La mia Bio-Routine dovrebbe essere composta cosi':
1) detergente-struccante (la sera, perche' la mattina mi basta un po' d'acqua fresca)
2) Tonico
3) Gel all'Acido Glicolico 10% (solo la sera)
4) Crema che sto ancora tentando di formulare (mattina e sera)
La mia pelle e' mista, e puo' alternativamente tendere all'unto (se uso troppi oli, ad esempio non posso struccarmi con un semplice olio nemmeno il piu' leggero, perche' mi escono tanti brufoletti sotto pelle) o al secco (se uso prodotti troppo aggressivi), ma l'esfoliazione e' un "must" per me, altrimenti mi riempio di punti neri e bianchi e la pelle diventa spenta e opaca.
Detto questo, ho iniziato ad elaborare la prima ricetta (per le altre devo studiare di piu' ed aspettare che mi arrivi il pacco con gli ingredienti):
1) Detergente e struccante.
Di solito uso lo yogurt intero e mi trovo bene, ma volevo creare qualcosa di piu' carino. Stavo pensando (per 80ml di prodotto finito):
yogurt 50
aloe 20
glicerina 5
Idroetilcellulosa 3
Quello che vorrei fare e' rendere lo yogurt di facile utilizzazione mettendolo in un dispenser, sempre da tenere in frigo. Perche' mi sa che anche aggiungendo conservanti, un prodotto con una cosi' alta percentuale di yogurt non puo' conservarsi fuori dal frigo.
Che dite e' una sciocchezza... aggiungendo l'aloe, lo yogurt perdera tutto il suo potere struccante... meglio che continuo ad usare lo yogurt da solo? Oppure c'e' qualche altra cosa che potrei aggiungere (tipo latte in polvere o farina d'avena)?
Meglio affrontare un problema alla volta... dopo aver raccolto qualche suggerimento sullo struccante, pensero' al tonico.
Un enorme grazie a tutte per aver salvato la mia pellaccia la prima volta. Perfavore non mi abbandonate adesso.
Marilena