Nuova Bio-routine (1. Struccante): vi prego SIATE cattive!

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Marilena78
utente avanzato
utente avanzato

Nuova Bio-routine (1. Struccante): vi prego SIATE cattive!

Messaggio da Marilena78 »

Allora, dopo aver tentato di spalmarmi in faccia una crema che in realta' era un sapone :twisted: ... ricomincio da zero, ma vi prego SIATE CRITICHE nei vostri commenti altrimenti faccio qualche altra sciocchezza. Insomma, ho bisogno di tutti i consigli possiate darmi PRIMA di mettermi a lavoro e sprecare altri preziosi e costosi ingredienti... :evil:

La mia Bio-Routine dovrebbe essere composta cosi':
1) detergente-struccante (la sera, perche' la mattina mi basta un po' d'acqua fresca)
2) Tonico
3) Gel all'Acido Glicolico 10% (solo la sera)
4) Crema che sto ancora tentando di formulare (mattina e sera)

La mia pelle e' mista, e puo' alternativamente tendere all'unto (se uso troppi oli, ad esempio non posso struccarmi con un semplice olio nemmeno il piu' leggero, perche' mi escono tanti brufoletti sotto pelle) o al secco (se uso prodotti troppo aggressivi), ma l'esfoliazione e' un "must" per me, altrimenti mi riempio di punti neri e bianchi e la pelle diventa spenta e opaca.

Detto questo, ho iniziato ad elaborare la prima ricetta (per le altre devo studiare di piu' ed aspettare che mi arrivi il pacco con gli ingredienti):

1) Detergente e struccante.
Di solito uso lo yogurt intero e mi trovo bene, ma volevo creare qualcosa di piu' carino. Stavo pensando (per 80ml di prodotto finito):
yogurt 50
aloe 20
glicerina 5
Idroetilcellulosa 3
Quello che vorrei fare e' rendere lo yogurt di facile utilizzazione mettendolo in un dispenser, sempre da tenere in frigo. Perche' mi sa che anche aggiungendo conservanti, un prodotto con una cosi' alta percentuale di yogurt non puo' conservarsi fuori dal frigo.
Che dite e' una sciocchezza... aggiungendo l'aloe, lo yogurt perdera tutto il suo potere struccante... meglio che continuo ad usare lo yogurt da solo? Oppure c'e' qualche altra cosa che potrei aggiungere (tipo latte in polvere o farina d'avena)?

Meglio affrontare un problema alla volta... dopo aver raccolto qualche suggerimento sullo struccante, pensero' al tonico.

Un enorme grazie a tutte per aver salvato la mia pellaccia la prima volta. Perfavore non mi abbandonate adesso.

Marilena
Ultima modifica di Marilena78 il 10/01/2009, 4:08, modificato 1 volta in totale.
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale

Re: Nuova Bio-routine (1. Struccante): vi prego SIATE cattiv

Messaggio da Laura »

Marilena78 ha scritto:..Che dite e' una sciocchezza...
Secondo me sì, decisamente, e tutto "l'impianto" di quello che ti proponi di fare, aggiunta di farine compresa. Non ha senso, è una immediata coltura di batteri.
Comprati o spignattati un detergente delicato, ne puoi trovare le formule in spignattamenti.
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da Chris »

non voglio assolutamente fare la saputella, anche perché non ho grossi problemi di pelle (cuoio capelluto escluso :evil: ) ma penso che la semplicità a volte sia la miglior alleata.

Nella tua routine mi pare di capire non sia presente una fase di detersione: parli di non riuscire a struccarti con l'olio: ma lo lavi dopo?
Io ho fatto un autunno pieno di punti neri e pori diltati impazzendo fra prodotti aggressivi-leggeri-per pelli miste-secche-normali ecc.
Poi sbirciando bene qua e là ho trovato che è importante la fase detersione e da quando tengo la mia pelle perfettamente pulita è migliorata tantissimo (magari è anche merito della mia cremia....he he he, almeno, spero! ;) ).
Tutto questo per dirti che al di là di yogurt e varie che non ho mai provato, io preferirei un blando struccante (io uso l'olio di vinaccioli al momento, prima e ancora ogni tanto uno struccante bifasico) da passare su tutto il viso, seguito da saponetta (e ce ne sono varie di buone), poi tonico ecc...
So che non è la risposta che ceravi, ma io ho risolto così.
Ciao e in bocca al lupacchio! :)
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Aggiungo che lo yoghurt per forza dura pochi giorni, anche in frigo, dal momento dell'apertura; o continui su quella strada senza aggiunte (ceh comunque è una bella idea) o si pone il problema di fare un vero cosmetico conservato. L'aloe no per struccare, è troppo acido e irrita tantissimo gli occhi.

Tra parentesi: l'idrossietilcellulosa, che vedo non hai ancora provato, per fare il gel ha bisogno di essere sciolta in acqua ben calda; nella tua preparazione non c'era, non mi volevi mica scaldare l'aloe o peggio... lo yoghurt?

Ti vedo piena di idee, hai proprio la molla dentro che muore dalla voglia di creare qualcosa di nuovo... ma datti una calmatina e prova con ricette già approvate, magari fai piccoli cambiamenti ma prova prima quelle. Così capirai bene gli ingredienti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Marilena78
utente avanzato
utente avanzato

Lola ha scritto:
Tra parentesi: l'idrossietilcellulosa, che vedo non hai ancora provato, per fare il gel ha bisogno di essere sciolta in acqua ben calda; nella tua preparazione non c'era, non mi volevi mica scaldare l'aloe o peggio... lo yoghurt
No, in effetti volevo frullare tutto a freddo... oltre all'idrosietilcellulosa ho anche questa:
http://www.makingcosmetics.com/Thickene ... h-p80.html
Dalla descrizione sembrerebbe solubile in acqua fredda, senza bisogno di scaldare... ma ancora non ci ho provato.

Vabhe', allora l'idea dello yogurt "arricchito" e' stupida...allora mi tengo stretto il mio yogurt che per ora funziona :oops:

Pensero' a qualche altra cosa... adesso sto mettendo a punto il tonico e il gel all'acido glicolico... per la crema ho tempo (i nuovi ingredienti non arriveranno prima della prossima settimana) :mah:

Copiare le ricette non e' divertente! :firu:
Prima o poi, ne verra' fuori qualcosa di buono... comunque, adesso prima di sperimentare sulla mia faccia, chiedo a voi... per il resto, non e' che spreco energie a pensare... :D:

Sinceramente grazie.

Marilena :)
Marilena78
utente avanzato
utente avanzato

Cristiana ha scritto:
Nella tua routine mi pare di capire non sia presente una fase di detersione: parli di non riuscire a struccarti con l'olio: ma lo lavi dopo?
:)
Si. Proprio all'inizio (cioe' un mesetto fa' :D:) quando mi sono avvicinata al'eco-bio per la prima volta, ho cominciato struccandomi con l'olio di mandorle. Poi ho provato, jojoba e vinacciolo risciaquandoli con la saponetta che ho fatto io, ma il risultato era sempre lo stesso: puntini bianchi sotto pelle che si riempivano di un liquido chiaro ed erano semplici da spremere ma lasciavano una piccola cicatrice, la mia pelle e' molto delicata (scusate la descrizione "pittoresca" :oops: ), pelle sempre e stranamente unta e punti neri sul naso!
Dopo ho provato il panetto struccante ai burri vari (ricetta del forum) e ho avuto lo stesso inconveniente.
Infine, ho provato la farina d'avena e lo yogurt.
Lo yogurt funziona proprio bene sulla mia pelle. A volte lo lascio un po piu' in posa sul viso come una maschera prima di risciaquarlo e la pelle e' compatta e luminosa.

Mi sa che faro' come ha detto Lola, continuo ad usare lo yogurt e basta... lo metto in un contenitore piccolino con il dispenser invece che nel barattolino cosi' e' piu' comodo, e lo tengo in frigo per qualche giorno.

Ma a voi lo yogurt dura davvero solo 2 giorni in frigo?
Io l'ho sempre consumato in 5-6 giorni, quando lo mangiavo, e l'ho sempre trovato perfetto... :?

Secondo voi per ovviare all'inconveniente "conservazione", si potrebbe congelare un po' di yogurt nel contenitore del ghiaccio e scongelarlo solo quando mi serve? Per non buttare via quello che resta nel vasetto dopo un paio di giorni...

Oppure, potrei usare il latte a lunga conservazione che dovrebbere reggere un po' di piu' in frigo dopo averlo aperto... il latte funziona come lo yogurt?

Bhe... grazie... e alla prossima puntata! :)

Marilena
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto

Messaggio da anto »

A me il barattolone di yogurt se ben chiuso dura anche di più.. però .. conoscendo quello che vendono i supermercati dalle tue parti uno sguardo all'inci dello yogurt lo darei :D:
ilariotta
utente
utente

Messaggio da ilariotta »

L'olio di mandorle probabilmente era troppo pesante, quello di jojoba penso sia un pò sprecato visto che poi lo devi togliere, quello più adatto dovrebbe essere il vinaccioli.

Puoi provare come faccio io: prima di insaponarmi il viso tolgo l'eccesso di olio con una spugnetta bagnata di acqua calda. Di sapone uso quello al karité dei Provenzali.

Se vuoi comunque usare lo yoghurt, visto che ti ci trovi bene, quello che ti avanza potresti mangiarlo il giorno dopo, riequilibra la flora intestinale e la pelle ne trae comunque beneficio
Marilena78
utente avanzato
utente avanzato

anto ha scritto:A me il barattolone di yogurt se ben chiuso dura anche di più.. però .. conoscendo quello che vendono i supermercati dalle tue parti uno sguardo all'inci dello yogurt lo darei :D:
Non sai come hai ragione... purtroppo.... e' per questo (anche per questo) che me ne sto tornando di corsa in Italia... e una prova l'ho fatta... ben 5 anni... :evil:
Comunque, l'INCI l'avevo controllato: solo latte intere pastorizzato di grado A e fermenti lattici.
Ma usando lo yogurt prt struccare e' necessario quello intero, cioe' e' il grasso che strucca? Il latte va bene lo stesso?
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto

Messaggio da anto »

Tra il latte e lo yogurt preferisco lo yogurt .. sarà il ph .. sarà qualcos'altro ma funziona meglio del latte.

La detersione avviene per 'affinità' quindi se c'è un po' di quota grassa è meglio

Tra i 'finti' (secondo noi europei) yougurt ne avevo visti parecchi in USA addensati con "carragenans" e alcuni (se non ricordo male) contenevano anche sodium stearoyl lacilate (emulsionante) .

Le carragenine (alghe) e\ o l'emulsionante sono ottimi per il tuo uso.

Le prime 'intrappolano' lo sporco il secondo lo 'emulsiona via

Anche gli zuccheri sono ottimi per la pelle.

Ne ricordo anche alcuni con conservanti ...

Alla prox spesa prova a dare uno sguardo al reparto degli yogurt con occhio 'cosmetico' e non alimentare ... ne sono sicuro perchè la caccia dello yogurt 'normale' da voi è un incubo e alla fine compro sempre quello della danone (se [no linguaggio sms] ricordo male) che è francese e che in IT non considero neppure ..
AngylentaViolenta
utente avanzato
utente avanzato

Re: Nuova Bio-routine (1. Struccante): vi prego SIATE cattiv

Messaggio da AngylentaViolenta »

Nella mia vita raramente ho usato il tonico, ma oggi ho deciso di farlo ed usarlo per il resto della vita LoL.
Volevo sapere una cosa però, la crema va messa subito dopo aver applicato il tonico?
Io lo tampono sul viso con un dischetto di cotone e dopo poco si asciuga.
A questo punto devo mettere la crema?