I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non fare

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Avatar utente
Fiorilù
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 96
Iscritto il: 06/11/2009, 23:58
Località: Sole di Sicilia

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da Fiorilù »

ibbolina ha scritto:@fiorilù: mi dispiace che tu abbia avuto un'esperienza di episiotomia inutile, ma purtroppo al sud e nei grandi ospedali questo è molto più frequente che nei piccoli centri e nei reparti con ostetriche prevalentemente giovani.
Ti ringrazio ;) , io ho partorito in una clinica e la mia ginecologa è molto giovane... :nonso: lei mi fece una puntura prima dell'episiotomia, non so se fosse anestesia ma di sicuro ha tagliato subito e ho sentito tutto :prete: Comunque chiederò in giro, sei stata molto gentile, grazie :ok:

Ah dimenticavo, il mio pupo non era nemmeno di 3 chili per cui un taglio inutile e un'estrema sofferenza :roll: :cry: .
Music is the best lover
Avatar utente
elibree
novellino
novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 14/08/2013, 18:22
Località: Stati Uniti

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da elibree »

Buondì,
Mi allaccio a questo thread che mi pare il più adatto. Sono incinta di due mesi, prima gravidanza a 35 anni, con tutte le piccole grandi ansie che ne conseguono.

In questo periodo vorrei sostituire le fragranze sintetiche agli oli essenziali, ma dopo qualche indagine presso i siti di materie prime, mi pare di aver capito che le fragranze in vendita sono comunque sempre una miscela di componenti sintetiche e naturali, senza che la percentuale eventuale di oli essenziali sia mai dichiarata. Dicono per "segreto professionale".

Vivo da poco negli Stati Uniti, quindi sto cercando un fornitore possibilmente americano, e non ho esperienza con Behawe o Gracefruit per intenderci. Per esempio, questa pagina

http://www.newdirectionsaromatics.com/o ... -9_96.html

dichiara che i loro "fragrant oils are synthetically compounded, and they should not be confused with 100% Natural Essential Oils used in Aromatherapy."
Ma poi, nella fact sheet, leggo: "This material is a proprietary mixture of aroma chemicals, essential oils and natural extracts which are considered by the manufacturer to be trade secrets".

Quindi? Sintetici o naturali? Per una volta che voglio una cosa bella sintetica...

Non sto a riportare altri esempi perché vedo già che sto scrivendo troppo, ma ho scritto ad almeno altri tre siti, e tutti mi rispondono lo stesso, cioé che contengono qualcosa di artificiale e qualcosa di naturale, OE inclusi, e che se voglio evitare gli OE, devo evitare anche le fragranze.

Che dite? Si può assumere che le percentuali di OE siano infime? Il problema è che spesso e volentieri queste fragranze sono dei mix, cioè é impossibile isolare i singoli aromi (e possibili OE, per evitare quelli sconsigliati). Io non ce la faccio a spalmarmi una crema che odora di olio.. specialmente in questo periodo..

Grazie in anticipo, e colgo l'occasione nel mio primo (secondo, ok) messaggio per dire che questo forum è davvero unico, e non solo in Italia. Non esiste, per esempio, una pagina spagnola o americana neanche lontanamente simile, almeno per la mia esperienza di emigrante spignattatrice (in erbissima). :allah:

Saluti,
Elisa
"Sembra talco ma non è, serve a darti l'allegria!"
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da Laura »

Nel dubbio è preferibile evitare ogni profumazione in gravidanza.
claire
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 99
Iscritto il: 24/11/2009, 15:05
Località: prov di Messina

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da claire »

Io sono alla 13 settimana e da subito, appena ho saputo la notizia ho iniziato a spalmare su tutto il corpo, olio di mandorle dolci dopo la doccia. .speriamo bene!!
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da Laura »

Mmmh, impregnerai tutti i vestiti che puzzeranno di olio rancido e in maniera irrecuperabile.
Meglio che usi olio di riso o di karitè che sono elasticizzanti e non hanno questo antipatico effetto collaterale.
claire
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 99
Iscritto il: 24/11/2009, 15:05
Località: prov di Messina

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da claire »

Mah veramente no! Forse perché è quello della forsan con l'aggiunta di profumazione agli agrumi...gli altri olii ce li ho compreso quello di argan e albicocca della bionova però li vedo più leggeri..magari sbaglio..
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da Laura »

Tempo al tempo :twisted: e considera che dal punto di vista qualitativo, qualsiasi altro olio è meglio dell'olio di mandorle.
claire
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 99
Iscritto il: 24/11/2009, 15:05
Località: prov di Messina

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da claire »

Domanda: insieme alla crema, come prevenzione alle smagliature, l'olys com'è?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da Lola »

va benone.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lidja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 470
Iscritto il: 03/09/2013, 17:28
Località: Morbegno

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da Lidja »

Sto per diventare zia :heart:
Mia cognata usa tante cose spignattate da me e volevo capire quali sono gli ingredienti che potrà ancora usare! Ho letto tutto il topic, ma mi è rimasto qualche dubbio.
Acido salicilico
Acido lattobionico
Gluconolattone
Niacinamide
Li puó usare?
Immagino che gli estratti glicolici non siano indicati, sbaglio?

Grazie mille per qualsiasi aiuto! :lol:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da Lola »

oddio credo di siì, il salicilico eviterei come eviterei i peeling in generale, sul viso (rischio di melasma gravidico magari innescato da un trattamento che la pelle vive come fosse un'aggressione; non so quali siano i meccanismi che scatenano il melasma gravidico, ma per precauzione eviterei)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lidja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 470
Iscritto il: 03/09/2013, 17:28
Località: Morbegno

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da Lidja »

Grazie mille Lola! :)
claire
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 99
Iscritto il: 24/11/2009, 15:05
Località: prov di Messina

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da claire »

Allora..ho partorito 8 giorni fa e con l'olys più crema bionova non ho avuto neanche una smagliatura! Grazie Lola x la dritta :-D
bibiamira
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 17/01/2014, 12:34
Località: Abruzzo

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da bibiamira »

Ciao, volevo sapere se gli oe vietati in gravidanza non si possono proprio usare in gravidanza o se è concesso usarne qualche goccina nella crema/olio per profumarlo... precauzioni in più per le gravidanze a rischio?
Poi volevo chiedervi se c'è qualcosa per sostituire menta e cannella per i dolorini muscolari, quando ho i miei attacchi di fibromialgia mi fa sentire meglio il "Ti Spezio In Due" della Lush! (Regalo inaspettato, da una persona inaspettata dall'altra parte del mondo, dall'effetto inaspettato!!)

Grazie in anticipo!
mart_a
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 01/08/2014, 11:40

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da mart_a »

bibiamira ha scritto:Ciao, volevo sapere se gli oe vietati in gravidanza non si possono proprio usare in gravidanza o se è concesso usarne qualche goccina nella crema/olio per profumarlo... precauzioni in più per le gravidanze a rischio?
...

Grazie in anticipo!
Ti rispondo io che ho semplicemente letto la prima pagina del 3rd.
C’è qualche sostanza che devo evitare nei cosmetici in gravidanza?

In generale due: il triclosan, antibatterico altamente penetrante che entra in circolo e si po’ ritrovare in tracce nel vostro latte, e gli olii essenziali in forte quantità. Se c’è una goccia di OE di rosa nella crema viso non vi farà assolutamente niente, ma evitiamo ad esempio l’olio delle fate o altri prodotti per il corpo profumati con veri olii essenziali (di solito sono prodoti naturali tedeschi). Meglio una cremina tranquilla con un po’ di parfum piuttosto che una bomba chimica profumata con una composizione di OE.
inoltro anche questo sito
http://gravidanza.doctissimo.it/finalme ... danza.html

io personalmente non ero a conoscenza di questa cosa, ovvero che si dovessero evitare gli OE, sono ormai al 4 mese e mezzo di gravidanza ed ho usato per tutta l'estate contro il prurito delle punture di zanzare il teatree oil.
Credo che presterò più attenzione, ma la gravidanza non é una patologia, una goccia di OE non puù essere additata come causa di un possibile abroto.
questo é solo il mio pensiero. .
bibiamira
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 17/01/2014, 12:34
Località: Abruzzo

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da bibiamira »

Grazie tantissimo della risposta! Pure io sinceramente non ne sapevo nulla degli oe eppure non c'è scritto niente sui prodottini della lush! (forse perchè ce n'è poco!)
E' vero che la gravidanza non è una malattia però dopo 2 aborti precoci di fila a 26 anni ti viene un pochino d'ansia! Con il mio primo pupo non mi sono fatta problemi ma adesso sto cercando di essere il più attenta possibile. :-)
bibiamira
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 17/01/2014, 12:34
Località: Abruzzo

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da bibiamira »

Volevo solo lasciarvi la mia esperienza: Io più o meno dall'ottavo mese fino alla fine ho fatto il massaggio perineale per 3 minuti esatti tutte le sere (con olio di mandorle) e quando ho partorito nè tagli nè punti nè niente! E quando abbiamo ricominciato diciamo coi rapporti intimi non ho notato differenze! Non so se è una questione solo genetica della mia pelle ma alla prossima gravidanza lo rifarò sicuramente! :-)
Avatar utente
Dalia Daly
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 25/03/2013, 15:10
Località: Imperia

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da Dalia Daly »

Ciao a tutti,
Ho letto tutto ciò che dovevo sapere su gli oli essenziali in gravidanza, però mi piacerebbe sapere anche se ci sono degli estratti vegetali
o altre precise sostenze (oltre al acido glicolico,vitamina A e retinolo ,isotretinoina,acidi betaidrossi e acido salicilico, benzoil-perossido, triclosan)
che vengono comunemente usate nei cosmetici o negli spignatti che sono controindicati in gravidanza.
Grazie!
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da Laura »

Quel che leggi qui scritto, altro non sappiamo ed è opportuno chiedere al medico.
Avatar utente
Dalia Daly
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 25/03/2013, 15:10
Località: Imperia

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da Dalia Daly »

Quindi gli estratti vegetali vanno bene tutti?