Ho la pelle mista, piuttosto untuosa nella zona T, per cui mi sono tenuta bassa con la quantita' di oli ed ho aggiunto l'idrossido di magnesio per ottenere l'effetto mat.
Obbiettivo raggiunto, ma avrei bisogno di qualche parere...
Questa e' la ricetta
[modificata con le indicazioni relative allo zinco, alluminio e magnesio usati, come da suggerimento]:
FASE ACQUOSA:
-Acqua di Amamelis 30 gr
-Vodka 15 gr
-Glicerina 5 gr
-Bicarnonato di sodio 1gr
Ho leggermente scaldato il composto a bagnomaria per sciogliere il bicarbonato e poi ho aggiunto:
-Succo di Aloe 30 gr (non volevo che l'aloe si riscaldasse troppo)
FASE OLIOSA
-Oleolito di camomilla e te' verde in olio di semi di vinacciolo 3gr
-Oliolito di scorze di arancia e camomilla in olio di jojoba 3gr
-Burro di Karite' 2 gr
-Cera d'api 2 gr
-Steraina Vegetale 12 gr (emulsionante naturale che mi e' stato consigliato su un altro forum)
Ho scaldato a bagnomaria la fase oliosa fino a sciogliere tutti gli ingredienti e poi ho versato la fase acquosa nella fase oliosa.
Si e' formata una bella schiumetta e poi girando, il composto si e' addensato.
Ho aggiunto:
-Multivitaminico liquido 10 ml
-Idrossido di Magnesio 10 ml (la confezione dice: "Magnesium Idroxide 1200 mg in each 15 ml teablespoon, Saline Laxative")
- zinco e alluminio (disciolti nelle vitamine liquide) 2 cucchiaini ciascuno (la confezione dice "zinco gluconate e picolinate 50 mg/1 capsule", ho usato 2 capsule; "aluminium ammonium sulfate powder" non ci sono indicazioni circa la concentrazione)
-vitamina E 1/4 cucchiaino
-oli essenziali di lavanda, mandarino, rose hips, tea tree 10 gocce ciascuno
-green tea extract 30 gocce (la confezione dice: "95%polyphenols, EGCG 60%, 125 mg per 30 drops/1ml")
+ (e questa e' la parte un po' improvvisata)
- succo di limone 2 cucchiaini
-acito lattico al 30% 2 cucchiaini
La consistenza e' ottima, la crema e' davvero leggera, e l'effetto mat ECCESSIVO almeno per una crema notte (OK per il giorno o sotto il trucco), percio' la prossima volta non ci metto alluminio in polvere e probabilmente, molto, molto meno idrossido di magnesio.
Ho fatto anche un contorno occhi: alla base ho aggiunto solo:
1 cucchiaino di vitamina E ed uno di primarose oil e 10 gocce di estratto di te' verde.
Avrei un quintale di domande:
1) secondo voi, l'aloe intiepidita ha perso ogni potere?
2)Ci ho messo troppa roba?
Non sapevo quanti oli essenziali metterci e soprattutto quanto green te' fosse necessario percio' ne ho messa una badilata.
3)Ha senso metterci le vitamine liquide ed i minerali, vengono assorbiti dalla pelle?
4) E adesso veniamo all'acido lattico. Avrei voluto un leggero potere esfoliante ed ho pensato all'acido lattico che avevo in casa. Ma credo che 2 cucchiaini al 30% siano pochini. Non ne ho messi di piu' perche' non sapevo come regolarmi con il PH. Vi spiego: il pH che si ottiene con la crema base e' basico, misurato al 7. Allora ho aggiunto l'acido e il succo di limone per abbassarlo (l'idrossido di magnesio e' anche alcalinizzante). Insomma il pH alla fine era 5.5. Perfetto... mi pare... ma sara' esfoliante? Potevo aggiungere + acido per ottenere un PH piu' basso... questa parte mi ha confuso un po'. E poi, voi come misurate il PH delle creme? Io lo trovo un po' difficile.
5) Quanto si conservera' in frigo? Potrei aggiungerci una soluzione di pottassio e sodio?
Grazie a chiunque voglia aiutarmi.
Marilena
PS:
Ecco le foto. il colore e' grigio a causa del te' verde ma la consistenza e' ottima. Potrei metterci qualche colorante alimentare le prossima volta?