Crema per piedini sudorosi

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Liubi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 218
Iscritto il: 30/04/2009, 17:44

Crema per piedini sudorosi

Messaggio da Liubi »

Ciao ragassuole,
una cara amica della mia mamma e mia ha un problema: le sudano moltissimo i piedini e le manine. Per giunta per il lavoro che fa in estate deve sempre portare le scarpe antiinfortunistica e quindi povera stella, vi lascio immaginare.

Così ho voluto farle una sopresa e creare una crema per lei, chissà se funzia però :oops: La ricetta non è mia, l'ho scopiazzata da Polipa che ringrazio tanto :D:

Io però ho fatto così per 150ml:

A)Acqua a 150
glicerina 6
idrossietilc 0,9
alcool 95° 10

B)burro karitè 15
burro caccao 15
cetilico 4,5
sequistear 4,5
Olio di riso 7,5
Olys 7,5
Cera api 6

C)Urea 25
caolino 1 cucc.no pieno pieno
ossido di zinco 1/2 cucch.no
OE: menta piperita 15 gcc
lavanda 10 gcc
niaouly 5gcc
Alla fine era venuta giallina, allora dato che la volevo fresca e odora di menta ho aggiunto 3 gcc di colorante blu per avere un bel verdino pastello.

Per un momento ho temuto uno sfacelo, ma poi è andato tutto liscio ed ecco qui:

Immagine
Immagine
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Misura il ph
Liubi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 218
Iscritto il: 30/04/2009, 17:44

Messaggio da Liubi »

anto ha scritto:Misura il ph
Mi sono dimenticata di scrivere, ovviamente ho messo i conservanti qb (pot+sod) e ho misuarto il ph, acidificando e portandolo a 5.
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

...
cavolo io l'ho lasciata bianca ma così fa molto più fresco-----quando la rifaccio ci penso! :cin:
Mi sembra bellissima.
La mia tiene ancora, anche se io per assecondare quel criticone del moroso ho messo più sequistearato e dopo qualche ora è diventata una mousse molto ferma.
A lui piace così...o sarebbe meglio dire che non gli va mai bene nulla :evil:
Se hai occasione prendi il mentolo in cristalli e usalo per la crema piedi: fa un effetto Ice favoloso ;)
Complimenti :fiesta:
Liubi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 218
Iscritto il: 30/04/2009, 17:44

Messaggio da Liubi »

polipa ha scritto:...
cavolo io l'ho lasciata bianca ma così fa molto più fresco-----quando la rifaccio ci penso! :cin:
Mi sembra bellissima.
La mia tiene ancora, anche se io per assecondare quel criticone del moroso ho messo più sequistearato e dopo qualche ora è diventata una mousse molto ferma.
A lui piace così...o sarebbe meglio dire che non gli va mai bene nulla :evil:
Se hai occasione prendi il mentolo in cristalli e usalo per la crema piedi: fa un effetto Ice favoloso ;)
Complimenti :fiesta:

Oh che emossssione, :ping: , nessuno mi aveva mai dato 100 prima d'ora!!!! :oops:
Guarda ero proprio andata in erboristeria a sentire per il mentolo ma mi hanno chiesto 16€ l'etto allora ho pensato di cominciare con l'oe di menta piperita, si sa mai fosse venuto fuori un pastrocchio, giacchè è stato uno spignatto express per l'amica prima che partisse! :D:

Grazie mille davvero! :fiesta: :yuhu:
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

brava liubi !!

... è venuta bene!

ho in mente anch'io di far qualcosa per i miei piedoni (sempre neri visto che sto sempre scalza o in sandali e infradito)ma devo ancora scoprire dove procurarmi della pomice in polvere..
Chiara
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

cavolo 16 euro per un etto mi pare esagerato....
oddio non è che costi poco ma online si trova a prezzi accettabilissimi ed in dosi umane visto che ne basta pochissimo per cui comprarne tipo 30 g è sufficiente! ;)
la pomice in polvere per ora l'ho vista solo su qualche sito di materie prime, forse qualche erboristeria molto fornita può averla, ma non so a che prezzo... :roll:
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

polipa ha scritto: la pomice in polvere per ora l'ho vista solo su qualche sito di materie prime, forse qualche erboristeria molto fornita può averla, ma non so a che prezzo... :roll:
ora vedo se riesco a recuperarne un po' in studio dentistico del papà,visto che la si usa per la pulizia delle protesi..
Chiara
aldebaran
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 551
Iscritto il: 05/02/2009, 14:12
Località: provincia di Roma

Messaggio da aldebaran »

complimentissimi a tutte e due (la verde e la bianca) :cin:
Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla....nell'audacia c'e' genio e magia...........
Liubi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 218
Iscritto il: 30/04/2009, 17:44

Messaggio da Liubi »

@ Chiara: che iedona tattica, la tua! Fammi sapere se riesci ad estorcerla :D:

@Aldebaran: grazie mille dei complimenti, sei gentilissima!! :ping: