Metildibromoglutaronitrile - Sequestro Prodotti.
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, valeria, Bimba80, Scintilla
-
- utente avanzato
Metildibromoglutaronitrile - Sequestro Prodotti.
il «Mdbgn», un potente allergene, era presente in quantità elevate
Maxi sequestro di cosmetici pericolosi
Ritirate in tutta Italia 6 mila confezioni di creme, detergenti e shampoo con una sostanza pericolosa
ROMA - Migliaia di confezioni di prodotti cosmetici contenenti un potente allergene della pelle - bandito dall'Unione europea - sono stati sequestrati dai finanzieri del Comando provinciale di Bolzano in una vasta operazione di polizia economica. La sostanza incriminata è il metildibromoglutaronitrile (Mdbgn), contenuta - con concentrazioni particolarmente elevate - in prodotti d'uso comune, come detergenti, shampoo, creme e simili. Sebbene la sostanza allergenica fosse menzionata nella lista dei componenti, le etichette apposte su circa 6 mila unità dei prodotti sequestrati erano prive delle prescritte indicazioni in lingua italiana. Fabbricati all'estero per essere destinati al largo consumo in Italia, dal gennaio 2008 tali prodotti venivano distribuiti a cura di una ditta con sede a Bolzano. L'illecita commercializzazione dei prodotti, bloccata grazie all'intervento delle Fiamme gialle, avveniva attraverso 160 punti vendita dislocati in 52 province italiane.
14 maggio 2009
http://www.corriere.it/cronache/09_magg ... aabc.shtml
Credo possa essere una notizia utile.
Ovviamente che abbia inserito nella sezione idonea.
Maxi sequestro di cosmetici pericolosi
Ritirate in tutta Italia 6 mila confezioni di creme, detergenti e shampoo con una sostanza pericolosa
ROMA - Migliaia di confezioni di prodotti cosmetici contenenti un potente allergene della pelle - bandito dall'Unione europea - sono stati sequestrati dai finanzieri del Comando provinciale di Bolzano in una vasta operazione di polizia economica. La sostanza incriminata è il metildibromoglutaronitrile (Mdbgn), contenuta - con concentrazioni particolarmente elevate - in prodotti d'uso comune, come detergenti, shampoo, creme e simili. Sebbene la sostanza allergenica fosse menzionata nella lista dei componenti, le etichette apposte su circa 6 mila unità dei prodotti sequestrati erano prive delle prescritte indicazioni in lingua italiana. Fabbricati all'estero per essere destinati al largo consumo in Italia, dal gennaio 2008 tali prodotti venivano distribuiti a cura di una ditta con sede a Bolzano. L'illecita commercializzazione dei prodotti, bloccata grazie all'intervento delle Fiamme gialle, avveniva attraverso 160 punti vendita dislocati in 52 province italiane.
14 maggio 2009
http://www.corriere.it/cronache/09_magg ... aabc.shtml
Credo possa essere una notizia utile.
Ovviamente che abbia inserito nella sezione idonea.
-
- Grande Capa
Lasciamolo qui.
Notare che sono secoli che diciamo di guardarci dai prodotti che contengono questo conservante.
Notare che sono secoli che diciamo di guardarci dai prodotti che contengono questo conservante.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- utente avanzato
Ma di quale marca si tratta ?
Ho cercato in internet ma ho trovato solo la foto
Ho cercato in internet ma ho trovato solo la foto
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
Ho trovato questo
Piu' di 15 mila confezioni di prodotti cosmetici considerati tossici, prodotti in Germania, sono state sequestrate dalla Guardia di Finanza sull'intero territorio nazionale. Si tratta di doccia schiuma, shampoo, creme, balsami e gel contenenti un conservante, il 'dimethylbromoglutaronitrile', bandito dall'Unione europea nel 2003 e vietato in Italia dal giugno 2008. Questi cosmetici, prodotti dalla Asam Gmbh & C Betriebs, erano importati dalla Sms Distribution di Bolzano e venduti nei punti vendita della catena 'Nine-T-Nine'.
ansa
Piu' di 15 mila confezioni di prodotti cosmetici considerati tossici, prodotti in Germania, sono state sequestrate dalla Guardia di Finanza sull'intero territorio nazionale. Si tratta di doccia schiuma, shampoo, creme, balsami e gel contenenti un conservante, il 'dimethylbromoglutaronitrile', bandito dall'Unione europea nel 2003 e vietato in Italia dal giugno 2008. Questi cosmetici, prodotti dalla Asam Gmbh & C Betriebs, erano importati dalla Sms Distribution di Bolzano e venduti nei punti vendita della catena 'Nine-T-Nine'.
ansa
-
- utente avanzato
quindi di questa marca.
http://www.asam-cosmetic.de/
effettivamente li ho visti anche io! (a Torino però)
http://www.asam-cosmetic.de/
effettivamente li ho visti anche io! (a Torino però)
-
- utente avanzato
-
- Grande Capa
Ho sistemato l'articolo sulla sostanza presente in ingredienti, basta leggere le cose in grassetto
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
DUCRAY.
Qualcuno forse ricorda la terribile dermatite al cuoio capelluto di cui ho sofferto lo scorso anno. Scoprii che la maschera per capelli NUTRICERAT della DUCRAY aveva questo oscuro ingrediente, e siccome astutamente la risciacquavo male e di corsa, mi convinsi che era colpa del glutaronitrile. Scrissi anche a una dermatologa espertissima di questa sostanza per avere un'opinione, ma lei mi suggerì... i patch test.
Comunque state alla larga e leggete le etichette anche di marche famose, specialmente dei balsami.
Qualcuno forse ricorda la terribile dermatite al cuoio capelluto di cui ho sofferto lo scorso anno. Scoprii che la maschera per capelli NUTRICERAT della DUCRAY aveva questo oscuro ingrediente, e siccome astutamente la risciacquavo male e di corsa, mi convinsi che era colpa del glutaronitrile. Scrissi anche a una dermatologa espertissima di questa sostanza per avere un'opinione, ma lei mi suggerì... i patch test.
Comunque state alla larga e leggete le etichette anche di marche famose, specialmente dei balsami.
-
- utente avanzato
Infatti ho detto a mia madre appena sentita la notizia: sicuramente sarà presente anche in altri prodotti italiani commercializzati tranquillamente e beatamente! Poi sulle cose che vengono dall'estero (se non sbaglio hanno detto che sono tedeschi) cercano il pelo nell'uovo...fanno bene per carità! però si potrebbe anche vigilare meglio su certe altre schifezze nostrane!
Il ricordo è un modo di incontrarsi - K. Gibran
-
- Grande Capa
Edit: faccio notare che questa mia lista è datata maggio 2009 e che contiene inci che sono stati postati anche un paio di anni fa; molto probabilmente le nuove formulazioni non contengono questo ingrediente, ma siccome i negozi possono avere delle rimanenze acquistate prima, date un'occhiata all'inci prima di comprare per essere sicure che non si tratta di un prodotto vecchio che contiene ancora methyl dibromo glutaronitrile; nel caso informate immediatamente i responsabil del negozio. Farete un favore a loro e ad eventuali acquirenti.
Questi sono i prodotti recensiti qui che lo contengono... e non ci sono solo prodotti a risciacquo, ci sono perfino creme!
Parisenne Italia - Shampoo ai semi di Lino capelli normali
Erba Viva - Shampoo agli estratti di erbe alpine
Original Source - Shampoo Almond and Coconut
Morgan - Oleocut Gel
Cadey - Bilba Impacco Rigenerante ai Semi di Lino
INCI Seres crema capillare
Eucerin - Hydro Balance Crema Idratante Intensiva
Biopoint Personal - Protettivo capelli Solaire Olio Filter
Prodotti Asquith & Somerset
Sirky - Riducente glutei kg 70
Galenia - Flebion forte
Pettenon Cosmetici - Serical Crema al latte
Asam IrisCosmetic - Trestan Shampoo Kräuter
Somatoline - Cosmetic antismagliature
Essenza Delle Erbe - Balsamo al cocco
Vital Factors - Max Hair Cres Shampoo rinforzante
Bios Line - BioKap Shampoo Capelli Grassi
Algamed - Crema anticellulite
Eubos - Sensitive Crema Normalizzante
Rolland - Una Intensive Protein Treatme Maschera per Capelli
Nuove tendenze - Balsamo Pro V con estratti naturali
Bottega di Lungavita - Vita Age giorno
Bema Cosmetici - Extratissima Oro Emulsione contorno occhi
Bema Cosmetici - Extratissima Oro Fluido antirughe
Borgo Tessile Home Collection - I Naturali-BagnoDoccia
Advanced VO5-Styling gel extraforte
Lancaster - Suractif Excellence Rich Lifting Revitalizer
Rilastil - Intensive Cell Mer bagno d'alghe
Bios Line - BioVen Crema gambe defaticante
Trestan - Bagnoschiuma alla melissa
Auchan - shampoo dolce capelli biondi
Jochem's - Aeto Botanica Shampoo
spuma di sciampagna - bagno seta idradante
Questi sono i prodotti recensiti qui che lo contengono... e non ci sono solo prodotti a risciacquo, ci sono perfino creme!
Parisenne Italia - Shampoo ai semi di Lino capelli normali
Erba Viva - Shampoo agli estratti di erbe alpine
Morgan - Oleocut Gel
Cadey - Bilba Impacco Rigenerante ai Semi di Lino
INCI Seres crema capillare
Eucerin - Hydro Balance Crema Idratante Intensiva
Biopoint Personal - Protettivo capelli Solaire Olio Filter
Prodotti Asquith & Somerset
Sirky - Riducente glutei kg 70
Galenia - Flebion forte
Pettenon Cosmetici - Serical Crema al latte
Asam IrisCosmetic - Trestan Shampoo Kräuter
Somatoline - Cosmetic antismagliature
Essenza Delle Erbe - Balsamo al cocco
Vital Factors - Max Hair Cres Shampoo rinforzante
Bios Line - BioKap Shampoo Capelli Grassi
Algamed - Crema anticellulite
Eubos - Sensitive Crema Normalizzante
Rolland - Una Intensive Protein Treatme Maschera per Capelli
Nuove tendenze - Balsamo Pro V con estratti naturali
Bottega di Lungavita - Vita Age giorno
Bema Cosmetici - Extratissima Oro Emulsione contorno occhi
Borgo Tessile Home Collection - I Naturali-BagnoDoccia
Advanced VO5-Styling gel extraforte
Lancaster - Suractif Excellence Rich Lifting Revitalizer
Rilastil - Intensive Cell Mer bagno d'alghe
Bios Line - BioVen Crema gambe defaticante
Trestan - Bagnoschiuma alla melissa
Auchan - shampoo dolce capelli biondi
Jochem's - Aeto Botanica Shampoo
spuma di sciampagna - bagno seta idradante
Ultima modifica di Lola il 13/10/2009, 10:23, modificato 1 volta in totale.
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
EEEEHHHH? Ma questo è il MIO SHAMPOO!!!Lola ha scritto:Questi sono i prodotti recensiti qui che lo contengono... e non ci sono solo prodotti a risciacquo, ci sono perfino creme!
NON chiamarmi LITTLE!
Chiamami Perfida
chiamami Edie
chiamami come più ti aggrada..
ma NON CHIAMARMI LITTLE!
Chiamami Perfida
chiamami Edie
chiamami come più ti aggrada..
ma NON CHIAMARMI LITTLE!
-
- utente avanzato
-
- novellino
-
- Grande Capa
Al TG hanno detto delle cazzate anzi diciamo che perdono il giornalista per aver dovuto fare un servizio su una cosa di cui non sa nulla, ma certo se avesero chiesto il parere di qualcuno che mastica cosmetologia...
Intanto hanno detto che il Mdbgn è un allergene. Primo avrebbero dovuto dirne il nome per esteso, che non è così difficile da pronunciare ed è così che lo troviamo scritto in inci; prima che essere un allergene è un conservante che è stato legalmente usato fino a pochissimo tempo fa, quindi dipingerlo come fosse un veleno messo per avvelenare la gente è assurdo. Il quadro che ne esce è che eliminata quella marca dalla vendita è eliminato il problema, e invece sappiamo che i prodotti che lo contengono sono di sicuro ancora sugli scaffali e un minimo di sensibilizzazione potevano pure farla.
Intanto hanno detto che il Mdbgn è un allergene. Primo avrebbero dovuto dirne il nome per esteso, che non è così difficile da pronunciare ed è così che lo troviamo scritto in inci; prima che essere un allergene è un conservante che è stato legalmente usato fino a pochissimo tempo fa, quindi dipingerlo come fosse un veleno messo per avvelenare la gente è assurdo. Il quadro che ne esce è che eliminata quella marca dalla vendita è eliminato il problema, e invece sappiamo che i prodotti che lo contengono sono di sicuro ancora sugli scaffali e un minimo di sensibilizzazione potevano pure farla.
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
...anche la bema cosmetici che si fregia di un marchio AIAB?Lola ha scritto: Bema Cosmetici - Extratissima Oro Emulsione contorno occhi
"Questa notte... sai, non venire".
"Non ti lascerò".
"Sembrerà che io mi senta male... sembrerà un po' che io muoia. Non venire a vedere, non ne vale la pena..."
"Non ti lascerò".