Metildibromoglutaronitrile - Sequestro Prodotti.

Qui si parla di marche in generale, di prodotti specifici senza esaminare l'inci, di tempi di consegna...

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, valeria, Bimba80, Scintilla

Andromeda
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 75
Iscritto il: 13/03/2009, 18:41

Metildibromoglutaronitrile - Sequestro Prodotti.

Messaggio da Andromeda »

il «Mdbgn», un potente allergene, era presente in quantità elevate
Maxi sequestro di cosmetici pericolosi
Ritirate in tutta Italia 6 mila confezioni di creme, detergenti e shampoo con una sostanza pericolosa
ROMA - Migliaia di confezioni di prodotti cosmetici contenenti un potente allergene della pelle - bandito dall'Unione europea - sono stati sequestrati dai finanzieri del Comando provinciale di Bolzano in una vasta operazione di polizia economica. La sostanza incriminata è il metildibromoglutaronitrile (Mdbgn), contenuta - con concentrazioni particolarmente elevate - in prodotti d'uso comune, come detergenti, shampoo, creme e simili. Sebbene la sostanza allergenica fosse menzionata nella lista dei componenti, le etichette apposte su circa 6 mila unità dei prodotti sequestrati erano prive delle prescritte indicazioni in lingua italiana. Fabbricati all'estero per essere destinati al largo consumo in Italia, dal gennaio 2008 tali prodotti venivano distribuiti a cura di una ditta con sede a Bolzano. L'illecita commercializzazione dei prodotti, bloccata grazie all'intervento delle Fiamme gialle, avveniva attraverso 160 punti vendita dislocati in 52 province italiane.


14 maggio 2009



http://www.corriere.it/cronache/09_magg ... aabc.shtml

Credo possa essere una notizia utile.
Ovviamente che abbia inserito nella sezione idonea.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Lasciamolo qui.

Notare che sono secoli che diciamo di guardarci dai prodotti che contengono questo conservante.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
azzurrina123
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 138
Iscritto il: 07/12/2007, 19:11
Località: prov. Milano

Messaggio da azzurrina123 »

Ma di quale marca si tratta ?
Ho cercato in internet ma ho trovato solo la foto
Wish
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 453
Iscritto il: 11/10/2007, 12:22
Località: a Bari con il corpo, altrove con la testa...

Messaggio da Wish »

non riesco a visualizzarla :(
ma in questi casi, perchè non dire chiaro e tondo di che prodotti si tratta!?!? mi fa incavolare questa cosa! :evil:
lunablu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 242
Iscritto il: 16/12/2007, 21:07
Località: Udine

Messaggio da lunablu »

Ne avevate parlato infatti qui
E poi è presente in questa crema
Lunablu
Andromeda
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 75
Iscritto il: 13/03/2009, 18:41

Messaggio da Andromeda »

Tengo la notizia monitorata appena trovo qualcosa vi informo .
Avatar utente
stellanelvespro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 03/10/2006, 13:06

Messaggio da stellanelvespro »

Ho trovato questo

Piu' di 15 mila confezioni di prodotti cosmetici considerati tossici, prodotti in Germania, sono state sequestrate dalla Guardia di Finanza sull'intero territorio nazionale. Si tratta di doccia schiuma, shampoo, creme, balsami e gel contenenti un conservante, il 'dimethylbromoglutaronitrile', bandito dall'Unione europea nel 2003 e vietato in Italia dal giugno 2008. Questi cosmetici, prodotti dalla Asam Gmbh & C Betriebs, erano importati dalla Sms Distribution di Bolzano e venduti nei punti vendita della catena 'Nine-T-Nine'.

ansa
Wish
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 453
Iscritto il: 11/10/2007, 12:22
Località: a Bari con il corpo, altrove con la testa...

Messaggio da Wish »

quindi di questa marca.

http://www.asam-cosmetic.de/

effettivamente li ho visti anche io! (a Torino però)
Avatar utente
Michela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2528
Iscritto il: 03/02/2008, 17:42

Messaggio da Michela »

Ho visto oggi il servizio al tg, :oo: mamma mia cosa riesce a fare alla pelle questo conservante :oo: ....sono rimasta così ...
"La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui essa tratta gli animali" (Mahatma Gandhi)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ho sistemato l'articolo sulla sostanza presente in ingredienti, basta leggere le cose in grassetto ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
karitosa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 207
Iscritto il: 19/04/2007, 15:47

Messaggio da karitosa »

DUCRAY.

Qualcuno forse ricorda la terribile dermatite al cuoio capelluto di cui ho sofferto lo scorso anno. Scoprii che la maschera per capelli NUTRICERAT della DUCRAY aveva questo oscuro ingrediente, e siccome astutamente la risciacquavo male e di corsa, mi convinsi che era colpa del glutaronitrile. Scrissi anche a una dermatologa espertissima di questa sostanza per avere un'opinione, ma lei mi suggerì... i patch test. :roll:

Comunque state alla larga e leggete le etichette anche di marche famose, specialmente dei balsami.
Avatar utente
illy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 502
Iscritto il: 16/05/2007, 12:40
Località: Mesagne (Br)

Messaggio da illy »

Infatti ho detto a mia madre appena sentita la notizia: sicuramente sarà presente anche in altri prodotti italiani commercializzati tranquillamente e beatamente! Poi sulle cose che vengono dall'estero (se non sbaglio hanno detto che sono tedeschi) cercano il pelo nell'uovo...fanno bene per carità! però si potrebbe anche vigilare meglio su certe altre schifezze nostrane!
Il ricordo è un modo di incontrarsi - K. Gibran
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Edit: faccio notare che questa mia lista è datata maggio 2009 e che contiene inci che sono stati postati anche un paio di anni fa; molto probabilmente le nuove formulazioni non contengono questo ingrediente, ma siccome i negozi possono avere delle rimanenze acquistate prima, date un'occhiata all'inci prima di comprare per essere sicure che non si tratta di un prodotto vecchio che contiene ancora methyl dibromo glutaronitrile; nel caso informate immediatamente i responsabil del negozio. Farete un favore a loro e ad eventuali acquirenti.


Questi sono i prodotti recensiti qui che lo contengono... e non ci sono solo prodotti a risciacquo, ci sono perfino creme!

Parisenne Italia - Shampoo ai semi di Lino capelli normali

Erba Viva - Shampoo agli estratti di erbe alpine

Original Source - Shampoo Almond and Coconut

Morgan - Oleocut Gel

Cadey - Bilba Impacco Rigenerante ai Semi di Lino

INCI Seres crema capillare

Eucerin - Hydro Balance Crema Idratante Intensiva

Biopoint Personal - Protettivo capelli Solaire Olio Filter

Prodotti Asquith & Somerset

Sirky - Riducente glutei kg 70

Galenia - Flebion forte

Pettenon Cosmetici - Serical Crema al latte

Asam IrisCosmetic - Trestan Shampoo Kräuter

Somatoline - Cosmetic antismagliature

Essenza Delle Erbe - Balsamo al cocco

Vital Factors - Max Hair Cres Shampoo rinforzante

Bios Line - BioKap Shampoo Capelli Grassi

Algamed - Crema anticellulite

Eubos - Sensitive Crema Normalizzante

Rolland - Una Intensive Protein Treatme Maschera per Capelli

Nuove tendenze - Balsamo Pro V con estratti naturali

Bottega di Lungavita - Vita Age giorno

Bema Cosmetici - Extratissima Oro Emulsione contorno occhi

Bema Cosmetici - Extratissima Oro Fluido antirughe

Borgo Tessile Home Collection - I Naturali-BagnoDoccia

Advanced VO5-Styling gel extraforte

Lancaster - Suractif Excellence Rich Lifting Revitalizer

Rilastil - Intensive Cell Mer bagno d'alghe

Bios Line - BioVen Crema gambe defaticante

Trestan - Bagnoschiuma alla melissa

Auchan - shampoo dolce capelli biondi

Jochem's - Aeto Botanica Shampoo

spuma di sciampagna - bagno seta idradante
Ultima modifica di Lola il 13/10/2009, 10:23, modificato 1 volta in totale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
illy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 502
Iscritto il: 16/05/2007, 12:40
Località: Mesagne (Br)

Messaggio da illy »

Grazie Lola! Allora non ho detto una cavolata! ora copio e incollo...magari ci scappa una mail a qualcuno che fa i controlli... 8)
Il ricordo è un modo di incontrarsi - K. Gibran
pixellina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 133
Iscritto il: 20/03/2009, 18:08

Messaggio da pixellina »

:oo: è un altro conservante a cui sono allergica!! :evil:
(io so che si chiama anche dibromocianobutano, non so se è un nome scientifico o no.....scusate l'ignoranza! :oops: )
littlebritain
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 805
Iscritto il: 21/08/2008, 18:54

Messaggio da littlebritain »

Lola ha scritto:Questi sono i prodotti recensiti qui che lo contengono... e non ci sono solo prodotti a risciacquo, ci sono perfino creme!

Original Source - Shampoo Almond and Coconut
EEEEHHHH? Ma questo è il MIO SHAMPOO!!!
:oo: :oo: :oo: :oo: :oo: :oo: :oo: :oo:
NON chiamarmi LITTLE!
Chiamami Perfida :twisted:
chiamami Edie
chiamami come più ti aggrada..
ma NON CHIAMARMI LITTLE! :evil:
akemichan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 105
Iscritto il: 09/08/2007, 0:29

Messaggio da akemichan »

è possibile che gli INCI dei prodotti citati da Lola risalgano a più di un anno fa e che siano stati modificati? Ho sentito al TG che solo da un anno questo ingrediente è stato vietato...
Se così non fosse (e probabilmente non è) non capisco perché se la siano presa solo con questa ditta...
poshgirl
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 17/03/2009, 14:27

Messaggio da poshgirl »

al tg hanno detto che questo conservante è vietato in europa dal 2003...
e meno male che era vietato dato [no linguaggio sms] ce l hanno tutti questi prodotti in commercio!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Al TG hanno detto delle cazzate anzi diciamo che perdono il giornalista per aver dovuto fare un servizio su una cosa di cui non sa nulla, ma certo se avesero chiesto il parere di qualcuno che mastica cosmetologia...

Intanto hanno detto che il Mdbgn è un allergene. Primo avrebbero dovuto dirne il nome per esteso, che non è così difficile da pronunciare ed è così che lo troviamo scritto in inci; prima che essere un allergene è un conservante che è stato legalmente usato fino a pochissimo tempo fa, quindi dipingerlo come fosse un veleno messo per avvelenare la gente è assurdo. Il quadro che ne esce è che eliminata quella marca dalla vendita è eliminato il problema, e invece sappiamo che i prodotti che lo contengono sono di sicuro ancora sugli scaffali e un minimo di sensibilizzazione potevano pure farla.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
eudora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 31/01/2007, 10:26
Località: somewhere over the rainbow

Messaggio da eudora »

Lola ha scritto: Bema Cosmetici - Extratissima Oro Emulsione contorno occhi
Bema Cosmetici - Extratissima Oro Fluido antirughe
...anche la bema cosmetici che si fregia di un marchio AIAB?

"Questa notte... sai, non venire".
"Non ti lascerò".
"Sembrerà che io mi senta male... sembrerà un po' che io muoia. Non venire a vedere, non ne vale la pena..."
"Non ti lascerò".