Come fare detergenti trasparenti?

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Jamie

Come fare detergenti trasparenti?

Messaggio da Jamie »

Ho cercato ma non mi sembra che se ne sia mai parlato specificatamente.
Come si fa a fare dei detergenti (tipo intimo o bagnoschiuma) trasparenti come l'acqua??? A me vengono sempre un po' giallino-torbido (quasi tutti i tensioattivi hanno questo colore in realtà) oppure lattiginosi (es. detergente intimo con 0.5 di bisabololo - che immagino sia il responsabile del 'lattiginoso') :?
Prendiamo ad esame quello di bjobj, che è molto trasparente, io anche se uso l ostesso mix di tensioattivi o quasi uguale...beh niente da fare! Loro come fanno??? Anche omnia botanica è trasparentissimo come l'acqua! C'e' qualche segreto??
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Come fare detergenti trasparenti?

Messaggio da tagliar »

I tensioattivi devono essere trasparenti e poi devi addensare o col sale (se usi sles) o altri addensanti trasparenti tipo l'ANTIL 171 (non so se il TINOVIS GTC lo sia).
Con la xanthana a me trasparenti non lo sono mai venuti e con l'idrossietilcellulosa o il carbomer non sono mai riuscita a farli stare insieme (si separavano 2 fasi).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

se hai tensioattivi gialli non è che per magia mettendoli insieme si scoloriscono.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Jamie

Messaggio da Jamie »

Lola ha scritto:se hai tensioattivi gialli non è che per magia mettendoli insieme si scoloriscono.
ok questo è un punto chiarito :D:
ma può esistere lo stesso tensioattivo in diverse 'colorazioni'?
è questo che non mi spiego, esempio di tensioattivi usati nel detergente trasparente:

Lauramidopropyl Betaine, Sodium Lauroyl Sarcosinate, Glyceryl Caprylate, Caprylyl/Capryl Glucoside, Sodium Lauroyl Glutamate

qualcuno che li conosce può dirmi se sono tutti trasparentissimi?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Sì di betaine ce ne sono bianche e gialle.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Jamie

Messaggio da Jamie »

Lola ha scritto:Sì di betaine ce ne sono bianche e gialle.
hanno un nome commerciale differente o si va...a culo? :D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

a culo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Jamie

Messaggio da Jamie »

Lola ha scritto:a culo.
beh probabilmente questo vale per noi poveri spignattatori, non penso che il signor omnia botanica si affidi al caso :D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Eh no :D: loro si fanno mandare i campioni. Noi poveri ordinatori di serie B se dobbiamo chiedere un campione non sarà certo di tensioattivo (senza contare che a chi ordina di fare un detergente trasparente non è mai fregato, anzi chi ordina, i detergenti trasparenti li odia :twisted: )
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Jamie

Messaggio da Jamie »

Lola ha scritto:(senza contare che a chi ordina di fare un detergente trasparente non è mai fregato, anzi chi ordina, i detergenti trasparenti li odia :twisted: )
infatti speravo che questo topic ti sfuggisse :D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

eh è difficile che mi sfugga un topic 8)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."