landre82 ha scritto:Le proprietà esterne dell' Aloe sono :
- Cicatrizzanti
- Lenitive ( scottature )
- Analgesiche locali ( effetto blando, ma continuo )
- Antiifiammatorie
- Schermanti ( UV e X ) ( quest' ultima indicazione necessita di ulteriori studi )
Si è scoperto qualcosa in più sulla presunta proprietà schermante dell'aloe?
Lola ha scritto:betulla: sì è acido, abbastanza. Siamo intorno al 4.
Grazie ;)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11795
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Re:

Messaggio da Laura »

Betulla ha scritto:
Landre82 ha scritto:Le proprietà esterne dell' Aloe sono :
- Schermanti ( UV e X ) ( quest' ultima indicazione necessita di ulteriori studi )
Si è scoperto qualcosa in più sulla presunta proprietà schermante dell'aloe?
Non scherma nulla, è solo lenitivo le scottature da UV.
Betulla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 27/02/2011, 14:38

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da Betulla »

Peccato :D:
Grazie della risposta!
angecca
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 03/05/2011, 14:34

Re:

Messaggio da angecca »

mayday ha scritto:mantiene meno lucida la pelle se è grassa: io d'estate con l'aloe sono sempre fresca e liscia, senza sono unta come una frittella.
Vorrei sapere se il gel d'aloe aiuta un po anche a bloccare l'acido oleico responsabile della dilatazione dei pori... oppure è solo la pellicola che crea l'aloe che da un effetto opacizzante?

grazie Angecca :sun:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47632
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da Lola »

la pellicola.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
angecca
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 03/05/2011, 14:34

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da angecca »

Lola ha scritto:la pellicola.
quindi rischierei anche di peggiorare la situazione! cioè se metto una "pellicola" sul viso la pelle sotto rischia di non respirare bene. Oppure l'aloe permette comunque alla pelle di respirare?
Lola grazie mille
Ps: non so se posso chiederlo qui... esiste un ingrediente cosmetico sebonormalizzante e che che ostacoli la produzione dell'acido oleico causa della dilatazione dei pori?