Ho fatto una bomba al Te'Verde!
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Ho fatto una bomba al Te'Verde!
Dunque, dopo tanto studio ho voluto cimentarmi nel mio primo esperimento.
Ho la pelle mista, piuttosto untuosa nella zona T, per cui mi sono tenuta bassa con la quantita' di oli ed ho aggiunto l'idrossido di magnesio per ottenere l'effetto mat.
Obbiettivo raggiunto, ma avrei bisogno di qualche parere...
Questa e' la ricetta
[modificata con le indicazioni relative allo zinco, alluminio e magnesio usati, come da suggerimento]:
FASE ACQUOSA:
-Acqua di Amamelis 30 gr
-Vodka 15 gr
-Glicerina 5 gr
-Bicarnonato di sodio 1gr
Ho leggermente scaldato il composto a bagnomaria per sciogliere il bicarbonato e poi ho aggiunto:
-Succo di Aloe 30 gr (non volevo che l'aloe si riscaldasse troppo)
FASE OLIOSA
-Oleolito di camomilla e te' verde in olio di semi di vinacciolo 3gr
-Oliolito di scorze di arancia e camomilla in olio di jojoba 3gr
-Burro di Karite' 2 gr
-Cera d'api 2 gr
-Steraina Vegetale 12 gr (emulsionante naturale che mi e' stato consigliato su un altro forum)
Ho scaldato a bagnomaria la fase oliosa fino a sciogliere tutti gli ingredienti e poi ho versato la fase acquosa nella fase oliosa.
Si e' formata una bella schiumetta e poi girando, il composto si e' addensato.
Ho aggiunto:
-Multivitaminico liquido 10 ml
-Idrossido di Magnesio 10 ml (la confezione dice: "Magnesium Idroxide 1200 mg in each 15 ml teablespoon, Saline Laxative")
- zinco e alluminio (disciolti nelle vitamine liquide) 2 cucchiaini ciascuno (la confezione dice "zinco gluconate e picolinate 50 mg/1 capsule", ho usato 2 capsule; "aluminium ammonium sulfate powder" non ci sono indicazioni circa la concentrazione)
-vitamina E 1/4 cucchiaino
-oli essenziali di lavanda, mandarino, rose hips, tea tree 10 gocce ciascuno
-green tea extract 30 gocce (la confezione dice: "95%polyphenols, EGCG 60%, 125 mg per 30 drops/1ml")
+ (e questa e' la parte un po' improvvisata)
- succo di limone 2 cucchiaini
-acito lattico al 30% 2 cucchiaini
La consistenza e' ottima, la crema e' davvero leggera, e l'effetto mat ECCESSIVO almeno per una crema notte (OK per il giorno o sotto il trucco), percio' la prossima volta non ci metto alluminio in polvere e probabilmente, molto, molto meno idrossido di magnesio.
Ho fatto anche un contorno occhi: alla base ho aggiunto solo:
1 cucchiaino di vitamina E ed uno di primarose oil e 10 gocce di estratto di te' verde.
Avrei un quintale di domande:
1) secondo voi, l'aloe intiepidita ha perso ogni potere?
2)Ci ho messo troppa roba?
Non sapevo quanti oli essenziali metterci e soprattutto quanto green te' fosse necessario percio' ne ho messa una badilata.
3)Ha senso metterci le vitamine liquide ed i minerali, vengono assorbiti dalla pelle?
4) E adesso veniamo all'acido lattico. Avrei voluto un leggero potere esfoliante ed ho pensato all'acido lattico che avevo in casa. Ma credo che 2 cucchiaini al 30% siano pochini. Non ne ho messi di piu' perche' non sapevo come regolarmi con il PH. Vi spiego: il pH che si ottiene con la crema base e' basico, misurato al 7. Allora ho aggiunto l'acido e il succo di limone per abbassarlo (l'idrossido di magnesio e' anche alcalinizzante). Insomma il pH alla fine era 5.5. Perfetto... mi pare... ma sara' esfoliante? Potevo aggiungere + acido per ottenere un PH piu' basso... questa parte mi ha confuso un po'. E poi, voi come misurate il PH delle creme? Io lo trovo un po' difficile.
5) Quanto si conservera' in frigo? Potrei aggiungerci una soluzione di pottassio e sodio?
Grazie a chiunque voglia aiutarmi.
Marilena
PS:
Ecco le foto. il colore e' grigio a causa del te' verde ma la consistenza e' ottima. Potrei metterci qualche colorante alimentare le prossima volta?
Ho la pelle mista, piuttosto untuosa nella zona T, per cui mi sono tenuta bassa con la quantita' di oli ed ho aggiunto l'idrossido di magnesio per ottenere l'effetto mat.
Obbiettivo raggiunto, ma avrei bisogno di qualche parere...
Questa e' la ricetta
[modificata con le indicazioni relative allo zinco, alluminio e magnesio usati, come da suggerimento]:
FASE ACQUOSA:
-Acqua di Amamelis 30 gr
-Vodka 15 gr
-Glicerina 5 gr
-Bicarnonato di sodio 1gr
Ho leggermente scaldato il composto a bagnomaria per sciogliere il bicarbonato e poi ho aggiunto:
-Succo di Aloe 30 gr (non volevo che l'aloe si riscaldasse troppo)
FASE OLIOSA
-Oleolito di camomilla e te' verde in olio di semi di vinacciolo 3gr
-Oliolito di scorze di arancia e camomilla in olio di jojoba 3gr
-Burro di Karite' 2 gr
-Cera d'api 2 gr
-Steraina Vegetale 12 gr (emulsionante naturale che mi e' stato consigliato su un altro forum)
Ho scaldato a bagnomaria la fase oliosa fino a sciogliere tutti gli ingredienti e poi ho versato la fase acquosa nella fase oliosa.
Si e' formata una bella schiumetta e poi girando, il composto si e' addensato.
Ho aggiunto:
-Multivitaminico liquido 10 ml
-Idrossido di Magnesio 10 ml (la confezione dice: "Magnesium Idroxide 1200 mg in each 15 ml teablespoon, Saline Laxative")
- zinco e alluminio (disciolti nelle vitamine liquide) 2 cucchiaini ciascuno (la confezione dice "zinco gluconate e picolinate 50 mg/1 capsule", ho usato 2 capsule; "aluminium ammonium sulfate powder" non ci sono indicazioni circa la concentrazione)
-vitamina E 1/4 cucchiaino
-oli essenziali di lavanda, mandarino, rose hips, tea tree 10 gocce ciascuno
-green tea extract 30 gocce (la confezione dice: "95%polyphenols, EGCG 60%, 125 mg per 30 drops/1ml")
+ (e questa e' la parte un po' improvvisata)
- succo di limone 2 cucchiaini
-acito lattico al 30% 2 cucchiaini
La consistenza e' ottima, la crema e' davvero leggera, e l'effetto mat ECCESSIVO almeno per una crema notte (OK per il giorno o sotto il trucco), percio' la prossima volta non ci metto alluminio in polvere e probabilmente, molto, molto meno idrossido di magnesio.
Ho fatto anche un contorno occhi: alla base ho aggiunto solo:
1 cucchiaino di vitamina E ed uno di primarose oil e 10 gocce di estratto di te' verde.
Avrei un quintale di domande:
1) secondo voi, l'aloe intiepidita ha perso ogni potere?
2)Ci ho messo troppa roba?
Non sapevo quanti oli essenziali metterci e soprattutto quanto green te' fosse necessario percio' ne ho messa una badilata.
3)Ha senso metterci le vitamine liquide ed i minerali, vengono assorbiti dalla pelle?
4) E adesso veniamo all'acido lattico. Avrei voluto un leggero potere esfoliante ed ho pensato all'acido lattico che avevo in casa. Ma credo che 2 cucchiaini al 30% siano pochini. Non ne ho messi di piu' perche' non sapevo come regolarmi con il PH. Vi spiego: il pH che si ottiene con la crema base e' basico, misurato al 7. Allora ho aggiunto l'acido e il succo di limone per abbassarlo (l'idrossido di magnesio e' anche alcalinizzante). Insomma il pH alla fine era 5.5. Perfetto... mi pare... ma sara' esfoliante? Potevo aggiungere + acido per ottenere un PH piu' basso... questa parte mi ha confuso un po'. E poi, voi come misurate il PH delle creme? Io lo trovo un po' difficile.
5) Quanto si conservera' in frigo? Potrei aggiungerci una soluzione di pottassio e sodio?
Grazie a chiunque voglia aiutarmi.
Marilena
PS:
Ecco le foto. il colore e' grigio a causa del te' verde ma la consistenza e' ottima. Potrei metterci qualche colorante alimentare le prossima volta?
Ultima modifica di Marilena78 il 01/01/2009, 17:06, modificato 2 volte in totale.
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Re: Ho fatto una bomba al Te'Verde!
-Idrossido di Magnesio: che concentrazione ha? Dire genericamente 10 ml di qualcosa che non si sa che prodotto sia nè quant'è concentrato non vuol dire nulla.Marilena78 ha scritto: Ho aggiunto:
-Idrossido di Magnesio 10 ml
- zinco e alluminio (disciolti nelle vitamine liquide) 2 cucchiaini ciascuno
-zinco e alluminio: quali sali di zinco e alluminio? Detto così sembra che tu abbia aggiunto i metalli
A tutti i nuovi spignattatori consiglio di leggere questo, per evitare fraintendimenti e problemi vari con le sostanze!
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
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Ossignur, cosa vedono i miei occhi... crema emulsionata... con un SAPONE?
L'acido stearico Marilena non è un emulsionante, ma lo diventa se lo saponifichi con il bicarbonato! Fai conto, se hai confidenza con la saponificazione, che l'acido stearico è l'olio di oliva, e il bicarbonato è la soda caustica.
Quei 15 g di vodka suppongo tu li usi per conservare questa preparazione, ma ti assicuro che sono insufficienti. Ci vuole almeno un 15% di alcool per poter conservare efficacemente un preparato, alcool a 95° e non a 40° come ha la vodka. Senza considerare che l'alcool è un denaturante delle proteine, quindi anche della cheratina che compone in gran parte i cheratinociti che sono la parte visibile della nostra pelle, in poche parole una crema conservata con alcool distrugge la compattezza dello strato superficiale della nostra pelle portando alla disidratazione come minimo, e se si continua per questa assurda strada si ottiene pelle secca e precocemente invecchiata.
Scaldare gli oleoliti ne rovina le proprietà, ricordatelo.
L'olio di rose hips non è un olio essenziale, è un olio fisso.
Per finire... hai invertito la reazione di saponificazione mettendoci.... acido? ri-ossignur.
Marilena hai tanto bisogno di capire bene le basi di quello che stai facendo, fare creme non è come fare frullati, e in ogni caso anche se si fa un frullato mettendoci latte e succo di agrumi insieme questo caglia, quindi anche là bisogna avere un minimo di idea.
Gli olii essenziali sono altamente efficaci e altamente pericolosi, quindi se non si ha idea di quali sono le percentuali d'uso ci si informa e non si formula a caso, rischiando sensibilizzazioni come minimo, se non reazioni allergiche o altri effetti collaterali anche gravi.
Potassio sorbato e sodio benzoato che conservano a pH acido in una crema che sta insieme solo a pH basico? Ovviamente non servirebbero a nulla.
A me piace vedere che le ragazze hanno iniziativa e si mettono a sperimentare, ma quando uno ha appena iniziato a spignattare non può mettersi a fare pastrocchi del genere sperando stiano insieme e magari siano idratanti, emollienti e forse antiage; bisogna prima studiare ed informarsi (su forum attendibili e seri ovviamente, non in posti che ti consigliano di usare l'acido stearico!) e in ogni caso seguire ricette già ampiamente sperimentate e non improvvisare facendo dei prodotti che danno il risultato contrario di quello per il quale sono stati fatti; invece che idratante questo mix alla lunga rende la pelle secca in superficie e unta sotto, cioè... asfittica.
L'acido stearico Marilena non è un emulsionante, ma lo diventa se lo saponifichi con il bicarbonato! Fai conto, se hai confidenza con la saponificazione, che l'acido stearico è l'olio di oliva, e il bicarbonato è la soda caustica.
Quei 15 g di vodka suppongo tu li usi per conservare questa preparazione, ma ti assicuro che sono insufficienti. Ci vuole almeno un 15% di alcool per poter conservare efficacemente un preparato, alcool a 95° e non a 40° come ha la vodka. Senza considerare che l'alcool è un denaturante delle proteine, quindi anche della cheratina che compone in gran parte i cheratinociti che sono la parte visibile della nostra pelle, in poche parole una crema conservata con alcool distrugge la compattezza dello strato superficiale della nostra pelle portando alla disidratazione come minimo, e se si continua per questa assurda strada si ottiene pelle secca e precocemente invecchiata.
Scaldare gli oleoliti ne rovina le proprietà, ricordatelo.
L'olio di rose hips non è un olio essenziale, è un olio fisso.
Per finire... hai invertito la reazione di saponificazione mettendoci.... acido? ri-ossignur.
Marilena hai tanto bisogno di capire bene le basi di quello che stai facendo, fare creme non è come fare frullati, e in ogni caso anche se si fa un frullato mettendoci latte e succo di agrumi insieme questo caglia, quindi anche là bisogna avere un minimo di idea.
Gli olii essenziali sono altamente efficaci e altamente pericolosi, quindi se non si ha idea di quali sono le percentuali d'uso ci si informa e non si formula a caso, rischiando sensibilizzazioni come minimo, se non reazioni allergiche o altri effetti collaterali anche gravi.
Potassio sorbato e sodio benzoato che conservano a pH acido in una crema che sta insieme solo a pH basico? Ovviamente non servirebbero a nulla.
A me piace vedere che le ragazze hanno iniziativa e si mettono a sperimentare, ma quando uno ha appena iniziato a spignattare non può mettersi a fare pastrocchi del genere sperando stiano insieme e magari siano idratanti, emollienti e forse antiage; bisogna prima studiare ed informarsi (su forum attendibili e seri ovviamente, non in posti che ti consigliano di usare l'acido stearico!) e in ogni caso seguire ricette già ampiamente sperimentate e non improvvisare facendo dei prodotti che danno il risultato contrario di quello per il quale sono stati fatti; invece che idratante questo mix alla lunga rende la pelle secca in superficie e unta sotto, cioè... asfittica.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
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Dunque, un pastrocchio e' un pastrocchio, hai ragione... ma ti assicuro che la composizione e l'uso degli ingredienti era studiato.
L'acido stearico e' ampliamente usato nella preparazione di creme nei paesi anglosassoni ed io vivo negli USA. Tutti i libri che ho trovato lo usano con o senza bicarbonato e la ricetta base non me la sono inventata.
Detto questo, il dubbio del PH mi era venuto, infatti ho aperto un post sull'argomento e fortunatamente tu mi hai risposto. Voglio vedere a quanto riesco a portare il PH. In questo caso per esempio non era cosi' alto e l'emulsione e' stata insieme.
Se uso una ricetta senza bicarbonato di sodio, ho gli stessi problemi?
Comunque, mi sa che passo ad un gel... e' piu' semplice e poi io o la pelle grassa e potrebbe bastare.
Grazie ancora per la risposta comunque.
Credimi ci sto provando!!!
Marilena
L'acido stearico e' ampliamente usato nella preparazione di creme nei paesi anglosassoni ed io vivo negli USA. Tutti i libri che ho trovato lo usano con o senza bicarbonato e la ricetta base non me la sono inventata.
Detto questo, il dubbio del PH mi era venuto, infatti ho aperto un post sull'argomento e fortunatamente tu mi hai risposto. Voglio vedere a quanto riesco a portare il PH. In questo caso per esempio non era cosi' alto e l'emulsione e' stata insieme.
Se uso una ricetta senza bicarbonato di sodio, ho gli stessi problemi?
Comunque, mi sa che passo ad un gel... e' piu' semplice e poi io o la pelle grassa e potrebbe bastare.
Grazie ancora per la risposta comunque.
Credimi ci sto provando!!!
Marilena
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- Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
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Ah ecco da dove veniva... i siti statunitensi di ricette cosmetiche fai da te li ho sempre sconsigliati, appunto perchè consigliano dei metodi che sulla pelle... fanno danni.
Ti faccio un brevissimo riassunto della storia delle creme:
- dal 300 a.C. fino alla fine dell'Ottocento: unguenti anidri e cold cream (non facevano danni al limite erano parecchio unte);
- dai primi del novecento fino agli anni'50 creme emulsionate con saponi (e queste facevano danni) più leggere ma più "vuote"
- dagli anni '60 ai giorni nostri: introduzione degli emulsionanti che permettono un pH dermocompatibile e preparazioni anche molto leggere.
Senza bicarbonato la preparazione ti trasuda acqua dopo un po', col bicarbonato diventa un sapone... insomma non lo userei proprio. Le creme a base di acido stearico sono preparazioni di tipo vecchissimo che sono state completamente, per fortuna, abbandonate dal mondo cosmetico, non metterti a farle tu, piuttosto con l'acido stearico che ti avanza facci delle candele
Ti faccio un brevissimo riassunto della storia delle creme:
- dal 300 a.C. fino alla fine dell'Ottocento: unguenti anidri e cold cream (non facevano danni al limite erano parecchio unte);
- dai primi del novecento fino agli anni'50 creme emulsionate con saponi (e queste facevano danni) più leggere ma più "vuote"
- dagli anni '60 ai giorni nostri: introduzione degli emulsionanti che permettono un pH dermocompatibile e preparazioni anche molto leggere.
Senza bicarbonato la preparazione ti trasuda acqua dopo un po', col bicarbonato diventa un sapone... insomma non lo userei proprio. Le creme a base di acido stearico sono preparazioni di tipo vecchissimo che sono state completamente, per fortuna, abbandonate dal mondo cosmetico, non metterti a farle tu, piuttosto con l'acido stearico che ti avanza facci delle candele
...perchè io VI VEDO
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- Iscritto il: 04/12/2008, 18:47
- Località: Firenze
Ok... Messaggio ricevuto!
Fortunatamente a febbraio torno in Italia (finalmente... dopo 5 anni di "esilio") e potro' procurarmi qualche emulsionante "moderno"!!!
:yuhu: :fiesta: :yuhu:
Adesso, inizio a studiare il da farsi... qualche ricettina... la composizione delle materie prime e dove procurarmele...
Grazie tante.
Marilena
Fortunatamente a febbraio torno in Italia (finalmente... dopo 5 anni di "esilio") e potro' procurarmi qualche emulsionante "moderno"!!!
:yuhu: :fiesta: :yuhu:
Adesso, inizio a studiare il da farsi... qualche ricettina... la composizione delle materie prime e dove procurarmele...
Grazie tante.
Marilena
penso che se cerchi su internet sicuramente trovi qualche shop online che vende di queste materie prime anche in usa...non credo le vendano solo in italia! prendi aromantic ad esempio, secondo me spedisce pure oltreoceano!Marilena78 ha scritto:Ok... Messaggio ricevuto!
Fortunatamente a febbraio torno in Italia (finalmente... dopo 5 anni di "esilio") e potro' procurarmi qualche emulsionante "moderno"!!!
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- Spignattatore Esperto
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- Iscritto il: 03/10/2006, 9:54
makingcosmetics.com
gardenofwisdom.com (x attivi - no emulsionanti)
theherbarie.com (molti emulsionanti)
e tantissimi altri (sempre US) che adesso non mi vengono in mente.
Fai scorta di attivi che qui poi te li sogni e tra spedizione e dogana ogni volta t'ammazzano ...
gardenofwisdom.com (x attivi - no emulsionanti)
theherbarie.com (molti emulsionanti)
e tantissimi altri (sempre US) che adesso non mi vengono in mente.
Fai scorta di attivi che qui poi te li sogni e tra spedizione e dogana ogni volta t'ammazzano ...
Ultima modifica di anto il 04/01/2009, 20:47, modificato 2 volte in totale.
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- utente avanzato
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- Iscritto il: 04/12/2008, 18:47
- Località: Firenze
Allora ho fatto l'ordine su makingcosmetics.com :yuhu:
Non potevo aspettare di arrivare in Italia... per poi mettermi a supplicare il farmacista!
Mi viene un dubbio... anzi tre.
Ho preso:
Cetyl Alcohol
HP Starch
CreamMaker MIX
Modified HE-Cellulose
Alcuni attivi
Aloe Vera Gel
Sebum-REG
Green Tea Eco Extract 1
Provitamin B5
AHA Fruit Acids-
Salicylic Acid
Glycerin
e il
Potassium Sorbate
Un termometro e qualche contenitore.
Le cartine al tornasole le ho... ma mi manca la soda caustica
(A proposito della soda caustica, dovrebbe essere sodium hydroxide... io ho un sacco di magnesium hydroxide fin troppo basico che non potro' utilizzare puro come discusso in un altro post; posso usarlo per alzare il PH con gli alfa-idrossacidi come si usa la soda caustica?!).
Mi sembra abbastanza per iniziare a sperimentare (ho speso $116... troppo! ).
Una domanda sugli emulsionanti:
1)
CreamMaker MIX e' cosi' descritto :
Alcohol, glyceryl stearate, sodium stearoyl lactylate.
Ma intendono dire Cetyl Alcohol o proprio Alcohol?
http://www.makingcosmetics.com/Emulsifi ... X-p40.html
QUESTO DOVREBBE SOSTITUIRE IL MONTANOV68 NON E' VERO?
Allora il Cetyl Alcohol mi serviva lo stesso? Nel dubbio, l'ho preso per evitare di dover fare un altro ordine, viste le spese di spedizione. Come posso utilizzarlo?
2)
Modified HE-Cellulose
Hydroxyethylcellulose.
http://www.makingcosmetics.com/Thickene ... -p100.html
QUESTA DOVREEBE ESSERE L'IDROSSIETILCELLULOSA, VERO?
Perche' c'e' scritto "modified"... fa differenza?
Poi ho visto anche questa HP Starch
che era a bollino verde sul biodizionario e l'ho presa.
Hydroxypropyl starch phosphate
http://www.makingcosmetics.com/Thickene ... h-p80.html
Nessuno l'ha mai usata? Non capisco bene se si puo' usare da sola. Dalla descrizione sembra meglio dell'Idrossietilcellulosa.
3)
Ultima domanda sul Potassium Sorbate
E' l'unico conservante Bio che vendono su questo sito ma si consiglia di utilizzarlo da solo... non c'e' traccia del sodium benzoate.
E mo' che faccio?
Perfavore rispondetemi... vorrei sperimentare le ricette del forum e vorrei essere sicura di utilizzare gli ingredienti corrispondenti.
Grazie per la vostra grande "tolleranza" ...
:firu: :firu: :firu:
Marilena
Non potevo aspettare di arrivare in Italia... per poi mettermi a supplicare il farmacista!
Mi viene un dubbio... anzi tre.
Ho preso:
Cetyl Alcohol
HP Starch
CreamMaker MIX
Modified HE-Cellulose
Alcuni attivi
Aloe Vera Gel
Sebum-REG
Green Tea Eco Extract 1
Provitamin B5
AHA Fruit Acids-
Salicylic Acid
Glycerin
e il
Potassium Sorbate
Un termometro e qualche contenitore.
Le cartine al tornasole le ho... ma mi manca la soda caustica
(A proposito della soda caustica, dovrebbe essere sodium hydroxide... io ho un sacco di magnesium hydroxide fin troppo basico che non potro' utilizzare puro come discusso in un altro post; posso usarlo per alzare il PH con gli alfa-idrossacidi come si usa la soda caustica?!).
Mi sembra abbastanza per iniziare a sperimentare (ho speso $116... troppo! ).
Una domanda sugli emulsionanti:
1)
CreamMaker MIX e' cosi' descritto :
Alcohol, glyceryl stearate, sodium stearoyl lactylate.
Ma intendono dire Cetyl Alcohol o proprio Alcohol?
http://www.makingcosmetics.com/Emulsifi ... X-p40.html
QUESTO DOVREBBE SOSTITUIRE IL MONTANOV68 NON E' VERO?
Allora il Cetyl Alcohol mi serviva lo stesso? Nel dubbio, l'ho preso per evitare di dover fare un altro ordine, viste le spese di spedizione. Come posso utilizzarlo?
2)
Modified HE-Cellulose
Hydroxyethylcellulose.
http://www.makingcosmetics.com/Thickene ... -p100.html
QUESTA DOVREEBE ESSERE L'IDROSSIETILCELLULOSA, VERO?
Perche' c'e' scritto "modified"... fa differenza?
Poi ho visto anche questa HP Starch
che era a bollino verde sul biodizionario e l'ho presa.
Hydroxypropyl starch phosphate
http://www.makingcosmetics.com/Thickene ... h-p80.html
Nessuno l'ha mai usata? Non capisco bene se si puo' usare da sola. Dalla descrizione sembra meglio dell'Idrossietilcellulosa.
3)
Ultima domanda sul Potassium Sorbate
E' l'unico conservante Bio che vendono su questo sito ma si consiglia di utilizzarlo da solo... non c'e' traccia del sodium benzoate.
E mo' che faccio?
Perfavore rispondetemi... vorrei sperimentare le ricette del forum e vorrei essere sicura di utilizzare gli ingredienti corrispondenti.
Grazie per la vostra grande "tolleranza" ...
:firu: :firu: :firu:
Marilena
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Leggendo la descrizione sembrerebbe che si siano dimenticati di scrivere Cetyl davanti ad Alcohol... casomai manda una mail al sito.Ma intendono dire Cetyl Alcohol o proprio Alcohol?
Di solito solo Alcohol vuol dire proprio Alcohol, mentre il Cetilico è indicato chiaramente Cetyl Alcohol.
Se è già contenuto nell'emulsionante di cui sopra, direi che non ti era necessario... ma tienilo da parte che prima o poi ti torna utileQUESTO DOVREBBE SOSTITUIRE IL MONTANOV68 NON E' VERO?
Allora il Cetyl Alcohol mi serviva lo stesso? Nel dubbio, l'ho preso per evitare di dover fare un altro ordine, viste le spese di spedizione. Come posso utilizzarlo?
Come da inci, direi di sì.QUESTA DOVREEBE ESSERE L'IDROSSIETILCELLULOSA, VERO?
Ehehehe Non ti resta che fare delle prove per saperlo mi saPoi ho visto anche questa HP Starch
[...]
Nessuno l'ha mai usata? Non capisco bene se si puo' usare da sola. Dalla descrizione sembra meglio dell'Idrossietilcellulosa.
Il Sodio Benzoato da solo non basta, meglio se usato assieme al Potassio Sorbato... diciamo che sono complementari nella protezione contro i batteri. Non mi ricordo quale copre uno e quale l'altro però utilizzando solo Sodio Benzoato, il tuo prodottino non è "coperto" contro molta parte dei batteri responsabili di far andare a male la tua crema.Ultima domanda sul Potassium Sorbate
E' l'unico conservante Bio che vendono su questo sito ma si consiglia di utilizzarlo da solo... non c'e' traccia del sodium benzoate.
E mo' che faccio?
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A proposito dei conservanti... alla fine mi sono procurata anche il sodium benzoate e l'acido citrico... in realta' io credevo che l'acido citrico fosse un conservante... invece mi pare di capire che serve solo per abbassare il PH (che deve essere intorno a 5 perche' questi conservanti funzionino). E' corretto?Paty ha scritto:Il Sodio Benzoato da solo non basta, meglio se usato assieme al Potassio Sorbato... diciamo che sono complementari nella protezione contro i batteri. Non mi ricordo quale copre uno e quale l'altro però utilizzando solo Sodio Benzoato, il tuo prodottino non è "coperto" contro molta parte dei batteri responsabili di far andare a male la tua crema.
Invece la soda caustica (che ho anche ordinato) serve per alzare il PH (che in questo caso deve essere 4) lavorando con l'acido glicolico o il salicilico. E' giusto?
Ma l'acido citrico e la soda caustica hanno anche altre proprieta' o svolgono altre funzioni nei cosmetici?
Grazie per l'aiuto... ancora qualche domanda (e se sono fortunata qualche risposta)... e poi iniziero' a ri-elaborare la ricetta per la mia crema.
Marilena
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Hydroxypropyl starch phosphate è ok per gel a ph parecchio acido tip quelli con gli AHA o con sostanze problematiche perchè non si smonta praticamente con niente.
Lo userai magari poco ma è comodo.
Buono anche per maschere in gel e contorno occhi un po' .. liftanti .. si tira :-)
Il gel a me riesce sempre un po' ... grossolano e tira un po' sulla pelle ma ti confesso di aver recuperato con lui altri gel che dopo qualche giorno tendevano a liquefarsi o che erano subito venuti liquidini.
Per addensare creme invece non mi piace al 1000% ...
Cetyl Alcohol è il Cetilico e si usa come fattore di consistenza.
Nel CreamMaker secondo me c'è proprio alcol.
Glyceryl stearate e sodium stearoyl lactylate di solito si usano accoppiati ma vengono venduti separatamente. Qui sarà un mix già pronto dei 2 (comodo).
Per abbassare il ph va bene anche il citrico
Lo userai magari poco ma è comodo.
Buono anche per maschere in gel e contorno occhi un po' .. liftanti .. si tira :-)
Il gel a me riesce sempre un po' ... grossolano e tira un po' sulla pelle ma ti confesso di aver recuperato con lui altri gel che dopo qualche giorno tendevano a liquefarsi o che erano subito venuti liquidini.
Per addensare creme invece non mi piace al 1000% ...
Cetyl Alcohol è il Cetilico e si usa come fattore di consistenza.
Nel CreamMaker secondo me c'è proprio alcol.
Glyceryl stearate e sodium stearoyl lactylate di solito si usano accoppiati ma vengono venduti separatamente. Qui sarà un mix già pronto dei 2 (comodo).
Per abbassare il ph va bene anche il citrico
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A proposito di addensanti, emulsionanti e gellificanti.
Chi mi spiegerebbe perche' in alcune creme si usano tutti o solo alcuni? Insomma perche' si gellifica la fase acquosa nelle creme?
Io pensavo che per fare un gel si usasse un gellifficante e per una crema un emulsionante. Cose adesso questa figura degli addensanti?
Io vorrei fare una crema leggerina per pelle mista ma sensibile, e vorrei metterci del glicolico che trovo ottimo per esfoliare. So per esperienza che il gel e' troppo leggero per me e non abbastanza idratante, ma non vorrei una crema troppo corposa o grassa perche' la mia pelle ha la tendenza a restare untuosa e un po' lucida.
Come si ottengono questi diversi risultati? Cioe', penso che la corposita' e consistenza della crema non dipendano solo dagli oli usati, ma anche dal tipo di addensante, emulsionante, gellificante?
Aiuto... sono confusa... anche perche' credo che questi termini vengano usati a volte impropriamente e come sinonimi... quando invece non lo sono... credo!
Marilena
Chi mi spiegerebbe perche' in alcune creme si usano tutti o solo alcuni? Insomma perche' si gellifica la fase acquosa nelle creme?
Io pensavo che per fare un gel si usasse un gellifficante e per una crema un emulsionante. Cose adesso questa figura degli addensanti?
Io vorrei fare una crema leggerina per pelle mista ma sensibile, e vorrei metterci del glicolico che trovo ottimo per esfoliare. So per esperienza che il gel e' troppo leggero per me e non abbastanza idratante, ma non vorrei una crema troppo corposa o grassa perche' la mia pelle ha la tendenza a restare untuosa e un po' lucida.
Come si ottengono questi diversi risultati? Cioe', penso che la corposita' e consistenza della crema non dipendano solo dagli oli usati, ma anche dal tipo di addensante, emulsionante, gellificante?
Aiuto... sono confusa... anche perche' credo che questi termini vengano usati a volte impropriamente e come sinonimi... quando invece non lo sono... credo!
Marilena
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Nelle creme si gelifica l'acqua diciamo, per rendere la crema più stabile nel tempo (senza è probabile che si separi) e si usa anche per rendere la crema più densa. Detta in parole povere...Io pensavo che per fare un gel si usasse un gellifficante e per una crema un emulsionante. Cose adesso questa figura degli addensanti?
Troverai da qualche parte, il consiglio di Lola secondo il quale gli acidi è meglio utilizzarli da soli nei gel.Io vorrei fare una crema leggerina per pelle mista ma sensibile, e vorrei metterci del glicolico che trovo ottimo per esfoliare.
Dato questo, puoi farti un gel al glicolico ed una crema viso da spalmare dopo.
Ti consiglio una ricerca con parola chiave "effetto cascata" su come dosare al meglio gli oliSo per esperienza che il gel e' troppo leggero per me e non abbastanza idratante, ma non vorrei una crema troppo corposa o grassa perche' la mia pelle ha la tendenza a restare untuosa e un po' lucida.
Come si ottengono questi diversi risultati? Cioe', penso che la corposita' e consistenza della crema non dipendano solo dagli oli usati, ma anche dal tipo di addensante, emulsionante, gellificante?
Contruibuiranno anche emulsioannti e gelificanti, nel mio piccolo ho notato che la xantana rende la crema "pesante" per la mia pelle che d'estate soffre il caldo... con il carbomer, la crema mi sembra più leggera in viso e per niente appiccicosa.
Però non ho una grande esperienza in fatto di emulsionanti e non so dirti molto di più :mirmo:
Magari qualche esperto sa consigliarti al meglio