Come fare detergenti trasparenti?
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Come fare detergenti trasparenti?
Ho cercato ma non mi sembra che se ne sia mai parlato specificatamente.
Come si fa a fare dei detergenti (tipo intimo o bagnoschiuma) trasparenti come l'acqua??? A me vengono sempre un po' giallino-torbido (quasi tutti i tensioattivi hanno questo colore in realtà) oppure lattiginosi (es. detergente intimo con 0.5 di bisabololo - che immagino sia il responsabile del 'lattiginoso')
Prendiamo ad esame quello di bjobj, che è molto trasparente, io anche se uso l ostesso mix di tensioattivi o quasi uguale...beh niente da fare! Loro come fanno??? Anche omnia botanica è trasparentissimo come l'acqua! C'e' qualche segreto??
Come si fa a fare dei detergenti (tipo intimo o bagnoschiuma) trasparenti come l'acqua??? A me vengono sempre un po' giallino-torbido (quasi tutti i tensioattivi hanno questo colore in realtà) oppure lattiginosi (es. detergente intimo con 0.5 di bisabololo - che immagino sia il responsabile del 'lattiginoso')
Prendiamo ad esame quello di bjobj, che è molto trasparente, io anche se uso l ostesso mix di tensioattivi o quasi uguale...beh niente da fare! Loro come fanno??? Anche omnia botanica è trasparentissimo come l'acqua! C'e' qualche segreto??
-
- Moderatrice VIP
Re: Come fare detergenti trasparenti?
I tensioattivi devono essere trasparenti e poi devi addensare o col sale (se usi sles) o altri addensanti trasparenti tipo l'ANTIL 171 (non so se il TINOVIS GTC lo sia).
Con la xanthana a me trasparenti non lo sono mai venuti e con l'idrossietilcellulosa o il carbomer non sono mai riuscita a farli stare insieme (si separavano 2 fasi).
Con la xanthana a me trasparenti non lo sono mai venuti e con l'idrossietilcellulosa o il carbomer non sono mai riuscita a farli stare insieme (si separavano 2 fasi).
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- Grande Capa
ok questo è un punto chiaritoLola ha scritto:se hai tensioattivi gialli non è che per magia mettendoli insieme si scoloriscono.
ma può esistere lo stesso tensioattivo in diverse 'colorazioni'?
è questo che non mi spiego, esempio di tensioattivi usati nel detergente trasparente:
Lauramidopropyl Betaine, Sodium Lauroyl Sarcosinate, Glyceryl Caprylate, Caprylyl/Capryl Glucoside, Sodium Lauroyl Glutamate
qualcuno che li conosce può dirmi se sono tutti trasparentissimi?
-
- Grande Capa
-
- Grande Capa
-
- Grande Capa
Eh no loro si fanno mandare i campioni. Noi poveri ordinatori di serie B se dobbiamo chiedere un campione non sarà certo di tensioattivo (senza contare che a chi ordina di fare un detergente trasparente non è mai fregato, anzi chi ordina, i detergenti trasparenti li odia )
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- Grande Capa