lo zucchero disidrata!?

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

lo zucchero disidrata!?

Messaggio da Bloodyhands »

Invece di fare la solita ceretta con zucchero e limone, ho voluto provare a fare la ceretta al caramello (acqua e zucchero), descritta nel libro della Marotta. E' venuta una ciofeca, troppo liquida. Ho aggiunto zucchero, ma non sono riuscita a recuperarla.
In pratica mo trovo questo pastrugno della consistenza del miele e dall'odore e colore del caramello, e ho tentato di riciclarla:
ricordandomi di quanto la ceretta zucchero e limone lascia la pelle setosa, e di quanto fa i capelli morbidi il miele nel balsamo, mi sono fatta un impacco pre shampo con 4 cucchiai di questo caramello, acqua tiepida e olio di oliva.
Capelli pagliosissimi. :oo:
Mi è venuto il dubbio che lo zucchero si comporti in maniera simile alla glicerina: se in eccesso prende acqua dai capelli o dalla pelle.
Se fosse così anche il miele in eccesso potrebbe fare lo stesso effetto.
Il problema è anche che non ho idea di quale ph avesse questo caramello, perchè mi tingeva le carine tornasole, ma potrebbe essere troppo basico. :roll:
Qualcuno ne sa di più?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

E' una domanda particolarissima che capirai in dritte cosmetiche non c'entra un fico secco quindi trasferisco in trattamenti corpo. Lo zucchero lo usavano i punk per farsi le creste, è un fissante in quanto una volta asciugata l'acqua torna ad essere solido. Il pastrugno ti è venuto troppo liquido perchè ci hai aggiunto troppa acqua; infatti lo zucchero per poter caramellare ha bisogno che tutta l'acqua che c'è in pentola evapori, e se non ne agiungi altra diventa duro come il marmo (es: il croccante alle mandorle). Ma tu ce l'hai aggiunta, mettendone forse troppa, chi lo sa. Non credo che abbia un pH diverso da 7 perchè non è nè acido nè basico.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."