Buondì,
Mi allaccio a questo thread che mi pare il più adatto. Sono incinta di due mesi, prima gravidanza a 35 anni, con tutte le piccole grandi ansie che ne conseguono.
In questo periodo vorrei sostituire le fragranze sintetiche agli oli essenziali, ma dopo qualche indagine presso i siti di materie prime, mi pare di aver capito che le fragranze in vendita sono comunque sempre una miscela di componenti sintetiche e naturali, senza che la percentuale eventuale di oli essenziali sia mai dichiarata. Dicono per "segreto professionale".
Vivo da poco negli Stati Uniti, quindi sto cercando un fornitore possibilmente americano, e non ho esperienza con Behawe o Gracefruit per intenderci. Per esempio, questa pagina
http://www.newdirectionsaromatics.com/o ... -9_96.html
dichiara che i loro "fragrant oils are synthetically compounded, and they should not be confused with 100% Natural Essential Oils used in Aromatherapy."
Ma poi, nella fact sheet, leggo: "This material is a proprietary mixture of aroma chemicals, essential oils and natural extracts which are considered by the manufacturer to be trade secrets".
Quindi? Sintetici o naturali? Per una volta che voglio una cosa bella sintetica...
Non sto a riportare altri esempi perché vedo già che sto scrivendo troppo, ma ho scritto ad almeno altri tre siti, e tutti mi rispondono lo stesso, cioé che contengono qualcosa di artificiale e qualcosa di naturale, OE inclusi, e che se voglio evitare gli OE, devo evitare anche le fragranze.
Che dite? Si può assumere che le percentuali di OE siano infime? Il problema è che spesso e volentieri queste fragranze sono dei mix, cioè é impossibile isolare i singoli aromi (e possibili OE, per evitare quelli sconsigliati). Io non ce la faccio a spalmarmi una crema che odora di olio.. specialmente in questo periodo..
Grazie in anticipo, e colgo l'occasione nel mio primo (secondo, ok) messaggio per dire che questo forum è davvero unico, e non solo in Italia. Non esiste, per esempio, una pagina spagnola o americana neanche lontanamente simile, almeno per la mia esperienza di emigrante spignattatrice (in erbissima).
Saluti,
Elisa